China Sunergy annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre e dell'intero anno 2011

- Stime superate per spedizioni trimestrali e annuali
NANJING, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

- Stime superate per spedizioni trimestrali e annuali

China Sunergy Co., Ltd. (NASDAQ: CSUN) ("China Sunergy" o "la Società"), produttore specializzato in celle e moduli solari, ha annunciato oggi i propri risultati finanziari per il quarto trimestre e per l'intero anno conclusosi il 31 dicembre 2011. I risultati trimestrali riflettono una combinazione di fattori in grado di coprire tutto il settore, ad esempio un picco nelle operazioni di installazione europee e i fattori specifici della Società, inclusi i cali costanti del prezzo di vendita medio ("ASP") e le riduzioni contabili.

Principali dati finanziari del quarto trimestre 2011

Principali dati finanziari dell'intero anno

Principali dati operativi, tecnologici e commerciali del quarto trimestre

(1) Le misure non GAAP sono rettificate per escludere una riduzione del valore di avviamento di US$ 14,8 milioni. Fare riferimento alla sezione "Riconciliazioni di misure non GAAP con le misure GAAP più vicine confrontabili" alla fine di questo comunicato stampa.

(2) Il 21 dicembre 2011, abbiamo cambiato il rapporto azioni/azioni ordinarie, passando da un'azione rappresentante sei azioni ordinarie a un'azione rappresentante 18 azioni ordinarie. Il cambiamento di rapporto ha lo stesso effetto di un consolidamento di azioni equivalente a una per tre. Per facilitare il confronto, la perdita/utile al netto per azione prima del 21 dicembre 2011 è stata rettificata retroattivamente per riflettere il cambiamento del rapporto azioni/azioni ordinarie che ha avuto effetto il 21 dicembre 2011.

(3) QSAR™ è il marchio ufficiale dei prodotti precedentemente denominati Quasar.

Stephen Cai, AD di China Sunergy, ha commentato: "I risultati del quarto trimestre di China Sunergy sono stati in linea con le nostre aspettative. Nonostante le condizioni di mercato difficili e instabili, siamo stati in grado di realizzare le nostre spedizioni trimestrali e dell'intero anno diversificando le vendite in diversi mercati emergenti, quali la Cina, l'Australia e il Regno Unito. Gli ASP hanno continuato a diminuire nel quarto trimestre del 2011 e ci aspettiamo che questa tendenza continui anche nella prima metà del 2012. Nel 2012, consolideremo la nostra posizione nel mercato tenendo rigorosamente i costi sotto controllo, migliorando la qualità e l'efficienza dei prodotti e cercando di soddisfare le esigenze dei clienti. Siamo sicuri che riusciremo a mantenere la nostra posizione in Europa e a espandere le nostre azioni di mercato in mercati a elevato potenziale, tra cui India, Cina e Australia".

Revisione finanziaria del quarto trimestre e dell'intero anno 2011

Totale ricavi e spedizioni

Per il quarto trimestre del 2011, i ricavi sono stati pari a US$ 110,8 milioni, con una diminuzione del 24,0% rispetto al terzo trimestre 2011. I ricavi nel 2011 sono stati pari a US$ 566,3 milioni, con un aumento del 9,5% rispetto all'anno precedente. La diminuzione trimestrale nei ricavi è stata causata principalmente dalla caduta dei prezzi di vendita medi (ASP). Nel corso del quarto trimestre del 2011, le vendite da moduli ammontavano a US$ 109,3 milioni e rappresentavano il 98,7% del ricavo totale.

Le spedizioni nel quarto trimestre sono state pari a 116,8 MW, dei quali 116,4 MW di moduli solari. Le spedizioni totali nel 2011 sono state di 420,3 MW (411,5 MW dei quali costituiti da spedizioni di moduli solari), ovvero il 20,8% in più rispetto all'anno precedente e superiori alle stime più recenti della Società.

Utile / Perdita lordi e margine lordo

L'utile lordo per il quarto trimestre è stato di US$ 0,2 milioni. Il margine lordo è stato di 0,2% per il quarto trimestre del 2011, in linea col livello di chiusura in pareggio stimato in precedenza dalla Società. Per l'intero anno 2011, l'utile lordo è stato di US$ 1,8 milioni con un margine lordo di 0,3%.

ASP

Il prezzo medio di vendita (ASP) dei moduli nel corso del quarto trimestre è stato di US$ 0,94 per watt, riportando una diminuzione rispetto a US$ 1,26 per watt nel terzo trimestre del 2011. L'ASP dei moduli nel 2011 è stato di US$ 1,36 per watt. Questo proseguimento della diminuzione è stato dovuto principalmente allo sbilancio tra fornitura e domanda nella catena di valore e alla cancellazione delle giacenze ad alto costo in Europa.

Costi

Nel quarto trimestre del 2011, i costi dei wafer misti sono stati pari a US$ 0,38 per watt, con un decremento progressivo del 29,6% rispetto al terzo trimestre del 2011. Si prevede che nel 2012 i prezzi del polisilicio e dei wafer continuino a diminuire. I costi di conversione di celle e moduli prodotti nel quarto trimestre del 2011 sono stati di US$ 0,23 e US$ 0,27 per watt rispettivamente.

Spese operative, utile/perdita di gestione e utile/perdita netti

Le spese SG&A nel quarto trimestre del 2011 sono state di US$ 36,9 milioni, rispetto a US$ 16,2 milioni nel terzo trimestre del 2011 e US$ 7,8 milioni nel quarto trimestre del 2010. L'incremento è stato dovuto principalmente ad un disavanzo di US$ 14,8 milioni per l'assorbimento dell'avviamento associato alla nostra acquisizione di SST e NRE a novembre 2010, nonché a US$ 9,3 milioni di accantonamento per debiti inesigibili in conseguenza della concessione di proroghe dei termini di credito ad alcuni clienti e all'accantonamento di riserve specifiche per gli stessi.

Le spese operative GAAP sono state di US$ 39,1 milioni per il quarto trimestre del 2011. Le spese operative rettificate non GAAP sono state di US$ 24,3 milioni per il quarto trimestre del 2011, con un incremento del 35,8% rispetto al livello di US$ 17,9 milioni nel terzo trimestre del 2011. Le spese operative GAAP sono state di US$ 81,9 milioni per il 2011. Le spese operative rettificate non GAAP sono state di US$ 67,0 milioni per il 2011, con un incremento del 154,6% rispetto a US$ 26,3 milioni nel 2010. L'incremento per l'intero anno è stato dovuto all'espansione delle operazioni ed è attribuibile principalmente ai produttori di moduli che la Società ha acquisito a novembre 2010.

Le perdite da operazioni sono state US$ 38,9 milioni per il quarto trimestre del 2011 e US$ 80,0 milioni per il 2011. Le nostre perdite nette sono state di US$ 49,6 milioni per il quarto trimestre 2011 e di US$ 94,3 milioni per il 2011. La perdita netta rettificata non GAAP è stata di US$ 34,8 milioni per il quarto trimestre del 2011 e di US$ 79,5 milioni per il 2011.

Giacenze

Le giacenze, alla fine del quarto trimestre 2011, hanno raggiunto US$ 44,0 milioni. I livelli di giacenze per il quarto trimestre 2011 sono diminuiti del 48,2% rispetto al terzo trimestre del 2011, mentre per l'intero anno 2011 sono diminuiti del 39,2% rispetto al 2010. La Società intende mantenere livelli di giacenze quanto più bassi possibile nel corso del 2012 pianificando la produzione strettamente in base agli ordini ricevuti e semplificando la capacità di produzione.

Liquidità e flusso di cassa

Al 31 dicembre 2011, la Società disponeva di liquidità per un totale di US$ 209,5 milioni. I flussi di cassa operativi in entrata sono stati di US$ 27,9 milioni per il quarto trimestre. Per l'intero anno 2011, il flusso di cassa operativo in uscita è stato di US$ 119,6 milioni, in larga misura dovuto alla perdita netta di US$ 94,3 milioni e ad un aumento di US$ 98,1 milioni in crediti da clienti in conseguenza della concessione di termini di credito più estesi ad alcuni clienti europei.

Spese in conto capitale

Le spese in conto capitale sono state di US$ 22,9 milioni per il quarto trimestre del 2011 e di US$ 53,3 milioni per il 2011, principalmente per l'acquisto di apparecchiature associate all'espansione delle linee di celle e moduli della Società e per i suoi investimenti in un nuovo centro di Ricerca e Sviluppo.

Ulteriori informazioni aggiornate successive al quarto trimestre 2011

Indicazioni per il primo trimestre e l'intero anno 2012

La Società ritiene che una debole domanda del mercato e una fornitura eccessiva da parte del settore continueranno ad influenzare negativamente le sue attività, almeno nel primo semestre del 2012, e si prevede che le condizioni difficili nel mercato solare mondiale continueranno nel 2012.

La Società stima, al meglio delle sue conoscenze al momento, che le spedizioni del primo trimestre saranno comprese fra 70 MW e 80 MW. La Società si aspetta che il margine lordo sia di circa l'1% e prevede una perdita netta nel primo trimestre. In riferimento all'intero anno 2012, la Società stima che il totale delle sue spedizioni sia compreso approssimativamente fra 500 MW e 550 MW.

Teleconferenza

La direzione di China Sunergy terrà una teleconferenza sugli utili venerdì 16 marzo 2012 alle ore 8.00, fuso orario della costa orientale degli Stati Uniti (venerdì 16 marzo alle 20.00, fuso orario di Pechino/Hong Kong). La direzione parteciperà alla conferenza per discutere i principali aspetti finanziari del quarto trimestre e dell'intero esercizio 2011 e rispondere alle domande.

Per partecipare alla conferenza, comporre i seguenti numeri:

Chiedere la connessione alla "Q4 2011 China Sunergy Co., Ltd. Earnings Conference Call" e fornire il seguente passcode: 57128743.

China Sunergy diffonderà anche un webcast audio in diretta della conferenza. La trasmissione sarà disponibile per 7 giorni nella sezione "Investor Relations" del sito Web della Società all'indirizzo http://www.chinasunergy.com

Dopo la conferenza sugli utili, un archivio della chiamata sarà disponibile chiamando i seguenti numeri:

Il passcode per i partecipanti alla riproduzione è: 57128743. Anche la riproduzione telefonica sarà archiviata nella sezione "Investor Relations" del sito Web della Società per sette giorni dopo l'annuncio degli utili.

Informazioni su China Sunergy Co., Ltd.

China Sunergy Co., Ltd. è un produttore specializzato di moduli e celle solari in Cina. China Sunergy produce celle solari da wafer di silicio, che utilizzano la tecnologia delle celle solari al silicio cristallino per convertire la luce solare direttamente in elettricità attraverso un processo conosciuto come effetto fotovoltaico, e assembla celle solari in moduli solari. China Sunergy vende questi prodotti solari a produttori di moduli cinesi e all'estero, integratori di sistema e sistemi a energia solare per l'uso in vari mercati. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il nostro sito Web http://www.chinasunergy.com.

Utilizzo delle misure finanziarie non GAAP

Per sostenere i risultati finanziari consolidati di China Sunergy presentati in conformità a GAAP, China Sunergy utilizza le seguenti misure definite come misure finanziarie non GAAP dalla SEC: utile (perdita) netto escluso l'assorbimento dell'avviamento, margine escluso l'assorbimento dell'avviamento, utile (perdita) netto di base e diluito per ADS escluso l'assorbimento dell'avviamento e spese operative escluso l'assorbimento dell'avviamento. Non si prevede che la presentazione di queste misure finanziarie non GAAP sia presa in considerazione in maniera isolata o sostitutiva delle informazioni finanziarie preparate e presentate in conformità a GAAP. Per maggiori informazioni su tali misure finanziarie non GAAP, vedere le tabelle con la didascalia "Riconciliazioni di misure non GAAP con le misure GAAP più vicine confrontabili" riportate alla fine del presente comunicato. China Sunergy ritiene che tali misure finanziarie non GAAP forniscano informazioni supplementari significative relative alle proprie performance escludendo alcune spese e addebiti che potrebbero non essere indicative delle sue performance operative dal punto di vista del flusso di cassa. La Società ritiene che sia la direzione sia gli investitori trarranno beneficio dal fare riferimento a tali misure finanziarie non GAAP nella valutazione delle performance della Società e nella pianificazione e previsione dei periodi futuri. La Società si aspetta di fornire un utile (una perdita) netto su base GAAP utilizzando un metodo coerente con frequenza trimestrale in futuro. Una limitazione relativa all'utilizzo di utile (perdita) netto non GAAP, escluso l'assorbimento dell'avviamento, del margine non GAAP escluso l'assorbimento dell'avviamento, utile (perdita) netto di base e diluito per ADS escluso l'assorbimento dell'avviamento e spese operative escluso l'assorbimento dell'avviamento è che tali misure non GAAP escludono l'assorbimento dell'avviamento e sono state e continueranno ad essere per il futuro prevedibile una significativa spesa ricorrente nel settore. La direzione compensa tali limitazioni fornendo informazioni specifiche relative agli importi GAAP esclusi da ciascuna misura non GAAP. Le tabelle di accompagnamento contengono maggiori dettagli sulle riconciliazioni tra le misure finanziarie GAAP che sono confrontabili con le misure finanziarie non GAAP.

Contatti per investitori e mass media:

China Sunergy Co., Ltd.

Elaine Li
Telefono: +86-25-5276-6696

Brunswick Group

Hong Kong Ginny Wilmerding
Telefono: +852-3512-5000

Hong Kong
Annie Choi
Telefono: +852-3512-5000

Affermazione di chiarimento

Il presente annuncio contiene affermazioni di previsione ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act degli USA del 1995. Tutte le altre affermazioni, diverse da quelle relative a fatti storici, presenti in questo annuncio, sono affermazioni di previsione. Tali affermazioni di previsione si basano su attuali aspettative, presupposti, stime e proiezioni sulla Società e sul settore e comprendono rischi e incertezze noti e non noti, inclusi tra l'altro: la capacità della Società di raccogliere ulteriore capitale per finanziare le proprie attività; l'efficacia, la redditività e la commerciabilità dei propri prodotti; eventuali controversie o altri procedimenti legali, compreso l'esito finale del procedimento legale di SolarMax e di qualsiasi decisione da parte di ITC e DOC sulle petizioni presentate; il rallentamento della crescita economica in Cina e altrove e il suo impatto sulle operazioni della Società; la domanda e i prezzi di vendita dei suoi prodotti, il trading futuro delle sue azioni ordinarie; la capacità della Società di funzionare come società per azioni; il periodo di tempo per il quale la sua attuale liquidità consentirà il finanziamento delle operazioni; la capacità della Società di proteggere le informazioni proprietarie; le condizioni aziendali ed economiche generali; la volatilità dei risultati operativi e la condizione finanziaria della Società; la capacità di attirare e trattenere personale di gestione esperto e qualificato e staff per la ricerca e lo sviluppo; la futura penuria o disponibilità della fornitura delle materie prime; l'impatto su costi-competitività come risultato degli accordi a lungo termine con i fornitori delle materie prime nonché altri rischi riportati nel dettaglio nelle registrazioni presso la Securities and Exchange Commission. La Società non si assume alcun obbligo di aggiornare le affermazioni di previsione per riflettere eventi o circostanze verificatisi successivamente o per comunicare eventuali variazioni delle aspettative, salvo quelle richieste dalla legge. Sebbene la Società ritenga che le aspettative espresse in queste affermazioni di previsione siano ragionevoli, tuttavia non possono offrire alcuna garanzia che le aspettative stesse si rivelino corrette. Gli investitori sono dunque avvisati del fatto che i risultati reali possono differire notevolmente dai risultati previsti.

Le seguenti informazioni finanziarie sono estratte dai rendiconti finanziari consolidati condensati dei rispettivi periodi.

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom