ZTE: record mondiale nella trasmissione 400G single carrier a lunghissima distanza

ZTE Corporation ("ZTE") (codice azionario H: 0763.HK / codice azionario A: 000063.SZ), fornitore globale quotato in borsa di apparati per le telecomunicazioni, soluzioni di rete e dispositivi mobili, ha realizzato la trasmissione di un segnale 400G WDM (Wavelength-Division Multiplexing) single carrier per 3.000 km, attraverso 10 dispositivi ROADM (Reconfigurable Optical Add-Drop Multiplexer) con uno spettro delle frequenze più elevato di 4b/s/Hz (bit al secondo per hertz).
SHENZHEN, Cina, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

La trasmissione, effettuata con filtri di Nyquist basati su tecnologia brevettata, centra l'obiettivo di ZTE - effettuare la trasmissione ottica 400G e ad alta velocità del futuro, con un unico carrier per canale e con ricevitore singolo - che richiede necessariamente l'uso dei dispositivi ROADM.

Nel corso della trasmissione single carrier, l'attraversamento di più componenti ROADM comporta la graduale riduzione della velocità a causa dell'effetto filtro delle ampiezze di banda superiori. ZTE ha risolto questo problema grazie a dei test che hanno dimostrato la fattibilità dell'implementazione della trasmissione 400G single carrier a lunga distanza su rete totalmente in fibra ottica. I risultati di questi esperimenti sono stati illustrati nel mese di settembre di quest'anno all'ECOC,il più grande evento nel settore delle comunicazioni tramite fibra ottica di tutta Europa.

ZTE ha impegnato significative risorse nella ricerca e nello sviluppo nel settore delle tecnologie ultra-100G, quali 100G e 400G/1T, realizzando diverse innovazioni importanti in questo campo. Nel marzo del 2011 ZTE è diventato il primo produttore di dispositivi a realizzare la trasmissione ottica 11.2Tbit/s a canale singolo su una distanza di 640 km con una rete standard in fibra in single mode, battendo il record mondiale precedente per la trasmissione single channel a una velocità di 1Tb/s. Sempre nello stesso anno, ZTE ha inoltre effettuato una trasmissione di segnali WDM a 24Tb/s (terabyte al secondo); si è trattato del primo sistema WDM al mondo a raggiungere una velocità di trasmissione di questa portata. Nel mese di febbraio del 2012 ZTE e Deutsche Telekom hanno completato con successo la trasmissione a 100G/400G/1T su lunghissima distanza di 2.450 chilometri, stabilendo un record nella trasmissione ibrida di segnali ad alta velocità.

Nel mese di ottobre del 2013, in collaborazione con China Telecom, ZTE ha completato un esperimento sulla trasmissione ottica di dati in tempo reale con velocità T-bit su lunghissima distanza, coprendo la distanza record a livello mondiale di 3.200 chilometri per una trasmissione in tempo reale, mentre nel mese di marzo del 2014 ZTE è diventato il primo produttore a implementare globalmente la trasmissione 400G single carrier a lunghissima distanza.

ZTE ha implementato con successo reti commerciali e di prova 100G e ultra-100G in collaborazione con i più importanti operatori dell'Europa occidentale e orientale, nella regione dell'Asia-Pacifico e in Cina. L'azienda è diventata un'innovatrice globale nello sviluppo di tecnologie di comunicazione ottica ad alta velocità.

Informazioni su ZTE

ZTE è una società globale, quotata in borsa, che fornisce attrezzatura per le telecomunicazioni e soluzioni di rete e vanta la più vasta gamma di prodotti virtualmente in tutti i settori delle telecomunicazioni, compresi wireless, access & bearer, VAS, terminali e servizi professionali. La società fornisce prodotti e servizi innovativi e su misura a più di 500 operatori in oltre 140 paesi e li aiuta a soddisfare le esigenze in continuo cambiamento dei loro clienti aumentando al contempo il fatturato. ZTE investe il 10% del suo fatturato annuale in attività di ricerca e sviluppo e svolge ruoli guida in varie istituzioni internazionali che vogliono definire nuovi standard nel settore delle telecomunicazioni. ZTE è fortemente impegnata nelle iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR) ed è membro del Global Compact delle Nazioni Unite. La società è l’unico produttore cinese nel settore delle telecomunicazioni a essere quotato alle borse di Hong Kong e di Shenzhen (codice azionario H: 0763.HK / codice azionario A: 000063.SZ). Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.zte.com.cn.