BINARI di Alcantara Teatro all'Auditorium Della Fiera, Morciano di Romagna (RN)

Sabato 6 Aprile 2024, ore 21, rassegna Teatralmente - I Teatri della Salute
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Binari, uno spettacolo “metafora della vita”, nato dal lavoro decennale della compagnia riminese Alcantara con i pazienti dei centri di riabilitazione psichiatrica all'Auditorium della Fiera di Morciano di Romagna, sabato 6 Aprile 2024 qlle 21.

Alcantara ha avviato, dal 2012, in collaborazione con USL-Distretto di Rimini e progetto “Teatro e salute mentale” della Regione Emilia-Romagna,  una specifica esperienza teatrale, portandola avanti fino ad oggi senza interruzioni, producendo drammaturgie collettive a cura del gruppo di lavoro stesso, sotto la guida per la ricerca dei testi di Anna Rita Pizzioli e la direzione registica di Damiano Scarpa.

Lo spettacolo rientra nella rassegna Teatralmente - I Teatri della Salute, coordinato dal Centro Diego Fabbri Forlìe ATER Fondazione, parte del progetto regionale Teatro e salute mentale, promosso dalla Regione Emilia-Romagna - Assessorato politiche per la salute e Assessorato alla cultura e paesaggio e dai Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Emilia-Romagna.

“BINARI”: tra viaggiatori sospesi
In una stazione surreale e senza tempo, fra treni annunciati già partiti o che non arriveranno mai, si intrecciano le storie appena accennate di viaggiatori che attendono, cercano qualcosa di smarrito, ritrovano qualcosa del passato. I pensieri si sfiorano, a volte qualcuno riesce ad afferrarli, altre volte scivolano via, con la leggerezza impalpabile della nebbia. Lo spettacolo rappresenta la rielaborazione fantastica di un percorso che ha toccato i vissuti di ogni persona, emersi attraverso l’utilizzo di tecniche ed esperienze diverse. È il frutto di una ricerca dove il corpo e l’immagine – che rappresentano anche lo stile onirico ed evocativo della compagnia – assumono un ruolo centrale, con le loro possibilità di diventare strumento di narrazione della poeticità del vivere, che ognuno porta dentro di sé.  È un viaggio a tutto tondo verso una meta non prestabilita, metafora della vita, che coniuga le suggestioni e le visioni di brevi testi d’autore (da Federico Pace a Christian Bobin, passando per Dino Buzzati) con le proposte e gli scritti poetici degli interpreti, all’insegna di un grande lavoro corale.

TEATRALMENTE - I TEATRI DELLA SALUTE
ll progetto regionale “Teatro e salute mentale” è promosso dalla Regione Emilia-Romagna – Assessorato politiche per la salute e Assessorato alla cultura e paesaggio e dai Dipartimenti di Salute Mentale di Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Piacenza, Forlì, Modena, Parma, Rimini e Imola. Il coordinamento è affidato all’Istituzione Gian Franco Minguzzi e all’Associazione di Promozione Sociale Arte e salute in collaborazione con ASVO-VOLABO Centro Servizi per il Volontariato di Bologna, le Università di Bologna e di Ferrara e vede la collaborazione di numerosi Teatri e Compagnie della regione. Un gruppo di lavoro così ampio, impegnato in attività di valenza regionale e nazionale, attraverso un forte coordinamento di saperi, rappresenta un eccezionale punto di forza del progetto. Il movimento nasce  nel 2000 con le prime esperienze teatrali che vedono il coinvolgimento degli utenti dei Dipartimenti e si sviluppa, fino ad arrivare nel 2016, alla sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa pensato come impegno verso una progettazione comune capace di “contaminarsi” o meglio, come suggerisce l’etimologia della parola, di “toccare insieme” il tema della promozione della salute mentale. Nello specifico progettuale, la contaminazione è in primo luogo quella tra arte e salute, straordinariamente fiorente in regione, come testimoniano le produzioni teatrali raccontate in questo portale e in secondo luogo quella tra soggetti diversi, che lavorano mettendo in rete le proprie competenze per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Quando l’arte teatrale viene promossa da soggetti capaci di farne occasioni di cittadinanza attiva e di integrazione sociale, la portata della sua azione diviene illimitata

----------------------------------------

Auditorium Della Fiera, Morciano di Romagna (RN)