La riforma protestante compie cinquecento anni

Dal 24 febbraio al Ghislieri di Pavia cinque incontri per una riflessione storiografica sulle 95 tesi di Lutero
Pavia, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Secondo la tradizione, il 31 ottobre 1517 Martin Lutero affisse la sue 95 tesi al portone della chiesa di Wittemberg. Convenzionalmente, questa data coincide con l’inizio della riforma protestante, che l’anno prossimo compie cinquecento anni. In occasione di questa ricorrenza, l’Università di Pavia in collaborazione con il Collegio Ghislieri organizza tre cicli di lezioni dal titolo 1517-2017: Cinque secoli dopo Lutero per riflettere pubblicamente su questo evento storico fondamentale che ha segnato la storia dell’Europa e del mondo.
Il primo ciclo di lezioni, Prodromi e contesti. Perché la Riforma?, si terrà da mercoledì 24 febbraio a giovedì 7 aprile 2016 nell’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri. Il secondo ciclo è previsto per l’autunno di quest’anno, il terzo per la primavera dell’anno prossimo.
L’iniziativa incrocia discipline e competenze diverse e vuole tracciare un affresco ampio e trasversale della riforma protestante, per individuarne le connesioni e le rappresentazioni, anche inconsuete, in una prospettiva di lungo periodo. L’obiettivo è cogliere l’onda lunga del fenomeno storico, il suo significato per noi abitanti del secondo millennio. Le lezioni in programma, svolte da studiosi del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia e di altri atenei e istituzioni, spaziano dalla letteratura alla linguistica, dall’economia alla storia, dalla filosofia al diritto, dalla teologia al cinema. È prevista, per esempio, la proiezione di spezzoni del film Intolerance (1916) di David W. Griffith.
Il progetto è coordinato da Alessandra Ferraresi, docente di storia moderna all’Università di Pavia, don Ernesto Maggi, già docente di storia e filosofia nei licei, e Elisa Signori, docente di storia contemporanea all’Università di Pavia.

Calendario lezioni Prodromi e contesti. Perchè la Riforma?

24 febbraio 2016, ore 18
Daniela Rando (Università di Pavia)
La Chiesa del ‘400 attraverso i grandi concili di Costanza, Pavia e Basilea

3 marzo 2016, ore 18
Thomas Frank (Università di Pavia)
Speranze e delusioni. Chierici e laici nella Germania del XV e primo XVI secolo

10 marzo 2016, ore 18
Annibale Zambarbieri (Università di Pavia)
Le riforme religiose del secolo XVI: ambiguità, fratture, parallelismi

15 marzo 2016, ore 18
Vittorio Fortunati (Università di Pavia)
Riforma e poesia francese del XVI secolo

22 marzo 2016, ore 18
Franco Buzzi ( Biblioteca Ambrosiana, Milano)
De libero e De servo arbitrio

7 aprile 2016, ore 18
Lorenzo Donghi (Università di Pavia)
A partire da “Intolerance”. La Riforma al cinema
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa