“La regola della vita” incontro con lo psichiatra psicoterapeuta Lodovico Berra al Centro Avanì di Villarbasse, Torino

Domenica 7 aprile lo psichiatra conduce una riflessione sulla morte per comprendere la vita. Domenica 7 aprile alle 17 al Centro Avanì di Villarbasse (via Croce Sant’Amato 31bis), Lodovico Berra presenta il suo libro «La regola della vita» (ISFiPP); posti limitati, necessaria prenotazione al numero 347.4718820
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

VILLARBASSE – «La regola della vita», Lodovico Berra al Centro Avanì di Villarbasse.

 

“LA REGOLA DELLA VITA” DI LODOVICO BERRA AL CENTRO AVANÌ DI VILLARBASSE

Domenica 7 aprile 2024 lo psichiatra conduce una riflessione sulla morte per comprendere la vita. Domenica 7 aprile alle 17 al Centro Avanì di Villarbasse (via Croce Sant’Amato 31bis), Lodovico Berra presenta il suo libro «La regola della vita» (ISFiPP Edizioni); posti limitati, necessaria prenotazione al numero 347.4718820.

Sottolinea la presentazione: «La morte è una occasione per comprendere la vita, per viverla in modo più autentico e vero. Essa non è necessariamente un evento negativo o terribile. È la legge della natura, è una regola necessaria, è ciò che ci può consentire di dare un giusto valore alla vita. Non sfuggendo o negando possiamo risolvere un problema. È solo accettando, comprendendo, conoscendo, che possiamo risolvere l’angoscia di morte».

Il problema della morte richiede un approccio che trascende la sola dimensione scientifica o intellettuale; esso necessita di un coinvolgimento emotivo e spirituale profondo. È indispensabile un esercizio costante e prolungato, libero da esitazioni o timori.

Irvin Yalom, nel suo libro "Fissando il sole" (Neri Pozza, 2017), dedicato alla paura della morte, mette in luce la difficoltà di vivere ogni istante nella piena consapevolezza della nostra mortalità. Vivere con questa consapevolezza è paragonabile al tentativo di fissare direttamente il sole, un'azione che può essere tollerata solo per brevi momenti. Di fronte a tale sfida, Yalom propone una serie di strategie per mitigare l'angoscia universale che la morte suscita.

Tuttavia, potrebbe essere più costruttivo affrontare il problema della morte in maniera diretta, esplorandolo e penetrando nelle sue sfumature senza lasciarsi intimidire da paure o ricorrendo a sotterfugi.

La morte offre l'opportunità di comprendere la vita in modo più profondo, di viverla con maggiore autenticità e verità. Non deve essere necessariamente percepita come un evento negativo o spaventoso; rappresenta piuttosto un aspetto fondamentale della legge naturale, una condizione essenziale dell'esistenza che ci permette di attribuire il giusto valore alla vita. Non è eludendo o negando che si può affrontare un problema, ma solo attraverso l'accettazione, la comprensione e la conoscenza è possibile superare l'angoscia legata alla morte.

LODOVICO BERRA

Lodovico Berra è medico specialista in psichiatria, psicoterapeuta  e analista esistenziale, con un approccio improntato su una visione prevalentemente filosofica dell’uomo e delle sue patologie. Laureato all’Università di Torino, si è perfezionato negli Stati Uniti presso il Duke Medical Center a Durham, nel North Carolina, presso il dipartimento di Psichiatria Biologica della Columbia University, a New York, e alla Harvard Medical School di Boston; dal 1993 collabora, come docente e consulente, con la Scuola di Psicologia del centro Cospes, oggi Iusto (Istituto Universitario Salesiano Torino), dove ha organizzato la Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale (SIPE) e la Scuola Superiore di Counseling Filosofico (SSCF), ed è direttore dell’Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria (ISFiPP) di Torino.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Iryne Berra
ISFiPP
Corso Fiume, 16
10133 Torino Italia
[email protected]
3440403821