Comunicati Stampa
INFORMAZIONE.IT COMUNICATI STAMPA FAI INFORMAZIONE MIA INFORMAZIONE INFORMAZIONE TV
 Utente: Anonimo
PRIMA PAGINA ELENCO COMUNICATI CREA NUOVO ACCOUNT INSERISCI COMUNICATO PANNELLO DI CONTROLLO MODIFICA PASSWORD
             
Se trovi interessante questo comunicato, puoi contribuire alla sua diffusione o essere informato su nuovi inserimenti dello stesso autore, utilizzando uno dei link soprastanti. Se vuoi pubblicare i comunicati di Informazione.it, fai un click su i Comunicati Stampa sul tuo Sito

L'astronauta Guidoni: «Male la precarietà, soprattutto nella ricerca»
«E' inaccettabole che il 30% dei giovani sia in una condizione di precarietà. La precarietà non va bene in nessun ambito, e in particolare nella ricerca. Nei primi anni ci vogliono delle garanzie per consentire ai ricercatori di concentrarsi sul lavoro; invece sono costretti a cercare un contratto per l'anno successivo».
Padova, 01/11/2009 (informazione.it - comunicati stampa) - «La fuga di cervelli ci priva di risorse essenziali, con uno spreco immenso. Persone portate sino al massimo livello della cultura, nel momento in cui sono più creative vanno a lavorare all'estero. Ci priviamo così del motore dell'innovazione, i giovani. Bisogna investire risorse, per creare talenti». E' l'amaro commento dell'astronauta Umberto Guidoni, più volte sullo Shuttle e primo europeo nella stazione spaziale internazionale.
«Non è solo una questione di soldi, ma di priorità politiche - continua Guidoni - ma certamente bisogna considerare le condizioni materiali in cui la ricerca si svolge. E' inaccettabole che il 30% dei giovani sia in una condizione di precarietà. La precarietà non va bene in nessun ambito, e in particolare nella ricerca. Nei primi anni ci vogliono delle garanzie per consentire ai ricercatori di concentrarsi sul lavoro; invece sono costretti a cercare un contratto per l'anno successivo».
Non investire sulla ricerca per Guidoni è come chiudere la porta che apre il presente al futuro. «Bisogna poi domandarsi - termina Guidoni - perchè ci siano paesi in cui il merito viene valorizzato, anche se si tratta di stranieri; mentre da noi questo non vale neppure per gli italiani».
Video intervista realizzata all'XI Convegno del Cicap da Gilberto Mastromatteo, Giuseppe Bucca e Gian Marco Gandini. Montaggio di Marco de' Francesco.

Riferimenti

Marco de' Francesco
Idea Padova
via Scardeone 7
35100 Padova Italia
defrancescomeister@gmail.com

http://www.ideapadova.it/0910_guidoni_ricerca.html
Allegati

Non disponibili
Comunicati correlati

LA CONDIZIONE CONTEMPORANEA NEL PENSIERO DI FABIO LUFFARELLI
Frammentarietà, sentore relativista, disorientamento sono più che concetti privi di conseguenze: si...
MARIGLIANO: Incontro pubblico nella sede di Sinistra Ecologia e Libertà
Incontro pubblico, in vista delle elezioni regionali del 25 e 26 Marzo, per parlare di lavoro, lotta...
30 scienziati arrivano da tutto il mondo per assegnare i fondi ai migliori progetti di ricerca
Per due giorni Roma è capitale della ricerca genetica mondiale. Al Campidoglio il Comune ospita...
Collegium de Lyon: più ricerca interdisciplinare per far germogliare l’economia della conoscenza
Il nuovo centro di ricerche francese che da spazio e senso alle ricerche in scienze umane e sociali
Motori di ricerca: Extera assiste Datalogic su internet
Datalogic S.p.A. si è rivolta ad Extera per riuscire a ottenere risultati efficaci sul mercato on...
Ricerca
Da: 
A: 
Sezioni
Pubblica i comunicati stampa di Informazione.it sul tuo sito
Note sul sito
Le tue domande
Informazione.it
PiSoft DSH srl
via R. Sanzio, 5
56020 Montopoli V./Arno
Pisa (Italy)
(+39) 0571 842 590
Capitale sociale: 51.645,69 i.v.
I.C.C. 110482 - Isc. Tr. 16538 - P.I./C.F. 01251400501