Ucid e Papa Paolo VI l’uomo moderno fra lavoro, impresa, società

L’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti Sezione di Brescia ha organizzato per sabato 19 aprile un convegno dedicato alla figura del papa bresciano nell’Anno Montiniano
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) L’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID) Sezione di Brescia ha organizzato per sabato 18 aprile alle 9.30 all’istituto Paolo VI di Concesio (via Marconi 15) un convegno dedicato alla figura di Papa Montini dal titolo “Paolo VI, l’uomo moderno: lavoro, impresa, società”.
Lontano – nel tempo - dal clamore suscitato dall’apertura dell’Anno Montiniano indetto dalla Diocesi di Brescia, l’UCID ha deciso di organizzare un momento di riflessione dedicato alla figura di Papa Paolo VI, più volte definito “il Papa dei lavoratori”. Un tema particolarmente caro all’organizzazione cristiana. Nel 1900 proprio il tema del lavoro riceve nuovo impulso durante il magistero di Paolo VI. La priorità del lavoro sui mezzi di produzione, la dignità del lavoratore che deve essere visibile nel momento in cui la persona svolge la sua attività, il valore del tempo libero e della festa sono alcuni dei pensieri che il papa bresciano elaborò e ripeté durante tutto il suo pontificato. Papa Montini parlò anche della partecipazione alla gestione dell’impresa e della conflittualità nel mondo del lavoro per affrontare la quale suggerì di non abbandonare mai la strada del dialogo tra le parti. Moltissimi furono i suoi discorsi, e anche le sue omelie, centrati su questi valori (dal discorso ad un gruppo di lavoratori nel 1963 al pellegrinaggio alla Fiat nel ’64, dal discorso al XI Congresso Nazionale dell'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti nello stesso anno ai tanti discorsi che tenne ai lavoratori di moltissime fabbriche e realtà produttive italiana, compresa la casa editrice La Scuola di Brescia).
Tutto questo verrà affrontato sabato 19 dalle 9.30 dagli ospiti del convegno introdotti e moderati dal segretario generale di Ucid Brescia Claudio Cambedda dopo i saluti di don Angelo Maffeis, presidente dell’Istituto Paolo VI, e Francesco Franceschetti, presidente di UCID Sezione di Brescia. Il primo a ricordare la figura e le opere di Papa Paolo VI sarà il vescovo di Brescia Monsignor Luciano Monari. Interverrà poi il professor Edoardo Bressan, professore di Storia Contemporanea all’Università di Macerata, e a seguire il professor Giacomo Scanzi, docente di Teoria e tecnica del giornalismo e Scrittura giornalistica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
I tre relatori sono stati invitati a partecipare al convegno da UCID per la loro profonda conoscenza del tema essendo tutti esperti della figura di Papa Paolo VI e della sua pastorale dedicata al lavoro. UCID, per sua vocazione costitutiva, ha al centro delle proprie attività associazionistiche il valore dell’imprenditorialità “coscienziosa”, vicina ai propri lavoratori e ispirata ai principi del Cristianesimo dimostrando che anche una “politica lavorativa più umana” non è in conflitto con una politica economica ed imprenditoriale efficace.
Silvana Salvadori
 Kore Event Designer (Leggi tutti i comunicati)
Villanuova 63
25030 Erbusco Italia