Falsità e realtà negli articoli sulla vicenda Remini

La Chiesa di Scientology non entra nel merito della scelta della sig.ra Leah Remini, tuttavia gli articoli finora scritti sulla vicenda contengono accuse nei confronti della Chiesa che sono palesemente false.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - varie) L’accusa di praticare “interrogatori” per “modificare il pensiero” è assurda e risibile, come pure lo sono le accuse mosse al leader della religione, il sig. David Miscavige.

 

Grazie ai 25 anni di guida del sig. Miscavige, che si è sempre attenuto agli ideali del Fondatore della religione, L. Ron Hubbard, la Chiesa di Scientology ha sperimentato una grande espansione a livello internazionale, come evidenziato dalle molte inaugurazioni di nuove chiese e missioni avvenute in ogni continente del mondo.

 

Le affermazioni false sono veicolate da fonti inattendibili e screditate. I due blogger che le stanno diffondendo cercano di gettare fango sulla Chiesa di Scientology.

 

Sono fonti apostate o giornalistiche inattendibili. Per saperne di più, si vedano i seguenti siti: http://whoismichaelrinder.com/ http://whoistonyortega.com/ http://www.freedommag.org/special-reports/sources.html

Esperti internazionali hanno esaminato il fenomeno dell’apostasia, l’abbandono pubblico di una religione. Il prof. Bryan R. Wilson, che fu professore emerito alla Oxford University, nel suo saggio intitolato “Gli Apostati e i Nuovi Movimenti Religiosi” (3 dicembre 1994 ), ha scritto:

 

“Di solito l’apostata si descrive come qualcuno che è stato introdotto alla sua precedente fede in un momento in cui era particolarmente vulnerabile, depresso, isolato, senza supporto sociale ed economico, alienato dalla propria famiglia o da qualche circostanza simile. Ora dipinge i suoi ex compagni come persone che lo hanno convinto usando false affermazioni, inganni, promesse d’amore, supporto, prospettive migliori, aumentato benessere e simili. E l’apostata procede nella sua storia dicendo ora che in realtà essi erano falsi amici, che cercavano solo di sfruttare la sua buona volontà e di ottenere da lui ore di lavoro estenuanti senza alcuna ricompensa, o tutto il denaro o possedimenti egli avesse. Perciò l’apostata si presenta come “una persona che si è salvata”, come qualcuno non responsabile delle sue azioni nel momento in cui è stato introdotto alla sua precedente religione, e come qualcuno che è “tornato in sé” quando se ne è andato. Essenzialmente il suo messaggio è che ‘data la situazione, poteva accadere a chiunque’. Loro sono completamente responsabili e loro agiscono con premeditazione contro vittime fiduciose ed innocenti. Attraverso una tale rappresentazione del caso, l’apostata trasferisce la responsabilità per le sue azioni precedenti e cerca di reintegrarsi nella più ampia società che egli ora cerca di influenzare contro il gruppo religioso che ha recentemente abbandonato.”

 

Di contro, le chiese e missioni di Scientology con i loro fedeli sono impegnate nel miglioramento della comunità e forniscono assistenza con un ampio raggio di attività sociali. Queste vanno dalle campagne di educazione sociale ai programmi di miglioramento che utilizzano le scoperte di L. Ron Hubbard e comprendono:

 

La più grande campagna anti-droga non governativa, una campagna che, a livello internazionale, raggiunge decine di milioni di giovani. Ogni settimana i volontari italiani della campagna informativa “Dico No Alla Droga” distribuiscono opuscoli appositamente studiati per infomare i giovani riguardo agli effetti a berev e lungo termine delle droghe più diffuse, tra cui: cannabis (marijuana e hashish), ecstasy, cocaina e crack, eroina, LSD, cocaina dei bambini, Crystal Meth e metanfetamine, sostanze da inalare, Ossicodone (antidolorifici) e alcool.

 

Per questo la Chiesa di Scientology ha patrocinato la pubblicazione di 13 diversi opuscoli educativi che, usando un linguaggio adatto ai giovani, espongono la verità riguardo alle droghe, smascherandone i miti tramite una corretta e completa informazione.

 

Oltre a ciò la Chiesa ha patrocinato la produzione del documentario “La verità sulla droga”. Tale DVD contiene testimonianze di persone che hanno assunto droghe e che sono riuscite a smettere. Sono giovani che comunicano ai giovani la loro esperienza, usando il loro linguaggio, diretto e schietto. Tale DVD contiene anche 16 annunci di utilità pubblica, molto efficaci e di alta qualità artistica e tecnica, che promuovono il messaggio antidroga “Dicevano - Mentivano”.

 

Una vasta campagna di informazione pubblica sui diritti umani che fa conoscere ampiamente i 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani tramite la diffusione degli opuscoli “Che cosa sono i diritti umani?” e “La storia dei diritti umani”, quest’ultimo disponibile anche in DVD. A questi si aggiungono i 30 spot contenuti nel DVD “30 video - 30 diritti”.

 

Un corpo di volontari che sono in grado di portare aiuto nei luoghi colpiti da calamità che ha preso il nome di PRO.CIVI.CO.S - Protezione Civile della Comunità di Scientology. Nel 2009 oltre 100 volontari della PROCIVICOS sono intervenuti in Abruzzo, in seguito al disastro causato dal terremoto, fornendo aiuto incondizionato per più di 18.000 ore. La stessa cosa è stata fatta ad Haiti nel 2010 e in Emilia Romagna, in seguito al terremoto del 2012.
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili