Energy Days, mostra convegno sulle energie rinnovabili, il risparmio energetico e la bioedilizia dal 27 al 29 Maggio 2011 a Pordenone Fiere

Dopo l'indiscusso successo nazionale delle Edizioni di “Energy Days”, il Meeting sull’Energia si sposterà per la prima volta nella città di Pordenone dal 27 al 29 Maggio 2011. La mostra, che ha ricevuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Pordenone, oltre all’esposizione di aziende di settore ha in programma seminari e convegni riguardanti i temi della green economy.
Pordenone, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Energy Days è una mostra convegno itinerante che si rivolge ad aziende, enti pubblici, scuole e cittadini interessati alle innovazioni tecnologiche nei settori della bioedilizia, delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.
Numerose le città italiane che hanno ospitato fino ad oggi gli Energy Days con oltre 900 aziende, 22 città italiane previste nel 2011 e 5 capitali europee entro il 2012.
La particolarità ed il valore aggiunto sono, inoltre, quello di organizzare i saloni nelle principali piazze italiane e nei centri storici e non nei poli espositivi per soli addetti ai lavori, venendo così incontro ai cittadini con veri e propri “road show” che comprendono incontri con le scuole, meeting, momenti di intrattenimento collegati alle tradizioni popolari.

La fonte principale dell’inquinamento ambientale oggi è dovuto per lo più alla costruzione delle nostre case delle nostre città ed è pertanto qui che bisogna intervenire per applicare al più presto le regole della certificazione energetica agli edifici.
Operare in edilizia attraverso azioni ecosostenibili significa rispettare cio' che non appartiene solo a noi ma a tutti, ai nostri figli, che vorremo ereditassero non solo i frutti del benessere tecnologico ma anche un ambiente sano.
Le nostre case sono organismi vivi che interagiscono con l'ambiente ed i suoi abitanti e sono il nostro contenitore nella maggior parte della nostra vita. Conoscere i materiali biologici, le tecnologie costruttive tradizionali, riappropriarsi di concetti e tematiche che ci appartengono non puo' che consentire, al di là del benessere dell'individuo, il ripristino e la conservazione dell'equilibrio millenario tra uomo e ambiente.
La costruzione di edifici applicando la bioedilizia deve tener conto di molti fattori: la luce naturale, la ventilazione, l'irraggiamento solare, i processi termici, l'ambiente e il clima esterno in cui si collocano i fabbricati. La scelta dei materiali e della produzione di energie rinnovabili inoltre deve essere fatta in funzione delle caratteristiche paesaggistiche del luogo. Ci deve essere una gestione dei consumi individuali sempre più inutili ed inquinanti.
Si impone una soluzione sia al problema come patologia dell’acquisto che alla cultura del menefreghismo nella gestione del residuo che provoca il nostro consumo (alcuni rifiuti vanno smaltiti a casa ed altri vanno ammassati differenziati in modo che creando volumi si possano utilizzare per usi industriali sia energetici che in agricoltura ed in edilizia).
Bisogna evitare possibilità di controllo delle risorse che vanno contro la semplice filosofia; ognuno deve provvedere a prodursi l’energia che consuma, per risolvere la problematica della mancanza di risorse energetiche e la possibilità di conflitti politico-sociali.

Anche a Pordenone il progetto al quale Energy Days non vorrà rinunciare è “A scuola con Energia” , pensato per far conoscere ai giovani le differenti risorse energetiche disponibili, rinnovabili e non, e le possibili energie alternative sfruttabili, facendoli riflettere su come già da adesso possano contribuire con le loro azioni al raggiungimento di un mondo più sostenibile.
“A scuola con Energia” sarà un modo divertente per far riflettere i ragazzi sui problemi del pianeta e sulle possibili soluzioni, approfondendo anche gli aspetti ambientali del proprio territorio con un apprendimento giocato che permetterà di approfondire le tematiche in modo semplice anche dal punto di vista tecnico. Se vogliamo raggiungere uno sviluppo sostenibile, dovremo dimostrare una maggiore responsabilità nei confronti degli ecosistemi dai quali dipende ogni forma di vita , considerandoci parte di una sola comunità umana e nei confronti delle generazioni che seguiranno la nostra.
Un progetto allargato di educazione e sostenibilità ambientale che ha come strategia quello difacilitare il cambiamento attraverso la conoscenza, la consapevolezza, la capacità di azioni responsabili con il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni.

PROGRAMMA CONVEGNI ENERGY DAYS PORDENONE
Pordenone Fiere

Ore 10,00
Sala Zuliani
“Il boomerang delle fonti rinnovabili”- Scenari e opportunità
a cura di AIBIM – Associazione Italiana Biocostruire Mediterraneo e Ass. No Profit Energy Days .
Modera
Viviana Facchinetti – Retequattro Trieste
Intervengono
Armando Mansueto – Promoter Nazionale Energy Days, Dott. Giuseppe Morandini – Presidente CARIFVG, Elvio Ermacora - Presidente A.I.B.I.M, Riccardo Dissegna – Titolare di Materia S.r.l. di Vicenza, Arch. Francesco Morena - Fondatore dello studio MORENARCHITECTS, Titolare Nord Est Servizi, Dott.ssa Francesca di Non - Phd CIMTECLAB SPA – Area science park Padriciano – Trieste

Ore 15,00
Sala Zuliani
“L’illuminazione nei progetti di riqualificazione, recupero urbano tra lighting design e risparmio energetico”
a cura di I Lions clubs Sesto al Reghena, Pordenone Host ,Pordenone Naonis. Con il patrocinio di Pordenone Fiere e Provincia di Pordenone, Associazione nazionale per una società sostenibile.
Modera
Ing. Michele Santoro
Intervengono
Dott. Alvaro Cardin - Presidente Fiera di Pordenone, Daniela Francescutto - Presidente Lions club Sesto al Reghena in Sylvis, Arch. Giuseppe Pedicini - Assessore all’innovazione tecnologica della provincia di Pordenone, Ing. Anna Busolini - Presidente AIDI Veneto - Friuli Venezia Giulia, Ing .Diego Bonata -Progettista Light.is Brescia, Arch. Helena Gentili - Studio S. Antico, Studio Costantini / Busolini di Udine, Polo tecnologico di Pordenone Ing. Franco Scolari, Ing. Alessandro Chies - Azienda della “Structure” – PORDENONE, Ing. Andrea Muraro - Studio Costantini-Busolini - SINTPRO S.r.l. – UDINE, Arch. Andrea Ragusa - BPT group – PORDENONE, Sig.Giorgio Costacurta- Solight - the lighting company - PORDENONE, Solight

Ore 16,30
Sala superiore
“Techtile®, Sistema Fotovoltaico Integrato Innovativo”
A cura di
Esaenergie S.r.l.
Ing. Deny Paul Darisi - ESAEnergie srl, Sig.Sante Bortoletto - REM SpA, Arch. Massimo Stefanel - REM SpA

alle ore 17.30
Sala Incontri del Pad.5
"Il complesso ruolo dell'amministratore nei lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica",
Convegno organizzato da Progetto Ambiente in collaborazione con:
Franzo Pittori Edili - Aspera Costruzioni Generali - Studio Gi.Di. Sas. I temi affrontati saranno:
1. Compiti dell'amministratore per una corretta gestione delle detrazioni fiscali dei condomini per interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica con il Relatore Daniele Marano della Gi.Di. Sas Studio di consulenza amministrativa.
2. "Fermiamo l'acqua catturiamo il sole": tecniche innovative di impermeabilizzazione delle coperture dei condomini con installazione di impianti fotovoltaici con il relatore Dott. Matteo Buffolo, Responsabile Tecnico General Membrane Spa.
3. Un esempio virtuoso di riqualificazione energetica a Pordenone - Progetto C003 con il relatore Ing. Mario Solito di Progetto Ambiente.
4. Il verde come elemento di qualificazione urbana e di risparmio energetico nell'involucro edilizio relatore Stefano Borselli progettista del verde, fitopatologo e ricercatore presso L'Università di Udine.

28 Maggio
Alle ore 15.30
Sala Incontri del Pad. 5
Seminario “Le ultime tendenze sul risparmio energetico e le rinnovabili per le abitazioni” - Suggerimenti a chi vuole informazioni aggiornate sui temi del risparmio e del rispetto ambientale applicate all'abitazione.
Relatore:
Nicola Passuello responsabile dell'efficacia di RiEnergie s.r.l
www.rienergie.it

ENERGY DAYS sarà aperta alla Fiera di Pordenone nelle giornate 27-28-29 maggio tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, venerdì e sabato ingresso gratuito, domenica biglietto 5,00 € .
Tutte le informazioni nel portale www.energydays.eu
Pordenone Fiere
Viale Treviso 1