FUTURO REMOTO 2015 - Convegno: La mobilità del Futuro. Le sfide del mezzo aereo: i droni e i nuovi velivoli per il trasporto civile. Sabato 17 ottobre ore 11.00 - 13.00. NAPOLI - Palazzo Serra di Cassano

E’ il tema del Seminario di Aeropolis incluso nel programma della rassegna di FUTURO REMOTO 2015; l’iniziativa è promossa in collaborazione con le associazioni AIDAA, Campania Start Up e con BEST ed Euroavia, le organizzazioni degli studenti della Federico II.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - economia) L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli ospiterà il convegno dove si discuterà dei nuovi mezzi di trasporto aereo, di recenti tecnologie di fabbricazione di aeromobili, dei velivoli a controllo remoto e di progetti innovativi che rappresenteranno in futuro la frontiera della mobilità.
Previsti contributi dal mondo accademico e dalle imprese; interverranno i protagonisti di progetti innovativi: il nuovo velivolo Business Jet HYPLANE, pensato quale mezzo di un futuro turismo spaziale, sempre più un sogno possibile. Sarà presentato il progetto dell’elicottero low cost, quello realizzato di K4A, immaginato quale Taxi del futuro da proporre per il trasporto veloce in aree metropolitane sempre più ampie e congestionate dal traffico terreste.
Ci saranno contributi sui programmi di velivoli a controllo remoto, negli ultimi anni le tecnologie legate allo sviluppo di sistemi APR hanno avuto un’impennata rapidissima e forse non è tanto lontano il tempo, com’è sta succedendo per i veicoli su rotaie, di un futuro utilizzo di questi mezzi per il trasporto anche civile, a partire da quello cargo.
Il seminario proporrà alcuni casi d’interesse sviluppati in Campania:
- il programma P1.HH, il SAPR di Piaggio Aerospace, proposto per uso militare, ma che nasce dall’evoluzione di un velivolo civile di grande successo
- il progetto del drone di DESA, una PMI campana di design e manufacturing engineering che punta ad acquisire posizioni di eccellenza nelle tecnologie degli APR.

Previsto l’intervento dell’Ing. Gennaro Bronzone, direttore dell’Aeroporto di Capodichino, che svilupperà uno dei nodi più complessi da risolvere, la condivisione degli spazi aerei tra gli attuali velivoli da trasporto civile e gli APR. Una criticità crescente per la rapidità con cui si sta sviluppando l’uso di velivoli a controllo remoto anche nelle grandi città.
Conclude il seminario Leonardo Lecce, Professore di Costruzioni e Strutture Aerospaziali della Federico II, riconosciuto come una delle figure accademiche più rappresentative e prestigiose nell’universo del settore aerospaziale italiano.


Aeropolis.it
http://www.aeropolis.it
Per maggiori informazioni
Contatto
Antonio Ferrara
Aeropolis
Via Nazionale 12
80100 Napoli Italia
[email protected]
Ufficio Stampa