Red Hat e Eurotech lanciano una piattaforma cloud IoT open source end-to-end

Il progetto co-sponsorizzato Eclipse Kapua è basato sul software Everyware Cloud di Eurotech e guidato dall’expertise e leadership di Red Hat in ambito open source
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Red Hat, Inc. (NYSE: RHT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ed Eurotech (ETH:IM), noto fornitore di piattaforme M2M (Machine-to-Machine) e soluzioni Internet of Things (IoT), annunciano il lancio di un nuovo progetto open source Eclipse Foundation per gestire i dispositivi IoT edge, dalla connettività e configurazione fino al ciclo di vita applicativo. Il progetto Eclipse Kapua co-sponsorizzato si combina con il progetto Eclipse Kura esistente per offrire agli sviluppatori e agli utenti IoT una piattaforma aperta per implementazioni IoT end-to-end, aiutandoli ad evitare il costoso lock-in proprietario e accelerando lo sviluppo guidato dalla comunità.

La collaborazione tra Red Hat e Eurotech offre uno slancio significativo alle soluzioni IoT open source e segna lo sviluppo della prima piattaforma IoT open source end-to-end. Eurotech contribuisce al progetto con la piattaforma di integrazione IoT cloud Everyware Cloud al progetto Kapua, in aggiunta alla precedente contribuzione con l’Everyware Software Framework (ESF) al progetto Kura. Entrambe le aziende, leader nella comunità Eclipse IoT, pensano di partecipare in maniera attiva ai progetti Kapua e Kura, sviluppando e testando il codice, interagendo con altro contributor e integrando i progetti open source esistenti fondamentali per le soluzioni IoT (Apache Camel, ActiveMQ, Drools, ecc).

Eurotech ReliaGATE 20-26, basato su Red Hat
Componente essenziale della piattaforma è il gateway intelligente, progettato per indirizzare problemi di scalabilità, latenza nelle prestazioni, affidabilità e sicurezza inerenti a implementazioni IoT complesse. Di recente Eurotech ha annunciato ReliaGATE 20-26, basato su Red Hat, un gateway intelligente che offre servizi di gestione di dati e dispositivi per implementazioni IoT che integrano centinaia di migliaia di device. Spingendo l’elaborazione ai confini della rete, il gateway intelligente è in grado di eliminare l’esigenza di trasmettere enormi volumi di dati al datacenter centrale. L’aggregazione, trasformazione, integrazione e indirizzamento dei dati vengono invece gestiti dal gateway più vicino ai dispositivi fisici, avvalendosi di regole di business in grado di automatizzare le attività delle macchine quasi in tempo reale.

“Il progetto Kapua, guidato da Red Hat e Eurotech e basato su Everyware Cloud, rappresenta un elemento critico della piattaforma cloud IoT aperta, abilitando gli sviluppatori ad abbracciare la flessibilità, scalabilità e affidabilità dell’open source per implementazioni di prossima generazione”, afferma Marco Carrer, CTO di Eurotech Group. “La combinazione della nostra tecnologia IoT open source con l’expertise di Red Hat nella comunità ci permetterà di realizzare uno scenario software più aperto e innovativo quando si tratta di creare e adottare implementazioni IoT”.

“L’open source è la base di molte innovazioni IT, dal cloud computing ai container Linux, e l’Internet-of-Things non è diverso”, aggiunge Mark Enzweiler, senior vice president Global Channel Sales and Alliances in Red Hat. “Co-sponsorizzando il progetto Kapua, noi, insieme a Eurotech, puntiamo a dare vita a una base stabile e flessibile per l’innovazione IoT futura, guidata dalle comunità upstream e volta a soddisfare le esigenze emergenti dell’IoT industriale”.

“La ricchezza del progetto Eclipse Kapua, con la sua piattaforma di integrazione modulare per device e sensori IoT, potenzia l’offerta Eclipse IoT complessiva”, conclude Mike Milinkovich, executive director in Eclipse Foundation. “Kapua è strettamente correlato a svariati progetti IoT di Eclipse e con la leadership di Red Hat, Eurotech e altri contributor, l’offerta IoT di Eclipse continua a guidare l’innovazione e rendere disponibili sempre nuove applicazioni”.

Eurotech
Eurotech (ETH:IM) è un’azienda globale che progetta, sviluppa e fornisce soluzioni per l’Internet of Things complete di servizi, software e hardware ai maggiori system integrator e ad aziende grandi e piccole. Adottando le soluzioni di Eurotech, i clienti hanno accesso alle pile di software (stack) open-source e standard più recenti, a gateway multiservizi flessibili e robusti e a sensori sofisticati, allo scopo di raccogliere dati dal campo e renderli fruibili per i processi aziendali. In collaborazione con numerosi partner di un ecosistema mondiale, Eurotech contribuisce a realizzare la visione dell'Internet delle Cose, fornendo soluzioni complete oppure singoli blocchi "best-in-class", dalla gestione dei dispositivi e dei dati alla piattaforma di connettività e comunicazione, dai dispositivi periferici intelligenti agli oggetti “smart”, con modelli di business idonei al mondo dell’impresa moderna. Maggiori informazioni su Eurotech su www.eurotech.com.

Red Hat, Inc.
Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni open source che si avvale di un approccio community-based per offrire tecnologie cloud, Linux, middleware, storage e di virtualizzazione affidabili e performanti. L’azienda offre anche servizi di supporto, formazione e consulenza ai suoi clienti in tutto il mondo. Come hub di connessione in una rete di aziende, partner e comunità open source, Red Hat aiuta a realizzare tecnologie innovative che liberano risorse per la crescita e preparano i clienti per il futuro dell’IT. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com.

Per ulteriori informazioni stampa:
Sandro Buti / Chiara Possenti
Axicom Italia srl