TRAVAGLIO FRA I DOCENTI DEL MASTER IN GIORNALISMO DI EIDOS COMMUNICATION

Marco Travaglio fra i docenti del Master in Giornalismo d'Inchiesta di Eidos Communication
, 15/02/2010 (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Il mestiere di giornalista si sta modificando allo stesso ritmo della società: rapidamente. Con internet serve sempre più velocità e rapidità nel reperire e creare informazioni: saper individuare il tema adatto per un’inchiesta, scriverne la sceneggiatura, produrla, scegliere foto e immagini, occuparsi della regia e della post-produzione.

Il Master in Giornalismo d’Inchiesta è un percorso completo per la formazione di figure professionali in grado di collocarsi nel settore del giornalismo d’inchiesta (televisivo e della carta stampata) attraverso l'acquisizione delle conoscenze e delle tecniche fondamentali.
Per raggiungere tale obiettivo l'impostazione del Master punta a favorire l'integrazione tra la didattica in aula, i laboratori e l'esperienza pratica dello stage. Inoltre per tutti i corsisti del Master in Giornalismo è prevista la possibilità di effettuare una collaborazione, con testate giornalistiche partner.
È prevista la realizzazione di inchieste sul campo, lo studio dell’uso della telecamera, delle tecniche di montaggio e la direzione della fotografia.

Il Master è così suddiviso:

FORMAZIONE IN AULA e LABORATORI OPERATIVI 128 ore complessive per un totale di quattro mesi (8 week end)

All’interno del Master molte ore sono dedicate all’analisi e alla scrittura delle inchieste e ai metodi per realizzarle. Tra un fine settimana e l’altro verranno assegnati dei lavori

STAGE 480 ore complessive per un totale di tre mesi presso la società di produzione di documentari d’inchiesta Telemaco

COLLABORAZIONE giornalistica di minimo 6 mesi Per tutti gli allievi del Master è prevista la possibilità di effettuare una collaborazione con testate giornalistiche collegate alla Scuola di comunicazione di Eidos Communication. La collaborazione si sviluppa per un periodo minimo di 6 mesi, fino ad un massimo di 24 mesi, e può essere svolta anche a distanza, se richiesto. La collaborazione con le testate concorre al periodo necessario per l'iscrizione all'Albo dei Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti
Vinicio Salvetti
 Eidos Communication (Leggi tutti i comunicati)
00100 Roma Italia
v.salvetti@email.it
A Scuola di Giornalismo con Marco Travaglio
A Scuola di Giornalismo con Marco Travaglio  -  Marco Travaglio, Franco Fracassi, Annibale Paloscia, Claudio Fracassi saranno i docenti di giornalismo d'inchiesta presso Eidos Communication
Meno male che ci sono i GIORNALISTI D'INCHIESTA