Progetto “Finestre Aperte” – Dalla Superficie Alla Profondità” al ristorante “OROCOLATO” di Bertinoro. Gli artisti dei colori e l’artista dei sapori

APERITE’ - Occasioni di incontro: Venerdì 5 giugno 2015 si inaugura a Bertinoro, località che per la sua storia, il suo patrimonio architettonico, artistico, paesaggistico e la tradizione culinaria racchiude forse l’essenza della Romagna, una importante iniziativa che unifica le sensibilità dell’Essere.
FORLI', (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Per essere più precisi e meno presuntuosi, unifica almeno alcune tra le più importanti:
Arte….sia nella sua concezione di prodotto concettuale, sia nella sua essenza di valore come espressione ovvero “pressione dell’Es”.
Si incontrano le creatività di due arti, una è quella che lascia tracce indelebili nella memoria tramite il ricordo dei sapori, dei profumi di un piatto cucinato e presentato con amore, di una bevanda calibrata nei suoi ingredienti con sapienza e filosofia (intesa come attività espansa del pensiero logico) e l’altra, quella pittorica, che tramite la gestualità di pennellate e l’accostamento di colori ci regala l’opportunità di condividere le emozioni e il valore più profondo della persona. In particolare va detto che il messaggio che questi artisti del colore trasmettono è completamente svincolato da ogni vanità personale, è pura comunicazione essenziale, manifestazione artistica che, quasi per ossimoro, riesce a esprimere una estetica perfetta senza l’ausilio di stereotipi mentali.

Nutrimento in tutti i suoi aspetti, quindi, ma per quanto riguarda la prima arte sopra citata è doveroso menzionare l’autrice; si tratta della chef Valeria Mularoni, sarà lei a presentare le opere destinate inevitabilmente a divenire “ricordo di sapori”, a modulare le “tonalità” del tè offerto da “White Butterfly e gli amanti del tè” per creare gli aperitè, ovvero aperitivi d’arte a base di tè.

Il progetto Finestre Aperte nasce nel 2014, le opere pittoriche realizzate nell’ambito delle diverse abilità (precisando che tutte le abilità dell’Essere sono diverse e uniche e nessuna deve ritenersi superiore all’altra), sono state presentate in ambito nazionale, riscuotendo importanti riconoscimenti in varie occasioni (Esposizione Triennale delle Arti Visive – Roma 2014 - secondo premio assoluto al concorso nazionale “Coinè per l’Arte). In ambito territoriale (Emilia Romagna), sono state presentate in rassegne organizzate in locali che si distinguono oltre che per eccellenza nel loro ambito, anche per la sensibilità dei gestori, è doveroso ricordare Antonello del ristorante “Anonima Fornelli” ad Imola e (rassegna attualmente in corso), Monia e Marco del caffè bar, “Nati a Forlì”.
La rassegna itinerante “Finestre Aperte” – Dalla Superficie Alla Profondità è patrocinata da: Comune di Forlì – Comune di Dovadola e Provincia Forlì - Cesena.
Nei locali del ristorante Orocolato di Bertinoro, in via Roma 30, la mostra si protrarrà fino al 25 settembre 2015, così come gli “aperitè”, che diverranno appuntamento settimanale del venerdì, dalle ore 18,30 alle ore 20,30
Il progetto Dalla Superficie Alla Profondità – Arte per Tutti è realizzato in sinergia con l’associazione di volontariato “Luigi Novarese” e la Parrocchia di San Giovanni Evangelista di Forlì, ed è coordinato da AEV Arte e Vita.
Gli artisti che hanno realizzato le opere esposte sono: BRUNO BRAVI, STEFANO MONTECCHI, HELLEN CAMPORESI, VALENTINA CANALI, MARGHERITA ROSINA, LUCA MONTI, SILVIA MONTI, GIULIA ROSSI, IVAN GIANNETTI.
E’ importante segnalare, per la sensibilità manifestata nell’ideare e promuovere la rassegna, le amiche Gigliola ,di White Butterffly e gli amanti del tè (Largo Dè Calboli 11 a Forlì) ed Elsa.

Articolo di Gabriele Catozzi
Per maggiori informazioni
Contatto
gabriele catozzi
aev arte e vita
via fratelli bandiera 8/a
47011 Castrocaro terme e terra del sole (Forli-Cesena) Italia
[email protected]
3779047349
Ufficio Stampa
gabriele catozzi
 P.I.04106600408 (Leggi tutti i comunicati)
via fratelli bandiera 8/a
47011 castrocaro terme Italia
[email protected]
3779047349