Pedala l’arte dell’Emilia Romagna con il progetto Cycle-r

Un circuito che riunisce 8 città dell’Emilia-Romagna, da vivere, scoprire ed attraversare sulla due ruote per esperti cicloturisti o per tutti coloro che vogliono “pedalare l’arte” lentamente con la famiglia e gli amici.
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Scoprire le città d’arte in bicicletta, pedalando tra chiese e monumenti: è quello che in Emilia Romagna offre Cycle-r. Un circuito che riunisce 8 città dell’Emilia-Romagna, da vivere, scoprire ed attraversare sulla due ruote per esperti cicloturisti o per tutti coloro che vogliono “pedalare l’arte” lentamente con la famiglia e gli amici.

Nuovi strumenti e nuove tecnologie al servizio di rilassanti e divertenti visite tra monumenti di ogni epoca, palazzi storici e parchi urbani, lungo itinerari che permettono di gustare l’atmosfera e la vita delle antiche città e la rete dei vicoli delle zone pedonali. I percorsi secondari e le varianti invitano a scoprire la natura, la collina, i parchi e le oasi, i borghi e i centri minori di questo territorio.

Gli itinerari mappati sono disponibili sul sito www.cycle-r.it, dove potrete scaricare gratuitamente i road book del percorso scelto ed i file in formato GPX da utilizzare con il vostro navigatore satellitare. Per ogni percorso troverete il grado di difficoltà, la tipologia di fondo stradale ed ovviamente la presenza di fontanelle, punti sosta, stazioni ferroviarie ed attracchi. Su www.cycle-r.it troverete anche la sezione dedicata alle proposte turistiche degli operatori; sul blog e su facebook vi invitiamo a raccontare la vostra esperienza di viaggio e a leggere i vari articoli che vengono postati. Tante le strutture ricettive lungo i percorsi proposti, molte di queste sono state appositamente visitate e valutate, al fine di verificare quali servizi proponessero agli appassionati turisti che amano scoprire i territori in sella alla bicicletta. Una rete di accoglienza e di servizi accompagna la visita con professionale e cortese premura.

Vi condurremo in un viaggio attraverso i secoli, dalla cultura etrusca alla bizantina, dal Medioevo al Rinascimento e attraverso l’architettura razionalista, lungo un percorso d’arte e di gusto. A Piacenza ci imbatteremo in caratteristiche località disseminate di rocche, signorili dimore, manieri e castelli, tra cui spiccano quelli di Rivalta e di Grazzano Visconti, segno di una terra dal fascino e dalla storia millenaria. A Parma percorriamo le terre di Guareschi e Verdi, visitiamo la Reggia di Colorno ed il Palazzo Ducale, i più esperti sulla MTB potranno dirigersi verso i 900 km di percorsi che attraversano l’Appennino. L’appuntamento successivo è a Modena, attraversiamo rocche e castelli, visitiamo il Castello Pio di Carpi ed il Duomo di Modena, in questa terra di motori, non ci priviamo del piacere di parcheggiare la nostra “fiammante” bicicletta davanti alla Galleria Ferrari a Maranello. Circondata dai colli, con un’anima medioevale, puntellata da eleganti palazzi, lunghi portici, imponenti torri, siamo a Bologna città ricca di sapori, fervida di cultura ed arte, una sosta davanti al Nettuno ed una visita su su sino a San Luca e poi, via si scende, attraversiamo Cento, la città del Guercino, e ci dirigiamo nella città degli Estensi, Ferrara. Ammiriamo le due “facce” della città, quella medioevale del castrum e la rinascimentale con il Palazzo dei Diamanti, sgranocchiamo un “crostino” della famosa coppia ferrarese e scendiamo seguendo il corso del Fiume Po, verso il Delta del Po ed il mare. In un susseguirsi di canneti e pinete, senza accorgercene entriamo nella terra della piadina e del Sangiovese. Attraversiamo Ravenna, culla della cultura bizantina, ed emozioniamoci con l’oro ed il blu brillante dei mosaici, da Galla Placidia a San Vitale, fino a Sant’Apollinare in Classe. Scendiamo lungo la costa, ammiriamo le Saline di Cervia e poi saliamo verso l’Appennino, su a visitare la bellissima Bertinoro e poi a Forlì, per ammirare l’antichissima Basilica di San Mercuriale, una sosta alla scoperta dell’architettura razionalista in Piazzale della Vittoria. E poi nuovamente in sella verso la Terra del Sole, e Faenza con le sue ceramiche e le oltre 60 botteghe d’arte ed i meravigliosi percorsi collinari. Stanchi? Ora l’unica fatica è quella di collegarvi al sito e scegliere l’itinerario che fa per voi, i nostri uffici informazione saranno lieti di supportarvi nell’organizzazione del vostro itinerario di viaggio, ed i nostri operatori avranno il piacere di coccolarvi, quando sarete loro ospiti.

La grande novità dell’edizione 2012 riguarda, poi, la realizzazione delle mappe da manubrio, utilissimi strumenti che accompagneranno il ciclista permettendogli di avere sempre sotto controllo l’itinerario da seguire e tutte le informazioni tecniche per vivere al meglio la pedalata (il grado di difficoltà, la tipologia di fondo stradale, lunghezza dei singoli tratti di percorso ed ovviamente la presenza di fontanelle, punti sosta, stazioni ferroviarie ed attracchi).
Per maggiori informazioni