DATI RECENTI INDICANO CHE 1 ITALIANO SU 5 “DIGERISCE MALE”: SE L’ALIMENTAZIONE POCO REGOLARE È TRA LE PRINCIPALI CAUSE, LA RICERCA ITALIANA PROPONE NUOVE SOLUZIONI NEL TRATTAMENTO DEI PROBLEMI DI DIGESTIONE

Al ritorno dalle vacanze, insieme a un recupero delle buone abitudini alimentari, la ricerca italiana propone l’efficacia degli integratori alimentari a base di enzimi digestivi per far fronte a una “cattiva digestione”
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Stili di vita sregolati, assunzione cronica di farmaci e invecchiamento fisiologico, aggravata anche dall’alimentazione disordinata come quella tipica del periodo delle vacanze estive sono da annoverarsi tra le cause principali che comportano patologie dell’Apparato digerente. La digestione infatti risulta fortemente influenzata da “eccessi” o stress alimentari: un’alimentazione ricca di grassi e carboidrati o il consumo frequente di junk-food - cibo spazzatura - specie durante i viaggi e le vacanze estive, sono fattori predisponenti per una cattiva digestione. Questo significa, secondo dati recenti della Società Italiana di Gastroenterologia, che il 20% degli italiani soffre di vere e proprie patologie dell’Apparato digerente causate in primo luogo dalla poca cura che si presta a un’alimentazione corretta, soprattutto quando si è in viaggio. Anche l’età - dopo i 40 anni la funzionalità enzimatica digestiva si può ridurre fino al 50% - stili di vita sregolati e assunzione cronica di farmaci possono essere causa di alterazioni significative della digestione.

In linea con queste osservazioni, la rivista scientifica Advanced Therapies ha recentemente pubblicato i risultati dello studio clinico osservazionale EnzyOBSERV, realizzato con lo scopo di valutare l’efficacia dell’integratore alimentare Enzyformula nei casi di difficoltà digestiva. Lo studio clinico osservazionale multicentrico “EnzyOBSERV” è stato condotto su 100 soggetti di età superiore ai 18 anni, arruolati secondo criteri definiti, e trattati con Enzyformula somministrato per via orale alla posologia di 2 compresse al giorno, una prima di ognuno dei due pasti principali, per un periodo continuativo di 3 mesi. I dati raccolti evidenziano che l’utilizzo dell’integratore alimentare Enzyformula Guna fornisce il corretto apporto di enzimi e sostanze vegetali utili per la funzione digestiva, con associata riduzione della sintomatologia ascrivibile a ridotta secrezione enzimatica e insufficiente digestione degli alimenti.

Enzyformula è un integratore alimentare naturale unico a “Triplo strato a rilascio differenziato Gastroprotetto”, costituito da un’associazione di componenti attivi enzimatici, vitaminici e vegetali, che grazie a una innovativa tecnologia sono rilasciati in modo sequenziale nel tratto gastro-intestinale; i componenti attivi agiscono quindi in modo specifico, contribuendo a regolare la digestione, anche di alimenti complessi come il latte o ad alta concentrazione di proteine, grassi e fibre vegetali, e favoriscono inoltre la depurazione complessiva dell’organismo.