Il turismo congressuale dell’Emilia Romagna in vetrina in occasione dell’Imex di Francoforte

Serata promozionale il 22 maggio a Francoforte del turismo congressuale dell’Emilia Romagna in occasione di Imex - Il programma della serata promozionale prevede un workshop tra sette operatori regionali e 15 buyer congressuali tedeschi e una degustazione guidata di vini e prodotti enogastronomici emiliano romagnoli - Presenti in uno stand in fiera il Convention Bureau della Riviera di Rimini e Bologna Congressi.
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Serata promozionale, per il turismo congressuale dell’Emilia Romagna, martedì 22 maggio a Francoforte, nella giornata inaugurale della rassegna fieristica di settore Imex.
L’iniziativa, coordinata da Apt Servizi, si svolgerà presso il ristorante “InCantina”, enoteca, winebar e showroom permanente della tipicità dell’enogastronomia Emiliano-Romagnola nella città tedesca.
Il programma prevede la presentazione dell’offerta congressuale emiliano romagnola a 15 buyer tedeschi (tra organizzatori professionali di congressi, rappresentanti di aziende e associazioni, agenzie di organizzazione incentive…) cui seguirà un workshop dove prenderanno parte sette operatori turistici regionali: Convention Bureau della Riviera di Rimini, Bologna Congressi, Ferrara Fiere, Modenatur, Motorsite (Modena), Food Valley (Parma), Inc Hotels (Parma).
Durante il workshop gli ospiti saranno intrattenuti con degustazioni guidate di vini e prodotti enogastronomici emiliano romagnoli e, a seguire, è prevista una cena a buffet con prodotti tipici.
L’offerta congressuale regionale sarà anche presente all’interno della fiera Imex. Nel nuovo stand del Convention Bureau Italia troveranno infatti ospitalità rappresentanti del Convention Bureau di Rimini e di Bologna Congressi.
Il turismo congressuale (con i poli congressuali di Bologna, Rimini e Parma) è sempre più centrale nell’offerta del turismo dell’Emilia Romagna.
La presenza di qualificati Centri Congressi, assieme alla professionalità degli addetti al settore e alla qualità dell’accoglienza, fanno dell’Emilia Romagna un grande “parco congressuale” leader in Italia e a livello internazionale.
Per il 2012 - c’è già stata la partecipazione al Meedex di Parigi - l’attività di sostegno al settore MICE (meeting, incentive, conferenze, eventi) prevede, oltre alla presenza alle rassegne specializzate Imex-Francoforte e Btc-Rimini, l’organizzazione a Rimini (settembre) e Bologna (novembre) di due workshop con educational tour. Per il turismo congressuale sono in cantiere anche tre educational tour in regione per incentive e corporate destinati ai nuovi mercati turistici di India (dal 27 giugno al 1° luglio), Cina (un gruppo di 10 giornalisti dal 7 al 10 giugno e dieci tour operator dall’11 al 14 giugno) e Brasile (a settembre).
Dal 2008 a oggi Apt Servizi investe per il turismo congressuale 100.000 euro l’anno che, con l’intervento delle Unioni di Prodotto, diventano oltre 300.000 euro l’anno.
La ricchezza del turismo congressuale dell’Emilia Romagna oggi è consultabile nel nuovo sito Internet www.meetiner.com.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
Fabio Grassi
 Apt Servizi (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Fellini, 3