Adeguamento sismico di edifici esistenti: una nuova tecnica in legno

Il tema della messa in sicurezza degli edifici è sempre più stringente. La normativa ci viene incontro con incentivi e detrazioni ma la domanda principale rimane la stessa: come posso mettere in sicurezza un edificio esistente senza modifiche sostanziali?
Bolgare, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente)

A seguito del terremoto di Ischia si torna a parlare di rischio sismico e messa in sicurezza degli edifici esistenti.

La normativa ci viene incontro con la Legge di Bilancio 2017 ed il Sisma bonus, declinando le classi di rischio sismico, le metodologie di calcolo e la percentuale di incentivi ottenibili per le zone 1,2 e 3. Il credito d’imposta può raggiungere l’80% per prime e seconde case ed edifici produttivi e l’85% per i condomini; inoltre è cedibile a imprese o altri privati.

Ma la domanda principale rimane sempre la stessa: come posso mettere in sicurezza un edificio esistente senza modifiche sostanziali? E se l’edificio è storico e la geometria non è modificabile?

Proprio per rispondere a queste domande l’azienda Marlegno in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, ha sviluppato un sistema per la riqualificazione sismica degli edifici esistenti in muratura che si basa sul principio delle coperture scatolari antisismiche. In parole semplici, se immaginiamo l’edificio come una scatola, queste coperture fungono da “coperchio” ed evitano che le pareti ribaltino in caso di terremoto, impedendo all’edificio di crollare.

Queste coperture possono essere realizzare con pannelli di legno multistrato, connessi tra loro e vincolati alle pareti perimetrali dell’edificio, senza sostanziali modifiche nella geometria dell’edificio. Una tecnica a secco, leggera, reversibile e minimamente invasiva che può essere efficacemente impiegata anche nelle nuove costruzioni e che permette di accedere alle detrazioni fiscali del Sisma Bonus.

Per informare e formare sulle particolarità ed i vantaggi di questa tecnica Marlegno ha deciso di organizzare un evento formativo gratuito il 26 ottobre 2017, dalle ore 17:00 alle ore 19:00. L’evento si terrà presso la Sala Caravaggio della fiera di Bergamo: i relatori saranno l’ing. Alessandra Marini, professore associato dell’Università degli Studi di Bergamo, e l’ing. Ezio Giuriani, professore ordinario presso l’Università degli studi di Brescia. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Per maggiori informazioni sull’evento e iscrizioni (2 CFP per Architetti – 1 CFP per Geometri): Clicca qui

Per gli ingegneri l’iscrizione deve essere effettuata sul sito ISI Formazione (2 CFP per Ingegneri): Clicca qui

Katia Trovenzi
 Marlegno s.r.l. (Leggi tutti i comunicati)