I giovani imprenditori a scuola di business, per rilanciare l’economia

Dalla pratica alla teoria, dalla teoria alla pratica: i giovani imprenditori romagnoli presentano i pitch delle loro business idea emerse nel corso dello YBA, il Master promosso da Giovani Confindustria Forlì-Cesena.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Il rilancio dell’economia riparte dalle idee: giovani, innovative e al passo coi tempi. La creatività imprenditoriale è incoraggiata nell’ambito dello YBA Master: gli imprenditori ed i manager di Forlì, Cesena e Ravenna si sono ritrovati in aula per studiare nuovi modelli di business.

Il master è partito lo scorso settembre e terminerà il prossimo luglio: in corso d’opera, nei giorni scorsi, sono stati presentati dai partecipanti - nella sede della Dorelan, alla presenza di una giuria formata da business angel, docenti universitari e sponsor - i pitch delle idee imprenditoriali nate in questi mesi. Inizialmente erano 50 ma solo 22 sono state scelte per i pitch. La giuria, a fine master, selezionerà le migliori 6 idee che avranno così la possibilità di essere sviluppate attraverso veri e propri business plan.
Le business idea presentate si inseriscono nei cosiddetti mega trend dell’innovazione ovvero internet delle cose, digital, green e sostenibilità, valorizzazione del territorio, sicurezza: tutti ambiti dove ci sono più opportunità di sviluppo. Da un dispositivo di antifurto elettronico per biciclette al servizio per la vendita di prodotti bio e a km 0, da un apparecchio trita-rifiuti organici per la casa a un sistema di prenotazione on-line per il servizio di manutenzione dell'auto l’inventiva dei giovani manager non ha avuto limiti.

L’obiettivo del master è quello di accrescere una visione trasversale dell’azienda e delle sue dinamiche, attingendo ad un modello di formazione universitaria di alto livello erogata con un forte orientamento all’operatività.
“E’ molto importante per dei giovani imprenditori poter partecipare ad un master di questo tipo - spiega Danilo Casadei, presidente dei Giovani Confindustria Forlì Cesena e partecipante - perché parallelamente all’impegno quotidiano in azienda è possibile ad ogni lezione acquisire delle competenze teoriche che si possono mettere subito in atto nella propria impresa. La crisi ha permesso a tutte le strutture aziendali di guardare al proprio interno, di trovare soluzioni innovative, impensabili fino a qualche tempo fa. Realisticamente bisogna anche tenere conto delle difficoltà che l’imprenditoria giovanile incontra tutti i giorni nell’accesso al credito”.

YBA Master è stato promosso da Giovani Confiundustria Forlì-Cesena, in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.
Maria Dolores Carnemolla
 StudioDo ufficio stampa (Leggi tutti i comunicati)
(Forli-Cesena) Italia