IL MISTERO DEL CHIERICO VAGANTE dall' 8 al 12 marzo al Teatro Alfieri di Torino

Per la rassegna Mezzogiorno a Teatro della Compagnia Torino Spettacoli. Un affascinante e sorprendente approccio alla storia del Teatro e della Letteratura affidato a nuovi protagonisti della scena, in particolare a Stefano Fiorillo che ne è autore, protagonista e regista e a Edoardo Cavallo e Jacopo Gramaglia che lo hanno sostenuto e aiutato in questa sfida alta e motivante.
, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

In un contesto teatrale medioevale, satirico e giullaresco, rievocando un’atmosfera briosa e surreale, un Chierico, di quelli che vagabondavano di città in città intrattenendo popolani e studenti con satire, poesie, canti (e la benedizione del vino!) ci accompagna in un viaggio nella storia del Teatro e della Letteratura. Una commistione tra poesia e prosa, ben equilibrata dalla fantasia dell’autore, attraverso uno straordinario connubio rappresentativo, ci fa assistere ad alcuni tra i pilastri portanti della poesia e del teatro di tutti i tempi; dalla Commedia di Aristofane, al Medioevo dei giullari e dei goliardi di Abelardo, sino all’aggressione satirica ed ironica alla società dei giorni nostri. Alcuni testi vengono proposti dall’autore-attore con il linguaggio quasi perduto del Grammelot, una parlata inventata nel XVI secolo che racchiude in sé molte forme di idiomi, capaci di offrire al pubblico un tipo di teatro estremamente espressivo e viscerale, diretto e immediato.

Repliche: nella Sala Solferino, Teatro Alfieri (Torino, p. Solferino 4) dall’ 8 al 12 marzo

8, 9 e 12 marzo ore 12.45 – 10 e 11 mar ore 13.45

Prezzi biglietti: posto unico € 2 – ingresso gratuito abbonati Torino Spettacoli

E’ possibile inserire Il Mistero del Chierico vagante all’interno dell’abbonamento Mezzogiorno a Teatro (3 titoli a scelta € 3).

Informazioni e prenotazioni: Biglietterie Torino Spettacoli

TEATRO ALFIERI – Torino, p. Solferino 4 – tel. 011.5623800

TEATRO ERBA – Torino, c. Moncalieri 241 – tel. 011.6615447

TEATRO GIOIELLO – Torino, v. C. Colombo 31 – tel. 011.5805768 - www.torinospettacoli.it

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Edoardo Cavallo
Torino Italia