La soluzione di Storage allo Stato Solido PCIe di LSI raggiunge un milione di I/O per secondo

La demo mostra il miglioramento del rapporto prezzo-prestazioni, il minor consumo energetico e gli ingombri ridotti di questa soluzione rispetto a quelle tradizionali
Orlando-Florida, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) STORAGE NETWORKING WORLD, ORLANDO, Florida, 15 aprile 2010 – LSI Corporation (NYSE: LSI) ha annunciato di avere raggiunto un milione di operazioni random di input/output per secondo (IOPS) in lettura utilizzando blocchi da 4K in un sistema di storage a stato solido (SSS) basato su PCI Express® (PCIe®). Il tutto è avvenuto durante una dimostrazione realizzata su un unico server. LSI ha così evidenziato i miglioramenti ottenibili in termini di rapporto prezzo-prestazioni, minor consumo energetico e maggiore densità di storage con le nuove schede SSS PCIe rispetto alle soluzioni di storage che utilizzano dischi fissi tradizionali (HDD).
Offrendo prestazioni elevate con tempi di latenza ridotti e con un carico della CPU limitato, le schede SSS PCIe LSISSS6200, realizzate con dimensioni contenute, sono state progettate per massimizzare le prestazioni I/O transazionali in applicazioni come Web serving, data warehousing, data mining, elaborazione di transazioni online e high-performance computing. Le schede utilizzano software SAS standard e ampiamente diffuso per semplificare l’integrazione e la gestione di sistema e rendere disponibili sul mercato più velocemente nuove soluzioni.
“La dimostrazione di un milione di IOPS casuali con una soluzione di altezza contenuta e a basso consumo basata su PCIe è per la tecnologia di storage a stato solido un’importante pietra miliare,” ha detto Jeff Janukowicz, Research Manager specializzato in Hard Disk Drive Components and Solid State Drives in IDC. “In ambienti dove le prestazioni costituiscono la priorità più elevata, raggiungere questo livello di prestazioni su un singolo server consentirà di realizzare nuovi e interessanti sistemi e offrirà agli utenti finali nuovi modelli d’uso dell’accelerazione applicativa.”
Un milione di IOPS è stato raggiunto utilizzando sei schede SSS PCIe LSISSS6200 installate in un unico server privo di brand basato su due processori Intel Xeon 5590. Ogni scheda LSI è stata installata direttamente in uno slot PCIe 2.0 senza alimentazione aggiuntiva. Per raggiungere un analogo livello di prestazioni IOPS utilizzando degli HDD sarebbero stati necessari 2.500 dischi, tre armadi dedicati allo storage e si sarebbe consumata un’energia pari a 320 volte quella utilizzata con le schede LSI. Oltre a ridurre in modo significativo le spese operative, le limitate esigenze infrastrutturali di questa soluzione SSS PCIe si possono tradurre in risparmi fino a dieci volte nei costi di acquisizione della tecnologia. Le soluzioni SSS e HDD sono comunque complementari, e ognuna di esse trova applicazione ideale in ambiti specifici.
“Le soluzioni di storage a stato solido basate su scheda permettono di ottenere prestazioni molto elevate sia nei sistemi sia nell’accelerazione applicativa,” ha detto Robin Wagner, Senior Director of Outbound Marketing della Storage Components Division di LSI. “Realizzando le nuove schede LSISSS6200 sullo stack software SAS più diffuso al mondo, LSI sarà in grado di offrire ai clienti OEM una soluzione di storage plug-and-play di livello enterprise per tutti quei segmenti di mercato che richiedono prestazioni estreme.”
LSI vanta decenni di esperienza nella progettazione, nella produzione e nel supporto di prodotti di storage di livello enterprise per le applicazioni critiche. Utilizzare le comprovate capacità di ingegnerizzazione di LSI nello sviluppo di soluzioni SSS PCIe aiuterà a portare a maturazione questo segmento di mercato e ad aumentare l’adozione di queste soluzioni da parte delle imprese.
Chi è LSI
LSI Corporation (NYSE: LSI) è uno dei principali produttori di tecnologie innovative su silicio, sistemi e software alla base di prodotti che creano, memorizzano e trasportano informazioni digitali. L’azienda offre un ampio catalogo di possibilità e servizi che comprende IC standard e chip personalizzati, adattatori, sistemi e software impiegati dai più noti marchi mondiali per creare le soluzioni leader sul mercato Storage e Networking.

Editor’s Notes:
1. All LSI news releases (financial, acquisitions, manufacturing, products, technology, etc.) are issued exclusively by PR Newswire and are immediately thereafter posted on the company’s external web site, http://www.lsi.com
2. LSI and the LSI & Design logo are trademarks or registered trademarks of LSI Corporation.
3. All other brands or product names may be trademarks or registered trademarks of their respective companies.

Per maggiori informazioni:

LSI Logic S.r.l.
Marco Pozzoni
Partner Marketing Executive
Viale Europa, 68 - 20090 Cusago (MI)
Tel +39 02 9039 3308
Fax +39 02 9039 0615
Cell +39 335 625 8061

Ufficio Stampa Italia
Cynthia Carta Adv.
Advertising Communication
Via Monte Rosa, 74 – 20149 Milano