Extreme Networks chiude il primo trimestre confermando le stime di fatturato più ottimiste

I risultati favoriti dall'andamento dei mercati di Europa e Asia-Pacifico
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) - Extreme Networks Inc. (Nasdaq: EXTR) ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre dell'esercizio 2011 terminato il 26 settembre 2010. In tale periodo il fatturato netto è aumentato del 26% toccando 83,8 milioni di dollari contro i 66,3 milioni del primo trimestre dello scorso anno. Le stime precedentemente diffuse agli investitori prevedevano un fatturato netto compreso tra 81 e 84 milioni di dollari.

"Le regioni EMEA e APAC hanno registrato ottime performance grazie soprattutto agli ordini dei service provider dell'area EMEA acquisiti attraverso i partner della nostra Strategic Alliance, nonché ai grossi ordinativi perfezionati in Corea ai quali avevamo accennato durante la presentazione dei risultati del trimestre precedente", ha dichiarato Oscar Rodriguez, Presidente e CEO di Extreme Networks. "Mentre le nostre performance complessive sono state eccellenti, i risultati del mercato nordamericano hanno disatteso le aspettative: rispetto a ciò riteniamo che la nostra decisione di modificare l'organizzazione commerciale abbia influito sulla capacità di esecuzione del trimestre appena concluso. Crediamo tuttavia che questi cambiamenti porteranno a una più forte organizzazione commerciale in Nordamerica".

Rodriguez ha poi commentato: "Col rafforzarsi delle economie globali continueremo a posizionarci nelle aree che ci permetteranno di conseguire un'ulteriore crescita. In base alla forza della nostra tecnologia e al nostro focus su prodotti d'avanguardia dai prezzi accessibili, sono convinto che potremo incrementare le nostre vendite attraverso i partner di canale tradizionali e i canali della Alliance, accrescendo il fatturato della società ed ampliando la nostra quota di mercato".

L'utile operativo non-GAAP del primo trimestre è stato pari a 4,6 milioni di dollari, ovvero il 5,5% del fatturato, con un significativo miglioramento rispetto alla perdita operativa di 4,6 milioni di dollari registrata nel primo trimestre dell'esercizio precedente. L'utile operativo non-GAAP del quarto trimestre dell'esercizio 2010 era stato pari a 5,6 milioni di dollari, ovvero il 6,6% del fatturato netto.

Nel primo trimestre la Società ha totalizzato un utile netto non-GAAP di 4,8 milioni di dollari o 0,05 dollari per azione diluita, contro una perdita netta non-GAAP di 4,9 milioni di dollari o 0,05 dollari per azione diluita nel primo trimestre di un anno fa e un utile netto di 6,3 milioni di dollari o 0,07 dollari per azione diluita nel quarto trimestre 2010, storicamente il periodo stagionale migliore per le attività della Società. I risultati finanziari non-GAAP escludono l'impatto dei compensi di natura azionaria, le spese di ristrutturazione e i costi per la composizione di controversie legali.

L'utile operativo trimestrale su base GAAP è stato pari a 2,5 milioni di dollari, con un importante miglioramento rispetto alla perdita operativa di 5,3 milioni di dollari della prima frazione dell'esercizio 2010. L'utile operativo del quarto trimestre 2010 era stato pari a 2,8 milioni di dollari.

L'utile netto trimestrale su base GAAP è stato di 2,7 milioni di dollari o 0,03 dollari per azione diluita contro una perdita netta su base GAAP di 5,5 milioni di dollari o 0,06 dollari per azione diluita nel primo trimestre dell'esercizio 2010. Nel quarto trimestre dell'esercizio 2010 l'utile netto su base GAAP era stato pari a 3,4 milioni di dollari o 0,04 dollari per azione diluita.

Nel corso del trimestre in oggetto il fatturato netto totale registrato in Nordamerica è stato pari a 29,5 milioni di dollari, nella regione EMEA di 36,5 milioni, e nell'area APAC di 17,9 milioni. Nel quarto trimestre dell'esercizio precedente questi risultati erano stati rispettivamente pari a 36,3, 36,8 e 12,4 milioni di dollari.

La liquidità e gli investimenti sono aumentati di 0,3 milioni di dollari nei confronti del trimestre precedente totalizzando 132,7 milioni di dollari, e la Società non presenta debiti. L'incremento della liquidità è stato parzialmente controbilanciato dal versamento di commissioni commerciali e dalla composizione di una controversia relativa ad alcuni brevetti.

Stime finanziarie non-GAAP per il secondo trimestre 2011

Per il secondo trimestre dell'esercizio 2011, che si chiuderà il 26 dicembre 2010, la Società prevede attualmente un fatturato netto compreso tra 85 e 88 milioni di dollari e un utile netto non-GAAP compreso tra 0,05 e 0,07 dollari per azione diluita.


****
Extreme Networks, Inc.
Extreme Networks produce infrastrutture di rete Ethernet convergenti che supportano il traffico voce, dati e video di aziende e service provider. Le soluzioni per la commutazione di rete si distinguono per eccezionali livelli di performance, disponibilità e scalabilità che consentono alle aziende di superare le sfide più difficili e cogliere le opportunità più interessanti nel mondo delle comunicazioni. Presente in oltre 50 Paesi, Extreme Networks fornisce soluzioni per reti LAN protette wireless e cablate, infrastrutture per data center e trasporto Ethernet per service provider, integrate da servizi di assistenza e supporto globale su base 24x7. Per maggiori informazioni è possibile visitare l'indirizzo http://www.extremenetworks.com

Extreme Networks è un marchio o un marchio registrato di Extreme Networks Inc. negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

Extreme Networks
Emanuela Colò
tel. 02.3320381 – fax 02.33203850
[email protected]

Pleon per Extreme Networks
Francesco Petrella – Alfonsa Butera
tel 02.006629.0 – fax 02.006629.222
[email protected]
[email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Rachida Azdod
 Pleon srl (Leggi tutti i comunicati)
Via Lorenzini, 4
20139 Milano Italia
[email protected]
02006629
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili