Utente: Anonimo

UniCredit: primo vincitore della Finale di Madrid

http://www.unicreditgroup.eu
Un successo il primo anno della sponsorizzazione della UEFA Champions League
Milano, 24/05/2010 (informazione.it - comunicati stampa - sport) Nasce sotto i migliori auspici per il Gruppo UniCredit la Finale della UEFA Champions League che si giocherà domani a Madrid fra FC Bayern München e FC Internazionale. Le squadre finaliste provengono da paesi che sono centrali per il business di UniCredit, con la Germania che rappresenta, dopo l’Italia, il principale mercato della banca. Inoltre, il FC-Internazionale è uno dei simboli calcistici di Milano, città dove ha sede il quartier generale del Gruppo, mentre il FC Bayern München può vantare una relazione consolidata con il suo sponsor HypoVereinsbank, la banca tedesca parte di UniCredit.
Per questi motivi, la Finale di Madrid corona nel migliore dei modi per il gruppo UniCredit il primo anno di sponsorizzazione della UEFA Champions League. Per Alessandro Profumo, Amministratore Delegato del Gruppo, il primo risultato di Madrid è chiaro: “UniCredit è fra i vincitori della Finale”.

Per UniCredit, il principale obiettivo della sponsorizzazione, che copre tre stagioni dal 2009 al 2012, è di accrescere la notorietà del marchio UniCredit nei 22 paesi dove il Gruppo opera con propri sportelli e di sostenere i programmi di rebranding delle controllate locali. La UEFA Champions League, la più importante competizione calcistica del mondo a livello di club, fornisce in questo senso una piattaforma ineguagliabile per veicolare la comunicazione del Gruppo. I diritti legati alla sponsorizzazione sono stati utilizzati anche per sviluppare campagne di comunicazione locali tese a sostenere, nei vari paesi, le iniziative commerciali delle banche affiliate.
Al termine della prima stagione, grazie all’adozione tempestiva di programmi di attivazione e al coinvolgimento sentito dei dipendenti, il successo dell’operazione è già visibile. La consapevolezza della sponsorizzazione sta crescendo rapidamente. Anche rispetto alle prime stagioni di sponsor precedenti, il Gruppo UniCredit ha realizzato una performance sopra la media in termini di sponsorship awareness “Notiamo, con interesse, che nella maggior parte dei paesi le intenzioni di acquisto e la percezione favorevole del marchio sono due volte superiori fra le persone che sono al corrente della nostra sponsorizzazione della UEFA Champions League rispetto a quelle che non lo sono”, ha spiegato Alessandro Profumo.

La sponsorizzazione si sta rivelando anche un efficace fattore di coesione interna, che rafforza il senso di appartenenza al Gruppo UniCredit dei suoi dipendenti presenti nei vari paesi, grazie anche a iniziative che danno la giusta attenzione alle esigenze locali.

Una delle più importanti è senza dubbio il UEFA Champions League Trophy Tour, presentato da UniCredit all’inizio di ogni stagione e che permette di portare il prestigioso trofeo in tournée in Europa. Al suo primo anno, il Trophy Tour ha fatto registrare un numero record di oltre 90.000 visitatori nelle cinque tappe toccate fra settembre e ottobre 2009 (Milano, Zagabria, Budapest, Bucarest e Sofia). Dopo l’estate, il Trophy Tour riprenderà con le tappe di Monaco (15-19 settembre), Praga (24-26 settembre), Varsavia (1-3 ottobre), Bratislava (8-10 ottobre) e Vienna (14-17 ottobre).

Per rafforzare ulteriormente l’impatto della sponsorizzazione, il Gruppo ha deciso di nominare Luís Figo, uno dei migliori calciatori degli ultimi 15 anni, come suo Brand Ambassador per i prossimi due anni, con il ruolo di assistere il Gruppo in tutte le attività legate al calcio. “Con Luís Figo, abbiamo ingaggiato una personalità di grande richiamo internazionale, con una carriera formidabile e un profilo che corrisponde in pieno al nostro brand”, ha dichiarato Alessandro Profumo. Ex giocatore di Sporting Clube de Portugal, FC Barcelona, Real Madrid CF e FC Internazionale, nominato miglior giocatore europeo nel 2000, vincitore della UEFA Champions League nel 2002, Luís Figo ha un bagaglio di esperienza e un seguito di pubblico notevoli, che metterà al servizio delle prossime iniziative di UniCredit, dal Trophy Tour alle attività promozionali, fino alla partecipazione come esperto di calcio a eventi esterni o interni al Gruppo.
Alessandro Profumo e Luís Figo parteciperanno domani a Madrid a un incontro con la stampa, per festeggiare il primo anno di sponsorizzazione di UniCredit della UEFA Champions League e parlare delle iniziative future.
Fonte: UniCredit Group News
Ulteriori Informazioni
Ufficio Stampa
Bruna Fusco
Intarget.net
Pisa Italia
digitalpr@intarget.net
Allegati
Non disponibili