Quali ricette per battere la crisi

Nella collana editoriale INAZ un’opera sulle prospettive del marketing, dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane
, (informazione.it - comunicati stampa - società) - La crisi economica? C’è, si vede e soprattutto si sente. Ma può anche essere motivo di nuove opportunità, per esempio con il riposizionamento dell’offerta aziendale. Soprattutto deve essere affrontata con le scelte giuste. A questo compito si dedica un agile volume della Piccola Biblioteca d’Impresa Inaz (“Persone, Organizzazione, Innovazione”), frutto dell’esperienza maturata sul campo di Luigi Rendina, direttore marketing e comunicazione della stessa Inaz, di Maura Fulle, esperta e consulente di organizzazione e gestione delle risorse umane, e di Stefano Greco, uno psicologo esperto di formazione, marketing e motivazione del personale.

L’occasione del libro è un “giro d’Italia” che nel corso del 2009 ha portato gli autori ad animare una serie di incontri in diverse città, promossi dal Centro Studi Inaz e dedicati appunto al binomio crisi economica – risorse umane. Nelle 170 pagine del libro non ci si sofferma tuttavia solo sugli aspetti riguardanti l’organizzazione e il capitale umano. Vengono riproposti e ‘metabolizzati’ attraverso le sfide del momento economico, anche principi di base del marketing, a partire dall’analisi di come “i clienti ridefiniscono il valore”.

Conoscere i clienti, valorizzare i talenti

Inutile, per esempio, per un’azienda con un’immagine e un’offerta rivolte al segmento ‘alto’ del mercato, cercare di sostenere i volumi di vendita ‘invadendo’ i segmenti del mass market: troverà sempre concorrenti che sapranno farlo meglio e correrà il rischio concreto di perdere il sostegno della propria clientela tradizionale, anche se, ricorda Luigi Rendina, “passato il periodo negativo della recessione i clienti riguadagneranno potere d’acquisto, ma sarà improbabile che tornino alle vecchie abitudini di spesa”. Che fare allora? La cura si chiama innovazione, per fornire nuovi stimoli e posizionarsi per la ripresa: “quando i mercati ripartiranno, chi ha continuato ad investire in nuovi prodotti e soluzioni si troverà avvantaggiato”, perché sarà premiato dai clienti. Il primo passo, allora, in tempi di crisi è “comprendere i nuovi orientamenti dei clienti durante i periodi di recessione e soprattutto dopo”.

Ma come dev’essere l’azienda in grado di reagire alla crisi? La risposta è in “un’organizzazione snella che sia in grado di accelerare e delegare il processo decisionale e quindi rispondere alle richieste del cliente”.

La riorganizzazione chiede a sua volta passi avanti nella politica di gestione delle risorse umane, anzi, sostiene Maura Fulle, il motore generatore e ispiratore dovrebbe essere spostato sulla centralità della pianificazione organizzativa e sul successivo monitoraggio della struttura. Nuove indicazioni arrivano anche per le politiche retributive e gli sviluppi di carriera. L’idea sostenuta è quella di un superamento dei tradizionali modelli gerarchici predefiniti.

L’organizzazione aziendale flessibile richiesta oggi punta su un riconoscimento delle singole competenze e della poliedricità degli addetti, anche sotto il profilo retributivo, che richiede perciò una gestione ‘one-to-one’, meno rigidamente vincolata alla qualifica e, in buona sostanza, ai tradizionali modelli del “job grade”.

La valorizzazione dei talenti (“non come dei cavalieri bianchi che arrivano a risolvere le situazioni, ma persone che spesso sono già presenti in azienda”) e i processi motivazionali sono altri pilastri dell’esposizione del libro, ma proprio nei momenti di crisi occorre qualcosa di più. Per questo, Stefano Greco associa gli elementi “sviluppo delle risorse, motivazione e creatività”, perché quando serve un cambio di marcia è la squadra giusta a fare la differenza.

“Persone, Organizzazione, Innovazione” – Luigi Rendina, Maura Fulle, Stefano Greco – Piccola Biblioteca d’Impresa Inaz, pp. 175 - Settembre 2009

Informazioni su INAZ

INAZ è la maggiore azienda italiana dedicata alle soluzioni per l’amministrazione del personale e la gestione delle risorse umane. Fornisce a piccole, medie e grandi aziende ed organizzazioni e a studi professionali (Consulenti del Lavoro) le proprie soluzioni nella forma di licenze software, outsourcing di servizi e in modalità ASP (Application Service Provisioning) mettendo a disposizione le risorse tecnologiche del proprio centro servizi IT collegato con una rete a larga banda su tutto il territorio nazionale e assicurando la presenza sul territorio attraverso circa 50 agenzie esclusive e una rete di Punti di Assistenza Software.

Per ulteriori informazioni
Inaz
Massimiliano Colella / Sabina Rodi
Milano
Tel. 02.277181
[email protected] / [email protected]

Ufficio Stampa Inaz – Fmc
Benedetta Villa
Milano
tel. 02.805.2434
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
benedetta villa
 fmc formule e metodi di comunicazione srl (Leggi tutti i comunicati)
via marradi 5
20123 Milano Italia
[email protected]
02 8052434
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili