Europei per l’Italia: bene assegnare 30 milioni alle zone terremotate ma ora chiediamo al Commissario europeo Corina Cretu di aiutare anche il Ponente Ligure

Chiediamo in aggiunta al Commissario europeo rumeno Cretu di prendere in considerazione anche la necessità di assegnare dei fondi per la ricostruzione delle zone ultimamente alluvionate nella Ligure di Ponente, come ad esempio Garessio e Ormea, entroterra imperiese e savonese.
http://www.europeiperlitalia.it
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Il commissario rumeno per la Politica regionale Corina Cretu ha annunciato lo sblocco dell'anticipo del Fondo di solidarietà e lo stanziamento di 30 milioni di euro da destinare alla ricostruzione delle zone terremotate dell’Italia.
A sorpresa Corina Cretu ha proposto di cambiare appositamente anche le regole sull'uso del Fondo europeo di sviluppo regionale e di coprire il 100% delle spesse di ripristino dei danni causati dai terremoti.
In questo modo riesce a dare anche una risposta a chi ultimamente ha attaccato le istituzioni europee perche considerate troppo tecnocratiche e ha dichiarato che una volta terminate le consultazioni con i vari Stati membri, Bruxelles comunicherà come saranno investiti i 1,6 miliardi di euro di avanzo.

Chiediamo in aggiunta al Commissario europeo rumeno Cretu di prendere in considerazione anche la necessità di assegnare dei fondi per la ricostruzione delle zone ultimamente alluvionate nella Ligure di Ponente, come ad esempio Garessio e Ormea, entroterra imperiese e savonese.

E’ certamente un caso che questa decisione di stanziamento di fondi europei sia avvenuta a pochi giorni dal referendum italiano di 4 dicembre perché ovviamente il Commissario europeo rappresenta gli interessi di tutti gli europei e di tutti gli Stati membri.
Europei per l’Italia: bene assegnare 30 milioni alle zone terremotate ma ora chiediamo al Commissario europeo Corina Cretu di aiutare anche il Ponente Ligure

Comunque, se proprio qualcuno vuole dare una connotazione politica alla decisione di Corina Cretu allora forse andrebbe guardato più avanti, all’11 dicembre quando in Romania si vota per le elezioni politiche. Sappiamo bene che in Italia vivono un milione e centocinquanta mila rumeni, molti residenti nelle zone terremotate ma se gli interessi politici coincidono con il bene della popolazione allora ben vengano.
Corina Cretu è stata nominata Commissario europeo nel 2014 dal premier social-democratico Victor Ponta che evidentemente ha visto lungo e ha fatto una buona scelta di persona capace e competente che nei momenti di bisogno ha saputo intervenire con decisione facendo onore anche alla Romania e ai rumeni che vivono in Italia.

Marian Mocanu
Europei per l’Italia

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
CONGRESSO DI ZONA A CAIRO MONTENOTTE PER I TESTIMONI DI GEOVA DEL PONENTE LIGURE CONGRESSO DI ZONA A CAIRO MONTENOTTE PER I TESTIMONI DI GEOVA DEL PONENTE LIGURE  -  Da venerdì 08 a domenica 10 Luglio 2016,la Sala congressi di Cairo Montenotte (SV) ospiterà i Testimoni di Geova della Liguria per il Congresso di Zona che quest'anno avrà come tema:"RIMANIAMO LEALI A GEOVA". Si stima un totale atteso di circa 4200 presenti…
Europei per l’Italia: ecco i nostri candidati consiglieri di zona a sostegno di Stefano Parisi Europei per l’Italia: ecco i nostri candidati consiglieri di zona a sostegno di Stefano Parisi  -  Ecco a voi i candidati che “Europei per l'Italia” ha presentato a Milano, con il fondamentale sostegno di“Italia Unica” il partito di Corrado Passera, sulle liste del candidato di centro - destra Stefano Parisi. Sono: Marioara Popescu, Daniela Davidoaia,…
Elezioni comunali di Milano: chiediamo l’iscrizione automatica dei cittadini comunitari nelle liste elettorali aggiunte Elezioni comunali di Milano: chiediamo l’iscrizione automatica dei cittadini comunitari nelle liste elettorali aggiunte  -  I rumeni i francesi, polacchi e gli altri cittadini dell’Ue residenti a Milano, più di 20.000 persone, che vogliono partecipare alle elezioni comunali di questa primavera hanno tempo fino a quaranta giorni prima delle elezioni per…
Terremoto: migranti africani vanno in zona terremoto per aiutare i sopravvissuti  -  In queste ore di dolore arriva una bella notizia di integrazione. Migranti africani che sperano di iniziare una nuova vita in Italia dopo aver rischiato la vita attraversando il Mediterraneo Mercoledì si sono diretti verso la zona del terremoto per aiutare le persone…
Endeavour costituisce il più grande fondo medtech europeo del valore di 250 milioni di euro Endeavour costituisce il più grande fondo medtech europeo del valore di 250 milioni di euro  -  Endeavour Vision ha oggi annunciato che il fondo Endeavour Medtech Growth LP (EMG) alla chiusura aveva raccolto 250 milioni di euro (275 milioni di dollari USA) di capitale impegnato. Il fondo, che ha richiamato sottoscrizioni in esubero, ha raggiunto il…
Loading....