Paolo Gallo: Italgas fa crescere Acqualatina e Siciliacque

Attraverso la digitalizzazione, Italgas può controllare le proprie reti di gas a distanza, massimizzando l’efficienza di servizio ed energetica: per questo, l’AD Paolo Gallo ha messo la digitalizzazione al centro della strategia di crescita, anche nella gestione delle reti d’acqua
-, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Il punto di forza di Italgas? Quello di sapere utilizzare le competenze acquisite nell’ambito del gas anche in altri settori, come quello idrico, “istruendo” le aziende acquisite negli aspetti più centrali: il controllo automatizzato grazie alla digitalizzazione, gli investimenti supportati dall’intelligenza artificiale, un volume di investimenti più significativo e una execution efficiente per meritare i finanziamenti del PNRR. Lo ha rivelato Paolo Gallo in un’intervista rilasciata a “Il Messaggero”.

Paolo Gallo: Italgas fa crescere Acqualatina e Siciliacque

Le innovazioni di Italgas sotto la guida di Paolo Gallo

Guidata dall’AD Paolo Gallo, Italgas è arrivata a rappresentare un modello di efficienza e innovazione grazie all’efficacia con cui ha implementato la rivoluzione digitale nei propri processi gestionali, arrivando a sviluppare un sistema di condutture interamente automatizzato e controllabile da remoto. Italgas ha anche cominciato a utilizzare l’intelligenza artificiale come strumento per controllare, analizzare e migliorare i propri investimenti: grazie all’AI, il Gruppo può avvalersi di un database aggiornato in tempo reale. Uno strumento molto utile, visto che a partire dalla nomina di Paolo Gallo come AD, gli investimenti di Italgas sono aumentanti esponenzialmente, raggiungendo, a partire dai 300 milioni di euro iniziali, la cifra record del miliardo di euro all’anno.

Paolo Gallo: “Così trasmettiamo le nostre expertise alle società consorelle

Queste innovazioni, nozioni e competenze che Italgas ha sviluppato in modo pioneristico attraverso un processo (spesso faticoso) di sperimentazione, vengono ora trasmesse alle nuove società acquisite dal Gruppo, Acqualatina e Siciliacque. Le due società stanno evolvendo non solo tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici sempre più efficienti, ma anche in termini di management ed execution: in particolare, Italgas, guidata da Paolo Gallo, si sta impegnando perché entrambe raggiungano gli obiettivi prefissati nei tempi stabiliti dal PNRR, che le ha sostenute con finanziamento di circa 150 milioni di euro.