VII edizione del Festival di cori di voci bianche e giovanili. Il lungo week end dei Piccoli dialoghi musicali

19 , 20 e 21 novembre: ripartono i Piccoli dialoghi musicali organizzati dall’Opera Munifica Istruzione (OMI), nel corso dei quali si esibiranno circa 500 bambini e ragazzi. Nove cori provenienti da Torino (Coro della S.M.S. Italo Calvino, Coro G, VocinInNote, Cantabile Zero18), Valenza (Gaiamusica), Valperga (Artemusica), Druento (Zefiro) e Casale Monferrato (L’opera dei ragazzi) si alterneranno nel coro della Chiesa di Santa Pelagia
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Continuano nel weekend del 19 (ore 20,30) 20 (ore 20,30) e 21 novembre (ore 17,30) nella Chiesa di Santa Pelagia (Via san Massimo 21 – Torino), i Piccoli dialoghi musicali organizzati dall’Opera Munifica Istruzione (OMI), nel corso dei quali si esibiranno circa 500 bambini e ragazzi.

Nove cori provenienti da Torino (Coro della S.M.S. Italo Calvino, Coro G, VocinInNote, Cantabile Zero18), Valenza (Gaiamusica), Valperga (Artemusica), Druento (Zefiro) e Casale Monferrato (L’opera dei ragazzi) si alterneranno nella Chiesa di Santa Pelagia nel lungo weekend, dando vita ad una grande festa della musica.

La kermesse, che quest’anno è giunta alla VII edizione, nasce dalla volontà dell’Opera Munifica Istruzione (OMI) di utilizzare la musica come strumento di conoscenza non solo dal punto di vista culturale, ma anche da quello umano. Il coro, infatti, è anche un grande argomento di integrazione e di incontro tra culture diverse. Cantando insieme bambini e ragazzi di ogni nazionalità (l’1 e il 2 novembre i Piccoli dialoghi hanno ospitato il coro tedesco Wolfratshauser Kinderchor e nelle passate edizioni sono stati presenti cori francesi, polacchi e tedeschi) trovano un linguaggio comune che va al di sopra di qualsiasi differenza, incoraggiando e facilitando la conoscenza e lo scambio tra i partecipanti.

L’impegno dell’OMI su questo fronte è testimoniato dalla particolare attenzione posta nella programmazione delle sue attività, che seguono diverse direzioni, a cominciare dalla creazione di un Asilo nido della musica (in via delle Rosine 14), dove i bambini vengono stimolati fin dai primi mesi di vita all’ascolto musicale tramite l’approccio della Music Learning Theory®, che sostiene che i primi tre anni di vita del bambino costituiscono un periodo fondamentale per lo sviluppo della sua attitudine musicale e sono una finestra di apprendimento irripetibile. Su questa base vengono programmati anche percorsi di musica adatti a bambini che vanno da 0 a 6 anni.
L’OMI organizza anche corsi e seminari per docenti e musicisti che insegnano come far apprendere la musica ai bambini - grazie alla collaborazione con l’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) - e specifici corsi per imparare a costituire e dirigere un coro di voci bianche. Realizza, inoltre, a maggio e giugno - in collaborazione con il Conservatorio di Torino - una stagione concertistica di giovani musicisti nella chiesa di Santa Pelagia.
I Piccoli dialoghi musicali, dunque, si inseriscono in questo ampio progetto che racchiude in sé la volontà di insistere sull’importanza della musica e del suo grande valore educativo e comunicativo, fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni. E non solo.

I concerti rimangono, in ogni caso, anche una bella occasione per passare una piacevole serata con la famiglia e i bambini, ascoltando musiche a loro dedicate.

I concerti sono gratuiti fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni
Contatto
opera munifica istruzione
via San Massimo 21
10122 torino (Torino) Italia
[email protected]
011 8178968
Ufficio Stampa
marilina di cataldo
 free lance (Leggi tutti i comunicati)
via serao 48
10141 torino (Torino) Italia
[email protected]
347.7365180