IL SEGNO AMERICANO – Laboratoro di cinema e analisi stilistica con Francesco Romeo

Analizzeremo sequenza, scene, inquadrature, di film per me focali (usiamo questa parola per alzare un po’ la temperatura). Vedremo come il cinema americano si è mosso, si è messo in discussione, come pensa e come si è ripensato, come si “riguarda”, come si è trasformato.
Palermo, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) “Il godimento di un’opera d’arte, l’accettazione di un’irresistibile illusione, costituiscono per me la nostra più alta esperienza del “piacere”: e il piacere non è supremo quando l’opera richiede la minore attenzione possibile. È supremo, è deliziosamente, divinamente grande, quando sentiamo la superficie, sentiamo il fitto ghiaccio del lago del pattinatore sopportare senza scricchiolii la pressione più forte che possiamo esercitare”.

Queste sono parole di Henry James, un grande scrittore americano che l’America l’ha criticata e meditata nei suoi libri. Il nostro corso intende esercitare una pressione molto forte. L’oggetto, la lastra di ghiaccio, sarà costituita dai film dei grandi registi americani, che sono un territorio di inesauribile complessità. Che spesso però non dà nell’occhio. Il nostro compito è innanzitutto quello di accorgercene, di stanare questa complessità, per poi, piano piano, estrarne tutti i tesori.
Analizzeremo sequenza, scene, inquadrature, di film per me focali (usiamo questa parola per alzare un po’ la temperatura). Vedremo come il cinema americano si è mosso, si è messo in discussione, come pensa e come si è ripensato, come si “riguarda”, come si è trasformato. Scopriremo le carte. E tracceremo connessioni tra film e film e tra regista e regista. Come piroettando sul ghiaccio si descrivono cerchi che capita che si iscrivano uno nell’altro.
Ampio spazio sarà dato alla conversazione, al coinvolgimento dei corsisti; a cui mi premerà offrire i pattini giusti e le coreografie più interessanti.

1 KING LIER parte prima: O.Welles (Quarto Potere, L’orgoglio degli Amberson)
2 KING LIER parte seconda: O.Welles (Il Processo, Mr.Arkadin, Falstaff)
3 IL DEMONE DELLA SIMMETRIA parte prima: S.Kubrik (Arancia Meccanica, 2001 Odissea nello spazio)
4 IL DEMONE DELLA SIMMETRIA parte seconda: S. Kubrik (Lolita, Barry Lindon, Shining) J. e E. Coen e R.Altman (A serious man; Il lungo addio)
5 NIENTE E' PIU' REALE DEL NIENTE: J. e E. Coen e R.Altman (A serious man; Il lungo addio)
6 L'AURA DEL CAVEAU: M.Mann e G.Van Sant (frammenti da: Heat, Collateral, Insider, Nemico Pubblico; e da: Elephant, Last Days, Paranoid Park)
7 SENZA DARE NELL’OCCHIO: J.Mankiewicz e W.Allen (frammenti da: Giulio Cesare, Lettera a tre mogli, Masquerade; e da Hannah e le sue sorelle, Manhattan, Crimini e Misfatti)
8 TRENINI E TREMORE: S.Spielberg e A.Hitchcock (frammenti da: A.I., Prova a prendermi, Munich, Minority Report; e da: Psyco, Nodo alla gola, Frenzy, La donna che visse due volte)
9 GLI ISTRIONI IPERCINETICI: Sam Pechkinpah, Sam Fuller, J.Cassavetes (La croce di ferro; Il grande uno rosso; Volti, Mariti)
10 BUCHI NERI: D.Lynch (Velluto blu, Una storia vera, Mulholland Drive)
11 LEZIONI DI STRA – VERO: M.Scorsese (Taxi Driver, The Wolf of Wall Street, Lezioni di vero)
12 Gli ESLUSI parte prima: frammenti da film di: R.Polanski, W.Wyler, C.Eastwood, D.Siegel, F.F.Coppola, S.Coppola.
13 GLI ESCLUSI parte seconda: frammenti da film di: J.Ford, B.Wilder, T.Malick, S.Lee, D.Fincher, T.Gilliam, J.Gray.

Sede: Centro Studi Narrazione Le Città Invisibli, Via Evangelista Torricelli 32, Palermo.
Date: dal 17 febbraio al 19 maggio 2015
Orari: 19.45-22.45 con colazione al sacco!
Giorno della settimana: probabilmente il martedì.
Costo: 160 euro pagabili in due rate

Per informazioni e/o iscrizioni scrivere a [email protected] o chiamare il 339/6587379
IL SEGNO AMERICANO – Laboratoro di cinema e analisi stilistica

Francesco Romeo (Palermo, 1974) si è diplomato in Tecniche della narrazione presso la scuola Holden di Torino e successivamente al Master in Arte e Cultura presso il Mart di Trento e Rovereto, è stato docente di corsi di scrittura per sette anni a Lettere e Filosofia e da qualche anno è professore di Letteratura, Scrittura Creativa e Teoria del cinema alla Facoltà di Teologia di Palermo. È autore di diversi saggi letterari e di critica cinematografica e ha tradotto Giungla d’Asfalto per Sellerio editore. Dirige Fuori Piove, associazione che organizza e realizza rassegne cinematografiche.

Nel 2014 fonda con Dario Ricciardo la Casa Editrice Corrimano. È docente dei percorsi di lettura critica e cinema organizzati dal Centro Studi Narrazione “Le Città Invisibili”.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Eleonora Lo Iacono
 Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili (Leggi tutti i comunicati)
Via Evangelista Torricelli, 32
90145 Palermo Italia
[email protected]
339/6587379