IBM presenta nuove funzionalità cognitive per aiutare le aziende ad ottimizzare il customer engagement e le performance di business

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) IBM (NYSE:IBM) ha annunciato oggi l'introduzione di nuove funzionalità in ambito Commerce per aiutare le aziende che vendono online a raccogliere più facilmente gli insight necessari a valutare le performance relative ai prodotti, al fine di ottimizzare e velocizzare le decisioni commerciali. Sfruttando le funzionalità cognitive di Watson Analytics, IBM Commerce Insights offre ai professionisti una panoramica in tempo reale sui comportamenti dei clienti e sui fattori di mercato con maggiore impatto di vendita, per identificare in modo proattivo opportunità e ostacoli e prendere decisioni migliori al fine di aumentare le vendite e ottimizzare il business.

Nell'era degli "empowered consumer", le esigenze e le preferenze degli utenti sono in costante cambiamento, orientate da eventi previsti come i periodi di vacanza o cambi di stagione, ma anche imprevisti come cambiamenti improvvisi del tempo o dei prezzi dei competitor, o nuovi trend emergenti. Molti rivenditori o commercianti online, però, prendono decisioni sulla base di intuizioni o esperienze passate anziché da dati e analisi in tempo reale.

IBM Commerce Insights offre ai rivenditori, ai product manager e ai commercianti online una vista d'insieme sui comportamenti dei clienti, sul mercato e sulle performance commerciali direttamente integrate nella piattaforma del proprio negozio virtuale: la stessa utilizzata dai clienti alla ricerca di potenziali acquisti. Combinando i dati così ricavati dal monitoraggio del negozio, è possibile rendersi conto del modo in cui le categorie di prodotto e gli articoli sono presentati agli acquirenti, identificando rapidamente i punti più deboli e isolandone le cause al fine di intervenire per mantenere un adeguato livello di vendite e di fedeltà dei clienti.

Commerce Insights utilizza, inoltre, la potenza di Watson Analytics, che interagendo in lingua naturale consente di utilizzare le parole comunemente usate per esplorare i trend nei propri dati, determinare le azioni più idonee e agire tempestivamente per migliorare le prestazioni dei propri negozi online. Queste nuove funzionalità cognitive modificheranno radicalmente le modalità con cui rivenditori, product manager e commercianti online ottengono insights, agiscono e raggiungono i risultati desiderati.

Ad esempio, un rivenditore online del settore fitness lancia una nuova linea di abbigliamento tecnico, e si rende presto conto che le vendite sono inferiori alle aspettative. Come parte della valutazione il rivenditore chiede a Watson Analytics maggiori dettagli sulle prestazioni, e scopre che pur essendo elevato ed eccedendo le aspettative, il traffico mobile sulla nuova linea è tuttavia circoscritto ad aree geografiche limitate. Integrando queste informazioni, Commerce Insights consente al commerciante di organizzare immediatamente una promozione che offre il 10% di sconto sull'abbigliamento tecnico per i clienti mobile nelle aree geografiche con le prestazioni più basse, che si traduce velocemente in un aumento di conversioni e vendite.

"In Carhartt, i nostri planner e rivenditori on line sono esperti nelle diverse categorie di prodotti che vendiamo, ma si trovano spesso coinvolti nella gestione di attività ordinarie e a volte non sono in grado di reagire tempestivamente alle opportunità che si presentano sul mercato. Siamo entusiasti della scelta di IBM di integrare e applicare le funzionalità cognitive di Watson in eCommerce" afferma Anna Cole, Senior Manager of Operations and Merchandising di Carhartt. "D'ora in poi i nostri esperti potranno monitorare in tempo reale direttamente su Carhartt.com. le modalità con cui i fattori di mercato influenzano i clienti, le vendite e l'inventario. Poi, usando le proprie parole, potranno visualizzare ed esplorare rapidamente i trend potenziali ricavabili dai dati, in modo da generare risposte immediate e capitalizzare sulle opportunità”.

"Nel mondo di oggi, governato dai dati, i team devono rimanere costantemente in contatto con il cuore pulsante dei propri settori e mercati di riferimento, e devono avere in qualsiasi momento l'opportunità di valutare rapidamente le prestazioni e identificare nuove opportunità", spiega Deepak Advan, General Manager di IBM Commerce. "Grazie all'uso di nuovi strumenti cognitivi, le aziende possono comprendere più a fondo le proprie performance, identificare modelli e stabilire quel tipo di connessioni fortuite e impreviste che spesso si rivelano vincenti per portare ai clienti le esperienze giuste al momento giusto, indipendentemente dalle loro aspettative."

IBM Commerce
IBM Commerce aiuta le aziende a comprendere meglio i comportamenti dei propri clienti, e integrare le analisi per offrire esperienze altamente personalizzate e significative in tutti i punti di contatto. Per ulteriori informazioni su IBM Commerce Insights fare clic qui.

Per ulteriori dettagli su IBM Commerce Insights qui.
Per ulteriori informazioni su Watson Analytics qui.

Morgana Stell
02 596 20963; 335 7693528