LAUSANNE, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

La collaborazione unisce TES Pharma, una società biotech di ricerca farmaceutica che ha il suo centro di ricerca a Perugia ed è guidata dal Professor Roberto Pellicciari (Co-fondatore scientifico di Intercept Pharmaceuticals, Inc, New York) e il 'Laboratory of Integrative and Systems Physiology' (LISP) presso l'EPFL, guidato dal Professor Johan Auwerx (Professor and Nestlé Chair in Energy Metabolism) pioniere nel ruolo della biosintesi di NAD+ nei disturbi del metabolismo e invecchiamento.

Il Professor Roberto Pellicciari Presidente e CSO di TES Pharma così commenta: "Combinando le nostre competenze di chimica medicinale e di biologia molecolare con quelle complementari del Professsor Auwerx intendiamo creare una piattaforma d'eccellenza per la scoperta di nuovi farmaci innovativi per disturbi metabolici e dell'invecchiamento," "Per poter affrontare in modo innovativo una classe di malattie così complessa si richiede una forte corredo di biologia di base e una conoscenza dettagliata della loro patofisiologia, e siamo molto entusiasti dell'opportunità di collaborare con il Professor Auwerx un leader mondiale in questi campi".

"La collaborazione con TES Pharma, che s'integra perfettamente con il nostro interesse nelle vie di trasmissione del segnale e degli eventi trascrizionali che sono alla base della patogenesi dell'invecchiamento e di molte malattie metaboliche, aprirà la strada a nuovi agenti terapeutici per queste malattie", ha detto il professor Johan Auwerx. "La nostra lunga e proficua collaborazione con il Professor Pellicciari è una garanzia di successo!"

TES Pharma

TES Pharma è un'azienda farmaceutica che intende sviluppare farmaci innovativi in aree terapeutiche di frontiera mediante un uso integrato del disegno razionale dei farmaci e della chimica medicinale con la biologia dei sistemi cellulari e la biologia molecolare. Si avvale, in questo percorso di una rete di collegamenti con centri accademici ed industriali d'eccellenza. TES Pharma ha comprovata esperienza nella scoperta di nuovi farmaci innovativi, in particolare nel campo degli acidi biliari, dei recettori nucleari, e dei disturbi metabolici ad essi collegati.

Laboratory of Integrative and Systems Physiology (LISP) at EPFL

La ricerca del Laboratory of Integrative and Systems Physiology (LISP) comprendere ricerca di base sul ruolo e funzionamento dei fattori di trascrizione e cofattori trascrizionali, e come loro agiscono come sensori per le molecole di nutrizionale, metabolica o di origine farmacologica. La ricerca del LISP contribuisce alla comprensione attuale di come tali regolatori trascrizionali cambiano modelli genica e proteica per controllare l'omeostasi metabolica. Un recente attenzione del laboratorio è stato in NAD+ biologia, come si scopre che NAD+ non solo agisce come cofattore metabolico, ma anche come un potente molecola di segnalazione con effetti metabolici pleiotropici.

TES Pharma