DOPO IL GRANDE SUCCESSO DELLO SCORSO WEEK END, TORNA “DA NATALE A NATALE”

SABATO 18 E DOMENICA 19 DICEMBRE GLI ANZIANI DELL’AUSER E DELLE CASE DI RIPOSO DEL NOSTRO TERRITORIO INTRATTERRANNO I PICCOLI CON LABORATORI E CANTI. L’INIZIATIVA È FINALIZZATA A CREARE UN PONTE TRA LE GENERAZIONI, A RISCOPRIRE LE TRADIZIONI ATTRAVERSO IL DIALOGO E LO SCAMBIO TRA ANZIANI E BAMBINI
Udine, (informazione.it - comunicati stampa - società) Alla nostra comunità è piaciuta l’idea proposta dall’iniziativa “Da Natale a Natale” e in tanti sono accorsi per partecipare ai speciali laboratori organizzati presso il Parco Commerciale Terminal Nord lo scorso week end.
I nonni insegnano ai bambini a costruire oggetti e giochi, raccontano il “loro” Natale, quello di una volta, molto diverso da quello di oggi. Il concetto che si intende sviluppare è quello relativo alla comunità che riscopre le sue tradizioni e la sua storia, il luogo delle relazioni sociali, in cui gli esseri umani creano e condividono conoscenza, creano e condividono un capitale sociale.
Ai bambini si chiede di imparare dagli anziani la manualità di un tempo, per decorare gli alberi di natale insieme in modo semplice ma creativo, riscoprendo così la vita, le tradizioni, i valori di una volta.

Il progetto vuole coinvolgere studenti, genitori, famiglie, insegnanti e indirettamente tutta la comunità in una ricerca tesa a riscoprire le proprie tradizioni e la propria storia attraverso le testimonianze degli anziani legate a questa specialissima festività, carica di magia e di emozioni.
I ragazzi dunque sono inviati a “ri-costruire” una memoria dinamica e partecipata, identificando quali sono gli elementi costitutivi della cultura del territorio, ad individuare quali trasformazioni ha subito nel corso degli anni, anche per quanto riguarda i riti e le tradizioni legate al Natale.

DA NATALE A NATALE RITORNA SABATO 18 E DOMENICA 19 DICEMBRE, PER ATTENDERE IL GIORNO PIÙ BELLO DELL’ANNO IN MODO ORIGINALE E COSTRUTTIVO

Gli anziani dell’AUSER e della Casa di Riposo di Villa Nimis saranno i protagonisti di questo ultimo fine settimana prima delle festività natalizie e proporranno ai bambini un modo diverso, più autentico e vero di vivere l’attesa del Natale.

L’obiettivo è quello di aprire un finestra sul nostro recente passato e creare un legame vero e profondo fra le giovani generazioni e chi, invece, anagraficamente giovane non lo è più.


L’iniziativa si svolge presso il Parco Commerciale “Terminal Nord” di Udine.


PROGRAMMA – dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30

Sabato 18 dicembre
Laboratorio con gli anziani della CASA DI RIPOSO VILLA NIMIS DI NIMIS e gli anziani dell’AUSER
Realizzeranno decorazioni e ricette natalizie artigianali tradizionali, e racconteranno storie e favole.

AD ANIMARE LA GIORNATA SARANNO GLI ANZIANI DELL’AUSER DI UDINE CHE PROPORRANNO CANTI E MUSICHE TRADIZIONALI NATALIZIE.

Domenica 19 dicembre
NEL POMERIGGIO ARRIVA BABBO NATALE PER PREMIARE I BAMBINI CHE HANNO ACCETTATO DI SAPERNE QUALCOSA IN PIÙ SUL NATALE DI UN TEMPO... RACCONTATO DAI NONNI

Babbo Natale arriva per valorizzare l’impegno e la sensibilità dei bambini che hanno partecipato ai laboratori con i nonni e che hanno dimostrato attenzione e voglia di ascoltare, di confrontarsi con il sapere dei nonni, di conoscere le tradizioni del passato, considerandole preziose e non qualcosa da accantonare e dimenticare.
Sarà quindi un incontro davvero speciale, proposto alla comunità come un modo diverso per trascorrere i giorni precedenti al Natale, unendo il divertimento con la gioia di stare insieme, ascoltando storie, imparando a realizzare oggetti con le proprie mani, riscoprendo le tradizioni grazie alla testimonianza diretta delle persone più anziane.
Una proposta sicuramente interessante per trasmettere ai più piccoli il senso vero del Natale.



Segreteria organizzativa “Da Natale a Natale”
Concept, design, management and implementation
Indalo Comunicazione
Project Assistant Dott.ssa Giuseppina Cassibba
General Manager Dott.ssa Luisa Gasparetto
tel. +39 0425 659064 fax +39 0425 659049
e-mail: [email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giuseppina Cassibba
Indalo Comunicazione
via Roma 1
45025 Fratta Polesine (Rovigo) (Rovigo) Italia
[email protected]
0425 659064
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili