Re-Branding: da Nordesteuropa.it a VeneziePost.it Sbalchiero & Partners ha progettato il brand design e l’interfaccia della nuova piattaforma multimediale di Nordesteuropa Editore.

A dieci anni dalla nascita del mensile Nordesteuropa.it, in un contesto nazionale e internazionale profondamente mutato, Nordesteuropa Editore opera una svolta culturale ed editoriale rinnovando completamente la propria proposta legata al mondo dell’informazione. Ad affiancare la casa editrice nel progetto di re-branding che ha portato alla nascita di VeneziePost, è stata ancora una volta la società di consulenza Sbalchiero & Partners, già artefice dell’identità di marca del mensile.
Vicenza, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Il percorso che ha portato al quotidiano online VeneziePost, con gli approfondimenti settimanali Cult, Monitor e il trimestrale Mappe, nasce dalla metodologia del perceptioning, che lo studio Sbalchiero & Partners applica per la creazione di brand dei prodotti di largo consumo.
“La marca è il primo prodotto che l’azienda vende, in un’economia che preferisce il senso delle esperienze rispetto a quello del consumo” afferma Saverio Sbalchiero, consulente internazionale in brand strategy. La marca è diventata una piattaforma relazionale per lo scambio di esperienze e di cultura nella direzione della costruzione di comunità. Nordesteuropa Editore fin dagli esordi si è fatto interprete della ricerca del genius loci attraverso la creazione di uno spazio aperto, creativo, multidimensionale, in grado di raccogliere l’eredità e le potenzialità del territorio, proiettandole verso nuovi possibili futuri e contaminandole attraverso il dialogo, l’interazione, lo scambio di cultura e di esperienza. Dieci anni fa i valori di questa personalità di marca erano ben espressi dal nome della testata Nordesteuropa.it. Oggi ”nordest” è una parola che ha perso il significato e il ruolo che le era stato attribuito in origine da Giorgio Lago. Lo scenario di riferimento è il mondo e il termine nordest non identifica più l’area non solo geografica ma “culturale” che coincideva con quella della piccola e media impresa, perché le sue caratteristiche sono mutate, così come è in continua evoluzione il genius loci che Nordesteuropa riesce a far emergere e a mettere in rete.
Avendo come scenario il mondo, il simbolo universalmente riconosciuto come emblema del territorio è Venezia.
Per questo il percorso di re-branding ha puntato alla focalizzazione del concept “le Venezie”, fino ad arrivare alla definizione di un brand forte e definito: Venezie Post.
Venezia è un catalizzatore simbolico potentissimo per associare al nord est i valori della creatività e della cultura. Venezia è un endorsing brand che può riflettere la propria immagine per tutto il territorio, dando vita ad un nuovo racconto: le Venezie.
Il nome VeneziePost racchiude in sé il locale e il globale, l’eredità di una storia unica aperta all’innovazione, al futuro, all’internazionalità.
www.sblachieropartners.com
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