La carriera professionale di Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren

Presidente di Iren, Luca Dal Fabbro è laureato in Ingegneria Chimica ed è un esperto in ambito ESG. Ha scritto due testi sulla sostenibilità e l’economia circolare ed è Professore presso le Università Luiss e LUM
-, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Luca Dal Fabbro è Presidente del Gruppo Iren da giugno 2022. Nel corso della sua carriera professionale ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali e accademici, partecipando come relatore anche a conferenze nazionali e internazionali. È stato inoltre Vicepresidente di AssoESCo e Agit, membro del Consiglio Direttivo di Assofranchising, Confindustria Assoelettrica e Confindustria Provinciale.

La carriera professionale di Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren

Luca Dal Fabbro: le competenze in ambito ESG e gli attuali incarichi

Laureato in Ingegneria Chimica e con un Master in Politica Internazionale, Luca Dal Fabbro è un manager con competenze in ambito ESG. Da giugno 2022 opera in qualità di Presidente di Iren portando una forte attenzione alle tematiche ESG all'interno del Gruppo. È autore, inoltre, di due testi sulla sostenibilità e l’economia circolare: L’economia del girotondo (Tecniche Nuove, 2017) e ESG - La misurazione della sostenibilità (Rubbettino, 2022). Luca Dal Fabbro è attivo come Adjunct Professor presso l’Università Luiss dal 2015 e come Professore Straordinario presso l’Università LUM dal 2021. Gli altri incarichi attualmente ricoperti: Vicepresidente Vicario di Utilitalia, Presidente dell’ESG European Institute e Vicepresidente del Circular Economy Network.

Luca Dal Fabbro: le precedenti esperienze professionali

Dopo aver conseguito la laurea presso l’Università La Sapienza di Roma, il Master presso la ULB al Centre des Etudes Internationales et stratégiques di Bruxelles e aver frequentato l’Advance Management Program del MIT Sloan School of Management di Boston, Luca Dal Fabbro avvia la sua carriera come Business Developer e Direttore Marketing in realtà quali Procter & Gamble, CTIP, Tenaris Group ed Enron Capital & Trade. Nel 2001 entra in Enel, nella quale ricopre incarichi di crescente responsabilità fino a diventare Amministratore Delegato di Enel Energia. Successivamente è in E.ON Energia in qualità di Amministratore Delegato. Dal 2011 al 2015 è Presidente di Domotecnica e dal 2012 Amministratore Delegato di Domoenergia. Dal 2014 al 2019 è invece membro del CdA di Terna. Passa poi a ricoprire incarichi apicali in GRT Group e Tamini Trasformatori, dopodiché entra nel CdA di Buzzi Unicem. Nel 2018 diviene Presidente di Snam e Amministratore Delegato di INSO. Per le sue competenze in materia ESG, Luca Dal Fabbro è stato anche Presidente Esecutivo di Renovit, una piattaforma italiana lanciata da Snam e CDP Equity, ideata per promuovere la transizione energetica e contribuire allo sviluppo sostenibile del Paese.