WELFARE, UNA PIATTAFORMA GRATUITA PER I CONSULENTI DEL LAVORO

Accordo fra Fondazione Studi e Sodexo Benefits & Rewards Services per la diffusione del welfare anche nelle piccole e medie imprese dopo gli incentivi contenuti nell’ultima finanziaria.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Favorire la diffusione del welfare nelle piccole e medie imprese grazie alla rete dei Consulenti del Lavoro. E’ questo l’obiettivo della convenzione siglata fra la Fondazione Studi Consulenti del lavoro e Sodexo Benefits & Rewards Services, parte del Gruppo francese Sodexo. Il welfare aziendale, come conosciuto fino ad oggi, infatti, è stato in questi anni di esclusivo interesse delle grandi aziende. Negli ultimi due anni, tuttavia, il Legislatore ha reso gradualmente sempre più conveniente a livello fiscale l’erogazione di beni e servizi ai dipendenti da parte delle aziende. Per favorire la cultura del welfare e le nuove agevolazioni – previste dall’ultima Finanziaria – i Consulenti grazie a questa intesa avranno a disposizione due piattaforme in grado di ovviare alla non semplice gestione operativa soprattutto nelle aziende piccole e medie, snellire la parte burocratica amministrativa ed ampliare il più possibile il paniere dei beni e dei servizi offerti in base alle esigenze dei dipendenti.
“Stiamo assistendo ad una costante contrazione del welfare state ed un aumento della consapevolezza, da parte dei lavoratori, della necessità di intervenire a protezione della propria capacità reddituale”, commenta il presidente di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro Rosario De Luca, “e pertanto i sistemi di welfare aziendale, se ben calibrati e realizzati, possono trasformarsi in ottime chances per tutti i soggetti coinvolti: dal miglior clima lavorativo alle agevolazioni economiche per i dipendenti. Tutti ingredienti che possono incidere molto positivamente sulla produttività”.
“Questo risultato è il frutto di un lungo percorso fatto insieme – ha spiegato Matteo Primus, Sales Director Sodexo Benefits & Rewards Services – che ha l’obiettivo da parte di Sodexo di creare una cultura positiva sui temi di work life balance, welfare privato e conciliazione vita privata e lavoro”.
Sodexo, leader mondiale nei servizi per la qualità della vita, contribuisce da oltre 50 anni alla sensibilizzazione di aziende e consumatori con l’ambizione di creare un modello di “Welfare accessibile”, grazie a un’offerta sempre più personalizzata sui bisogni dei singoli individui, nonché fruibile attraverso modalità innovative, semplici ed intuitive pensate per rispondere in modo mirato alle necessità e stili di vita contemporanei dei dipendenti. Tra i servizi proposti, la piattaforma web prevede diverse tipologie di benefit, come, ad esempio i buoni regalo Pass Gift, i servizi in area di utilità sociale e il mondo rimborsuale per la gestione delle spese sostenute direttamente dai dipendenti.