FERONE (PARTITO PENSIONATI), MANCANZA DI FARMACI PER CURARE IL CANCRO.

Trieste, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Il Consigliere Regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, ha presentato un’interrogazione al Presidente Tondo e all’Assessore competente per sapere se e quali iniziative la Giunta Regionale intende assumere per venire incontro alle esigenze dei necessari farmaci chemioterapici per le strutture presenti sul nostro territorio regionale.
“Ha suscitato molto clamore – ha dichiarato Ferone – la notizia pubblicata sul quotidiano “il Piccolo” di oggi, circa l’allarme lanciato dal Direttore del Dipartimento di Oncologia Medica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Aviano, Umberto Tirelli, relativa alla mancanza di alcuni tipi di farmaci per curare il tumore, tant’è che al CRO di Aviano sono costretti, in mancanza di alcune sostanze fondamentali per creare i composti chemioterapici, a sostituirle con altre.
Sulla salute, soprattutto per quanto concerne i medicinali chemioterapici, è inammissibile che si possa perseguire l’obiettivo del massimo guadagno da parte di talune multinazionali del farmaco – ha rimarcato il rappresentante del Partito Pensionati - ed appare di tutta evidenza necessario un intervento, anche legislativo, per garantire le forniture dei farmaci necessari ai centri oncologici.”
Luigi Ferone
 Partito Pensionati (Leggi tutti i comunicati)
Piazza Oberdan, 6
34100 Trieste Italia