CAFFÈ ECO-FRIENDLY

Dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova arriva una nuova scoperta: partendo dai fondi del caffè, è possibile realizzare una spugna in grado di decontaminare l’acqua da metalli pesanti come piombo e mercurio.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Da oggi non si butta più via niente, neanche gli scarti del caffè. Dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova arriva una nuova scoperta: partendo dai fondi del caffè, è possibile realizzare una spugna in grado di decontaminare l’acqua da metalli pesanti come piombo e mercurio.

Questi elementi non solo rappresentano un rischio per la salute umana, ma anche per gli ecosistemi. I metodi per decontaminare l’acqua sono spesso costosi e non sempre facilmente accessibili, quindi tale scoperta rappresenta un’ottima soluzione al problema.

Unendo la polvere di vecchi fondi di caffè essiccati a silicone e zucchero, i ricercatori hanno ottenuto una miscela che, una volta solidificata, è stata immersa in acqua per sciogliere lo zucchero: la reazione ha creato dei fori, creando la consistenza tipica della spugna.

Composta per il 60% dagli scarti di caffè e per il 40% da un materiale elastico a base di silicone, la nuova spugna è in grado di rimuovere il 99% degli inquinanti se lasciata in acqua per 30 ore. Una soluzione eco-friendly e resistente, tanto che il gruppo di ricercatori starebbe già sperimentando altri ingredienti per rimuovere sostanze inquinanti dall’ambiente.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Comunicatori su Misura
 Comunicatori su misura (Leggi tutti i comunicati)
(Bologna) Italia
info@comunicatorisumisura.com
Allegati
Non disponibili
Arriva la nuova edizione di SAP Caffè, la pausa quotidiana nella sfida alla semplificazione  -  SAP Italia lancia la nuova edizione di SAP Caffè (www.sapcaffe.it), una piattaforma di formazione innovativa dedicata alle aziende di qualsiasi dimensione che prevede sessioni di approfondimento sui principali temi della Digital Transformation e showcase…
ARRIVANO LE APP PER GLI AMANTI DEL CAFFÈ ARRIVANO LE APP PER GLI AMANTI DEL CAFFÈ  -  Il caffè: rito irrinunciabile per milioni di persone e bevanda più popolare al mondo. E’ da secoli radicato in milioni di paesi. Oggi anche un elemento dalle origini così antiche, può essere avvicinato alla tecnologia. Per celebrare il nostro amore per il caffè vi proponiamo le nuove app a tema. Great Coffee…
ARRIVA IL PRIMO GOPPION BARISTA CAMPUS: UN INCONTRO TRA I PROFESSIONI DEL CAFFÈ ARRIVA IL PRIMO GOPPION BARISTA CAMPUS: UN INCONTRO TRA I PROFESSIONI DEL CAFFÈ  -  La formazione ai baristi è il campo in cui Goppion Caffè ha scelto di investire organizzando il primo Goppion Barista Campus. L'intento è di aggiornarli - grazie a una collaborazione con i partner dell'azienda – nel corso di una giornata di incontri e confronti con i…
Piantagioni di caffè in crisi: la risposta arriva dalla genomica Piantagioni di caffè in crisi: la risposta arriva dalla genomica  -  L’AREA Science Park di Trieste, istituto scientifico e tecnologico per la ricerca e lo sviluppo, sottolinea le gravi conseguenze del riscaldamento globale sull’agricoltura: “I cambiamenti climatici stanno esercitando pressioni sugli ecosistemi con conseguenze sempre più acute in…
La pausa caffè: il momento più amato dagli italiani La pausa caffè: il momento più amato dagli italiani  -  Tutto il giorno di corsa sommersi di lavoro e telefonate, a pranzo un panino veloce e poi? Poi c’è bisogno di un break. A confermarlo sarebbero i dati della ricerca Gidp-Gruppo intersettoriale direttori del personale, secondo i quali le pause caffè dei dipendenti sul luogo di lavoro nel 52% dei…
Loading....