LASELEC inventa un nuovo procedimento di marcatura per i cavi in alluminio

Sviluppato su richiesta di Airbus, questa nuova tecnica consiste in una pre-marcatura a punti con laser.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Laselec ha messo a punto un procedimento di marcatura specifico per i cavi in alluminio. Sviluppato su richiesta di Airbus, questa nuova tecnica consiste in una pre-marcatura a punti con laser. (La particolarità dei cavi in alluminio è di avere contatti stagni, senza aperture che permettano di verificare a posteriori che l’operazione sia stata effettuata correttamente. Risulta, quindi, necessaria un’elevata precisione per posizionare questi punti. Una vera sfida per Laselec, specialista delle operazioni di marcatura dei cavi con laser). Nel posizionare questi punti é necessaria un’elevata precisione: una vera sfida per Laselec, specialista delle operazioni di marcatura dei cavi con laser

Per rispondere ad una delle priorità attuali di riduzione del peso, i cavi in alluminio sono oggi ampiamente utilizzati nelle nuove generazioni di aerei. Per dare un’idea dell’importanza della questione, basti pensare che un A380 richiede oltre 500 km di cavi con differenti caratteristiche, ed ogni sezione deve essere identificata per facilitarne la manutenzione. Su richiesta di Airbus, Laselec (società che ha sviluppato nel 1989 il primo sistema di marcatura e d’identificazione dei cavi con laser ad ultravioletti) ha progettato e sviluppato un procedimento di marcatura specifico per i cavi in alluminio. Si tratta, più precisamente, di una pre-marcatura a punti con laser. Questi punti devono essere posizionati con un’elevata precisione per garantire la sicurezza dell’operazione di serraggio dei contatti. Infatti, su questo tipo di cavi, i contatti sono stagni, senza aperture che consentano di verificare a posteriori che l’operazione sia stata effettuata correttamente.
Finora, chi si occupava dei cavi utilizzava un marcatore di tipo “pennarello”, per controllare l’operazione.
«L’inconveniente principale di questo metodo manuale risiede nella scarsa precisione e nel fatto che la marcatura non è indelebile, impedendo ogni successiva verifica del serrraggio. La pre-marcatura a punti effettuata con il laser, posizionata con un’elevata precisione, corregge questi difetti e garantisce così la sicurezza dell’operazione di serraggio dei contatti», precisa Eric Dupont, Presidente e Direttore Generale di LASELEC.

Il procedimento, oggetto di diversi brevetti depositati da Airbus e Laselec, è oggi certificato e dovrebbe essere utilizzato prossimamente dagli operatori del cablaggio aeronautico.

L’impiego del laser, che assicura una marcatura indelebile e non aggressiva per l’isolante, ha rappresentato una reale innovazione nel settore della marcatura dei cavi. Ampiamente utilizzata nei programmi civili e militari, questa tecnica ha conquistato numerosi settori, in particolare quello dei veicoli di lusso, da competizione o da rally. I modelli della gamma ULYS Modena sono evolutivi e consentono di rispondere perfettamente a tutte le necessità. Destinata alle produzioni di ridotti volumi, l’apparecchiatura di base ULYS 110 può essere adattata fino ad ottenere la produzione finora ineguagliata dell’ULYS 990, dotata di due laser. La MRO 200 è stata sviluppata da LASELEC per rispondere più in particolare alle esigenze dei centri di manutenzione, di aggiornamento e di recupero degli aeromobili. Ulys Modena, così come MRO 200, sono controllate da PC e sono completamente automatiche, rendendo in tal modo il loro utilizzo semplice ed assicura e al contempo assicurando un’elevata produttività.

LASELEC ha inoltre progettato un apparecchio per le prove su campioni, MT 200, per verificare la marcabilità UV dei cavi in fase di sviluppo e realizzare controlli periodici della produzione. La nuova Norma EN 4650 richiama la responsabilità dei produttori riguardo la composizione dei cavi, le cui condizioni devono restare inalterate dopo essere stati sottoposti alla marcatura laser. Più che mai, la MT 200 sembra essere lo strumento indispensabile per verificare la conformità del livello di contrasto nelle condizioni d’irraggiamento laser applicate dagli utenti. Il sistema COMET completa questa apparecchiatura, offrendo la possibilità di verificare il contrasto della marcatura realizzata. Il suo software analizza, in tempo reale, i dati ottenuti attraverso una telecamera digitale ed un sistema d’illuminazione dei campioni con doppia fibra ottica.

Laselec nel mondo
Le apparecchiature di marcatura dei cavi Laselec sono ampiamente utilizzate dai principali produttori di aeromobili: Agusta Westland, AIRBUS, BAE Systems, Bell Helicopters, BOEING, Bombardier Aerospace, Cessna Aircraft, Changhe Aircraft, EADS, Embraer, Eurocopter, Gulfstream Aerospace, HAL, Hawker Beechcraft, Honda Aircraft, I.A.I., MIG, Sikorsky Global Helicopters, Shanghai Aircraft e Tusas Aerospace.

Per il 2011, Laselec, con oltre 80% del suo fatturato all’estero, punta molto, sull’Asia e sul continente americano.

Laselec è presente in India dal 2004 ed equipaggia i più grandi committenti indiani, tra cui HAL. Una nuova struttura sta per essere impiantata quest’anno nella zona Asia-Pacifico, con stock di pezzi di ricambio in «stazioni di servizio» situate strategicamente in prossimità dei principali utenti.

Ottimamente presente nel continente americano, la società consente ai clienti di beneficiare della qualità dei propri prodotti e del Servizio Assistenza Clienti, dal proprio ufficio di Dallas. Il team americano di Laselec sarà presente quest’anno a quattro saloni professionali.

Laselec è inoltre ben introdotta in Brasile. Il Gruppo EMBRAER si affida ad essa da molti anni ed un nuovo contratto dovrebbe essere firmato prossimamente con una nuova società brasiliana.

Presente in Messico dall’inizio degli anni 2000, Laselec conta numerosi clienti in questo Paese. Dal suo ufficio di Assistenza Clienti, situato a Queretaro, il team messicano di Laselec assicura un servizio locale di qualità molto apprezzato.

Sarà possibile scoprire le novità delle diverse gamme di prodotti LASELEC alle seguenti manifestazioni:

Dal 09.02.11 al 13.02.11: AERO INDIA - Bangalore (INDIA)
Dal 05.03.11 all’08.03.11: HELI EXPO - Orlando - FL (USA)
Dal 17.04.11 al 20.04.11: Army Aviation Association of America/Quad-A - Nashville - TN (USA)
Dal 18.05.11 al 19.05.11: Wire Processing Expo - Milwaukee, WI (USA)
Dal 20.06.11 al 26.06.11: Salon Aéronautique du Bourget - Paris (Francia)
Dal 10.10.11 al 12.10.11: NBAA - Las Vegas - NV (USA)

Per maggiori informazioni:
LASELEC
Marie-Line Laval
Direttrice Commerciale
Tel.:+33 (0) 582 950 550
E-mail: [email protected]
Web: www.laselec.com

Contatto stampa:  UBIFRANCE Italia – Pole Presse - Barbara Galli
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel. 02 48 547 310
[email protected]
www.ubifrance.fr
www.ubifrance.com/it
http://twitter.com/ubifranceitalia
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Barbara Galli
UBIFRANCE ITALIA- Pole Presse
Corso Magenta, 63
20123 Milano Italia
[email protected]