Terna e RSE stringono accordo di ricerca: “Nuove tecnologie per efficienza e sostenibilità”

Terna, gestore della rete elettrica italiana, conferma il proprio focus sull’innovazione siglando un accordo quinquennale con RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) finalizzato alla sperimentazione e applicazione di tecnologie sostenibili per il settore dell’energia.
-, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Giuseppina Di Foggia, AD e DG di Terna, e Franco Cotana, AD di RSE, hanno siglato un importante accordo che vedrà le due società collaborare tanto nella ricerca applicata, quanto nell’implementazione delle tecnologie più all’avanguardia nelle reti elettriche italiane. Lo scopo? Creare un sistema energetico sicuro, efficiente e sostenibile, rispondendo alla sfida storica della transizione ecologica.

L’accordo tra Terna e RSE per la transizione energetica

Terna, gestore della rete elettrica nazionale, e RSE (Ricerca sul Sistema Energetico), società specializzata nella sperimentazione e implementazione nel settore dell’energia, hanno siglato un accordo finalizzato a elaborare nuove tecnologie volte a garantire la resilienza, l’efficienza e la sostenibilità delle reti elettriche del Paese. Nel corso della partnership, dalla durata quinquennale, le due società opereranno congiuntamente non solo per sperimentare nuovi processi e innovazioni, ma anche per prepararne l’implementazione pratica su vasta scala. Tra gli ambiti di ricerca descritti nell’accordo si annoverano la progettazione e l'ottimizzazione delle reti elettriche, l'applicazione di strategie per la gestione intelligente degli asset, nonché il miglioramento della gestione, del controllo e della resilienza del sistema elettrico. Gli obiettivi dell’intesa sono tuttavia molto più ambiziosi: lo sviluppo di tecnologie innovative per incrementare la flessibilità della rete, l'analisi di nuovi scenari per la domanda e l'offerta di energia da fonti rinnovabili, oltre all'integrazione di soluzioni avanzate legate ai big data, alla sicurezza informatica e l'intelligenza artificiale, nell’ottica di facilitare a lungo termine la transizione verso un sistema energetico più verde e sostenibile nel Paese.

La soddisfazione di Giuseppina Di Foggia, AD e DG di Terna, e di Franco Cotana, AD di RSE

A margine della firma dell’accordo, avvenuta il 14 febbraio, l’AD e DG di Terna Giuseppina Di Foggia ha espresso grande soddisfazione per l’avvio della collaborazione, sottolineando come RSE rappresenti una realtà all’avanguardia nella ricerca sull’energia: “Siamo orgogliosi di aver stretto questo accordo con un’eccellenza nel panorama italiano ed europeo da sempre impegnata nello studio e nell’individuazione di soluzioni efficienti per il settore energetico. La collaborazione che avviamo da oggi ci permetterà di sviluppare nuove tecnologie che sempre più risponderanno alle crescenti esigenze e sfide imposte dalla transizione energetica, coerentemente con i target nazionali e internazionali di decarbonizzazione”. Franco Cotana, AD di RSE, ha a sua volta sottolineato l’importanza dell’intesa con Terna, necessaria in una fase in cui la gestione dell’energia è divenuta sempre più complessa e sfaccettata: “La transizione energetica globale impone una maggiore diffusione dell’energia elettrica in tutti i settori. L’Italia ha quindi bisogno di reti elettriche performanti, intelligenti e capillari, in grado di servire utenti sempre più esigenti. La firma dell’accordo tra RSE e Terna sancisce una collaborazione importante per lo sviluppo delle reti, non solo in corrente alternata ma anche in corrente continua, e per il trasporto dell’energia in tutto il Paese”.