CONFERENZA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SALUTE MENTALE

La Chiesa di Scientology di Roma ha ospitato nel suo auditorium di via della Maglianella una conferenza in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, indetta dalle Nazioni Unite, per il 10 di ottobre
roma, (informazione.it - comunicati stampa - società) La conferenza ha concluso la Giornata di Open House del 10 ottobre. La giornata è stata dedicata alla mostra “Psichiatria: Un industria di morte” che svela gli orrori storici della psichiatria biologica e la sua pretesa di giustificare il concetto di “malattia mentale” con cause fisiche senza però esser riuscita ad elaborare alcun protocollo medico-scientifico.

La conferenza di chiusura della giornata organizzata dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) ha trattato il tema dell’attuale abuso diagnositco nelle scuole e l’incursione di interessi economici nel mondo della famiglia con gli scandali della sottrazione dei minori alle famiglie d’origine. Un business da 2 miliardi di euro all’anno, 400 euro al giorno per ogni bambino destinato alle case famiglia, istituti privati. Questi i dati riferiti dai relatori del convegno. Il titolo dello stesso, con l’auspicio finale di una virata di 180 gradi, è stato“Psichiatria, scuola, servizi sociali. Criticità, buone pratiche e alternative”.

Sono intervenuti il Vice Presidente del CCDU Italia, Silvio De Fanti, la dott.ssa Tiziana Cristofari, docente e consulente pedagogico, l'avv. Caterina Grillone, autrice di un libro sugli abusi ai diritti dei minori, e la prof.ssa Vincenza Palmieri, fondatrice del programma“Vivere senza psicofarmaci”.

Il benvenuto al pubblico da parte della Chiesa di Scientology di Roma ha ricordato che a differenza di quanti vogliano far pensare, la Chiesa di Scientology e il CCDU non sono nemici della psichiatria, ma sono amici dell'umanità, come lo è stato per primo il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, e come è riscontrabile nel Credo della Chiesa di Scientology scritto nel 1954. Proprio per tutelare i diritti umani e portare ad una riforma sostanziale del campo della salute mentale, la cui storia è intrisa di orrori e di abusi, la Chiesa di Scientology ha co-fondato con il prof. Thomas Szasz, psichiatra emerito dell’Università di Syracuse, il CCHR Internazional, di cui il CCDU è la sezione italiana dal 1979.

Gli interventi dei relatori sono stati unamimi nel sottolineare il comun denominatore della mancanza di rapporti umani e del rispetto della dignità dell’uomo, sacrificato ad interessi economici di parte, a creare gli abusi. Come unanime è stato l’orientamento sui principi operativi per riformare l’attuale situazione: dall’esporre tentativi di screening e diagnosi che etichettano comportamenti senza alcun protocollo scientifico, ma fondati soltanto sul “principio d’autorità” e “sull’opinione dell’esperto”; al continuare ad organizzare e partecipare a convegni di questo tenore perché si faccia informazione come forma di prevenzione all’abuso diagnostico.

# # #

Per approfondimenti:
www.ccdu.org
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili