Laboratorio teatrale UN CORPO DA MASCHERA

27 aprile | 01 maggio 2010. @ArtGarage – Pozzuoli (NA), laboratorio residenziale, alloggio gratuito
NAPOLI, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) 0
0
27 aprile | 01 maggio 2010
@ArtGarage – Pozzuoli (NA)
laboratorio residenziale
alloggio gratuito

UN CORPO DA MASCHERA
a cura di Daniele Pettinau

Il divertimento dell’attore provoca il divertimento del pubblico,per proiettare un emozione in scena bisogna prima assorbirla dalla vita poi con la tecnica si impara a farla evaporare, l’attore punta a inebriare il pubblico con l’aroma di quella evaporazione.

Se l’emotivita’ dell’attore si descrive in vapore allora la maschera teatrale è la sublimazione di quell’emotivita’,è il sentimento fatto a oggetto,fossilizzatosi in un espressione che puo’ contenere a sua volta tutti gli stati d’animo dell’essere umano.

Imparare a utilizzare una maschera significa fondersi completamente con essa ,respirare con essa camminare con essa, avere il suo medesimo corpo e persino avere il suo stesso battito cardiaco, solo a queste condizioni quell’oggetto apparentemente inanimato prendera’ vita guidando l’attore in percorsi di improvvisazione sorprendenti.

Per fare cio’ occorre una preparazione fisica e tecnica all’improvvisazione, cosichè la maschera avra’ molte piu’ possibilita’ di stare in scena.

Il naso rosso da Clown è una maschera anch’esso,qualcuno diceva che è la maschera piu’ piccola, quella che meno copre ma che piu’ rivela.

Il lavoro sul clown teatrale arricchira’ la ricerca su questa capacita’ di creare una drammaturgia “all ‘improvviso” essendo allo stesso tempo la parte piu innocente e saggia di ognuno di noi.
Il lavoro del workshop viene suddiviso nelle fasi seguenti:

-L’ “IO CORPO” nello spazio.

-Corpo e sua mutazione ,la mostruosita’e l’opera d’arte vivente.

-L’espressivita’ animale e umana

-principi di acrobatica e combattimento scenico.

-Il clown lo specchio dello specchio ,la verita’.

-La Maschera

-Io e gli altri nello spazio.

-Il ritmo per lo spettatore.

-Improvvisazione e ascolto della maschera.

DANIELE PETTINAU lavora in campo teatrale da circa 12 anni ,in qualita’ di attore ,Mimo, clown acrobata e musicista, nel corso dei quali ha collaborato con il teatro lirico di Cagliari, con il Teatro Stabile della Sardegna e MediAetas (Napoli) per gli spettacoli di Orlando Forioso. E’ attualmente un’artista di nuovo circo e fonda, con Edoardo Demontis(Dodo) e Antonio Iavarone, il gruppo dei “TERZULTIMI” gruppo di sperimentazione sul Clown Noveau.
Approfondisce la figura del clown con maestri importanti come: Jango Edwards, Jhonny Mellville, Carlo Colombaioni e Alex Navarro.
Scopre e studia le tecniche di utilizzo della maschera teatrale grazie a Fabio Mangolini che è stato Insegnante presso « ècole Internationale de Mimodrame de Paris Marcel Marceau », e attualmente interprete delle maschere dei Sartori.

INFO E ISCRIZIONI

Per chi non possiede alloggio a Napoli, è prevista l’ospitalità gratuita presso case studenti, amici, sostenitori.
il laboratorio è aperto ad un numero massimo di 12 partecipanti.
Il laboratorio si rivolge sia a chi abbia già maturato esperienze in campo artistico, sia a coloro che non hanno alcuna esperienza, ma sono spinti da una forte motivazione alla ricerca e all’impegno – non importano l’età, la lingua e la provenienza geografica, non esistono limiti al desiderio di partecipazione.

conduttori
Daniele Pettinau

Modalità
Inviare tramite mail (specificando in oggetto: LAB C) [email protected] una esplicita richiesta di partecipazione contenente un cv sintetico completo delle informazioni anagrafiche e un recapito telefonico.
Info: (+39) 3200304861
Luogo: Napoli – ArtGarage
Durata: 5 gg
Costo: 120 Euro
alloggio gratuito

TeatrInGestAzione Gesualdi | Trono:
www.laboratoriospettacolo.it
www.myspace.com/laboratoriospettacolo
contatto facebook: TeatrInGestAzione gesualdi trono
Per maggiori informazioni
Contatto
alessia
teatringestazione
via solfatara
80100 pozzuoli (Napoli) Italia
[email protected]
Ufficio Stampa
alessia mete
 teatringestazione (Leggi tutti i comunicati)
via solfatara
80100 pozzuoli (Napoli) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili