Al Teatro Bonci di Cesena il BALLETTO DELL'ESPERIA, sabato 28 aprile 2012

Programma composto da due pezzi di Paolo Mohovich, coreografo principale e direttore artistico della formazione, e da uno di Jacopo Godani, coreografo-danzatore e collaboratore di William Forsythe
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Teatro A. Bonci - Cesena
Stagione 2011-2012

Il BALLETTO DELL'ESPERIA
per la prima volta a Cesena.

Sabato 28 aprile a chiusura della Stagione Danza del Teatro Bonci.
(recuperando la serata rimandata il 4 febbraio causa neve).

Per la prima volta a Cesena, il BALLETTO DELL'ESPERIA presenta, nell'ambito della Stagione Danza del Teatro Bonci, un programma composto da due pezzi di Paolo Mohovich, coreografo principale e direttore artistico della formazione, e da uno di Jacopo Godani, coreografo-danzatore e collaboratore di William Forsythe. Appuntamento sabato 28 aprile alle ore 21 con Corpi d’anima - Serata Godani/ Mohovich. Le musiche sono dei 48 Nord - duo tedesco di musica contemporanea elettronica, di Bach, in una vecchia incisione eseguita dal violoncellista catalano Pau Casals, e del gruppo pop-rock inglese Blur.

Il BALLETTO DELL'ESPERIA è la compagnia torinese premiata nel 2010 dalla rivista Danza & Danza come “miglior progetto italiano” per lo spettacolo Trittico '900: in una decina d'anni d'attività, si è imposta come uno dei più interessanti ensemble di danza contemporanea a base classica, riscuotendo successi in Italia, Spagna, Francia, Turchia, Cipro, Argentina, Uruguay, Brasile, Perù e Stati Uniti.

Paolo Mohovich, coreografo principale e direttore artistico, crea per i suoi danzatori pièces originali, ma commissiona anche coreografie firmate, in esclusiva per la compagnia, da altri artisti: una modalità produttiva piuttosto rara in Italia, analoga a quelle delle maggiori realtà europee impegnate nella diffusione della coreografia contemporanea.

"danza ad alto voltaggio in cui i membri della compagnia danno il massimo"
Sergio Trombetta, Danza & Danza

JACOPO GODANI ha frequentato la Scuola Internazionale di Danza Mudra di Bruxelles, diretta da Maurice Béjart. Allievo, danzatore e collaboratore di William Forsythe, ha creato opere originali per il Ballett Frankfurt, Rotterdamse Dansgroep, IT DANSA di Barcellona, Ballett Nurnberg, Sweden's Goteborg Ballet, Karlsruhe Oper Ballet, Royal Ballet Covent Garden di Londra, Nederlands Dans Theater 2, Ballett des Landstheater Linz, Ballet du Rhin in Francia, la Compañía Nacional de Danza, Les Ballets de Montecarlo, Aterballetto, Balletto del Teatro alla Scala.

PAOLO MOHOVICH ha lavorato come danzatore a Madrid con il Ballet de Victor Ullate e con il Ballet di Saragozza, a Firenze con il Balletto di Toscana. Due volte Prix Volinine di Coreografia a Parigi, ha creato fino ad oggi circa 40 coreografie per il Balletto dell’Esperia e altre compagnie, fra cui la Maximum Dance Company di Miami, il Balletto di Toscana, il Ballet di Saragozza, il Centre Coreografic de la Comunitat Valenciana, il Centro Dramatico de Aragon, l’Astra Roma Ballet e la Miami Contemporary Dance Company.

di seguito la locandina dello spettacolo:

BALLETTO DELL'ESPERIA
Corpi d’anima
Serata Godani/ Mohovich

direzione artistica Paolo Mohovich

Atto di forza
concept, coreografia, luci e costumi Jacopo Godani musica 48 Nord
danzatori Davide Di Giovanni, Gonzalo Fernandez, Mireia Gonzalez, Giovanni Insaudo, Laura Missiroli, Elena Rittatore

SOLS A DOS - Suite
coreografia, costumi e luci Paolo Mohovich
musica Johann Sebastian Bach - Suite per violoncello nr. 3 in do maggiore
interpreti Davide Di Giovanni, Gonzalo Fernandez, Mireia Gonzalez, Giovanni Insaudo, Laura Missiroli, Elena Rittatore