L'olio di oliva italiano

L'Italia è uno dei paesi più importanti per quanto riguarda la produzione di olio di oliva. Numerosi sono i frantoi italiani che producono olio extravergine di oliva di altissima qualità e che possono vantare il riconoscimento DOP. Il portale Itolio.it si propone come strumento per scoprire e approfondire questo mondo di sapori e profumi tutto italiano.
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) L'olio di oliva è soprattutto utilizzato nell'alimentazione ed è ottenuto dalla spremitura delle olive. Queste devono essere raccolte prima della completa maturazione ovvero quando risultano di colore verde o violaceo. Le olive vengono raccolte a mano o per scrollatura della pianta, quindi immagazzinate in recipienti di legno o in mucchi, in luoghi ben ventilati allo scopo di evitare la loro fermentazione.

La loro lavorazione avviene negli oleifici o frantoi ed ha inizio con la pesatura, la cernita ed il lavaggio delle olive. Successivamente, vengono sistemate nell'olivai, di qui, a mezzo di tubi di tela o di tramogge, vengono fatte cadere nei frantoi. Con una prima pressatura o frangitura si ottiene una pasta e l'olio denominato di prima. Poi, la pasta viene inviata in un altro frantoio ottenendo l'olio definito di seconda. Con la terza spremitura della pasta si raccolgono le sanse.

L'olio d'oliva rappresenta uno dei grassi o lipidi essenziali nella dieta, costituto prevalentemente da trigliceridi, ed è fonte di energia. Ha grassi a prevalente contenuto di acidi grassi monoinsaturi che sono fondamentali per il buon funzionamento delle cellule. L'olio di oliva è ricco di acido oleico, di acido linoleico, di acido palmitico, linolenico, arachidonico e di acido stearico. Inoltre, ha una buona concentrazione di antiossidanti tra cui fitosteroli, vitamina E, A e D, clorofilla e composti fenolici. Aggiungendolo, preferibilmente crudo, agli alimenti si ottengono grandi benefici per la salute quali la riduzione dei livelli di colesterolo presente nel sangue, la prevenzione di malattie cardiovascolari e dell'aterosclerosi, la protezione del sistema immunitario, il rallentamento dell'invecchiamento epidermico ed il rafforzamento muscolare. L'olio di oliva, come condimento, in cucina è un vero e proprio alleato del benessere a condizione che venga utilizzato in modo adeguato ossia a crudo ed in quantità moderata assumendo, come razione giornaliera dai 35 ai 100 grammi, poiché i lipidi apportano circa 9 calorie per grammo. L'olio d'oliva in cucina, grazie alla sue versatilità, è il condimento perfetto per ogni tipo di piatto, arricchisce di sapore e profumo i primi piatti, i secondi sia di carne che di pesce, i contorni e conferisce ai dolci leggerezza e friabilità.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Annarita Basetti
Itolio, solo olio italiano
(Agrigento)
[email protected]