ADOLESCENTI E CANCRO: un'associazione per offrire supporto sociale e confronto fra coetanei agli adolescenti e ai giovani adulti che hanno o hanno avuto il cancro

L'associazione Adolescenti e cancro e' nata il 16 ottobre 2014 con lo scopo di offrire supporto sociale e occasioni di confronto fra coetanei ad adolescenti e giovani adulti fra i 13 e i 24 anni che hanno o hanno avuto il cancro. L'associazione si basa sulla visione che tutti i ragazzi che hanno o hanno avuto il cancro hanno il diritto di affrontare il loro percorso in compagnia di altri giovani in situazioni simili, che possano capirli appieno.
Livorno, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) L'associazione e' nata in seguito al desiderio della scrittrice emergente Rebecca Domino (pseudonimo di una ragazza di trent'anni della provincia di Livorno) di fare qualcosa per favorire l'aspetto sociale e la condivisione di esperienze fra ragazzi colpiti dal cancro.
Dopo aver svolto le ricerche per il suo secondo romanzo "Fino all'ultimo respiro" (che parla del cancro nell'adolescenza) Rebecca si e' resa conto che in Italia non c'e' molto supporto sociale e non ci sono molte occasioni di confronto fra coetanei per gli adolescenti e i giovani adulti che hanno o hanno avuto il cancro, e ha deciso di provare a fare qualcosa per cambiare le cose.
Sospesi fra l'oncologia pediatrica e i reparti per adulti - con pochissimi reparti oncologici a misura di adolescente in tutta Italia - gli adolescenti e i giovani adulti si ritrovano spesso in una sorta di "terra di nessuno".
Se non c'e' mai un buon momento per ricevere una diagnosi di cancro, riceverla durante l'adolescenza e' particolarmente dura:
"A 18 anni si sogna a occhi aperti, si progetta. Ed è proprio quello che stavo facendo io. Finire il liceo, preparare l’esame per entrare all’università e fare la patente erano le mie priorità, poi un giorno, dopo un semplice svenimento, tutto cambia.
Mi dicono che ho la leucemia; tutto il mondo mi crolla addosso" racconta Margherita, 22 anni, una delle ragazze dell'associazione.

Adolescenti e cancro e' un'associazione informale, un ambiente amichevole in cui i ragazzi possono fare amicizia con altri giovani in situazioni simili partendo dal supporto on-line che permette ai ragazzi dell'associazione di comunicare con gli altri in qualunque momento a prescindere dalla citta' o dal paesino in cui abitano. Da una necessita' dei ragazzi stessi e' nato un gruppo chiuso su Facebook a loro riservato: e' vietato l'ingresso a genitori, parenti vari, amici, conoscenti curiosoni di modo che i ragazzi sappiano di essere liberi di essere se stessi e di poter parlare di tutto quello che vogliono - dalla malattia alle cose di tutti i giorni - sapendo che le loro parole non usciranno mai da li' e che saranno lette solamente da altri ragazzi che ci stanno passando o ci sono gia' passati. E' nato anche un gruppo su whatsapp con lo stesso scopo.

Per i ragazzi che abitano vicini gli uni agli altri l'associazione organizza giornate di svago gratuite come lezioni di cake design, di fimo oppure uscite a teatro ecc il cui scopo e' rafforzare le amicizie nate on-line, permettere ai ragazzi d'imparare qualcosa di nuovo e di divertirsi svagandosi e staccando la spina almeno per un po' dalla malattia e dalle preoccupazioni.

L'associazione invia pacchi sorpresa gratuiti con materiale a misura di adolescente (libri, DVD, ecc...) generosamente donato da aziende o da privati; i pacchi sorpresa regalano un sorriso ai ragazzi, li fanno svagare e regalano loro qualcosa con cui passare il tempo quando sono in ospedale oppure a casa e non stanno bene.

L'associazione sta anche organizzando il primo break in Toscana (gratuito) per i ragazzi maggiorenni che si terra' nell'estate 2015: 3 giorni/2 notti per "staccare la spina", conoscere altri ragazzi in situazioni simili, visitare tutti insieme alcuni fra i luoghi piu' belli della Toscana e vivere insieme nuove attivita' (i ragazzi in cura potranno partecipare previo consenso del loro medico di riferimento). Il break servira' principalmente ai ragazzi che durante l'anno non possono prendere parte alle giornate di svago perche' al momento non hanno altri giovani dell'associazione in zona; il break permettera' loro di conoscere di persona alcuni degli altri ragazzi dell'associazione con cui sono in contatto tramite Internet.

Oltre a questo, l'associazione s'impegna per realizzare i piccoli desideri dei ragazzzi (che pr loro valgono molto) e sta lavorando sulla mostra fotografica internazionale "Sei bellissima" aperta a ragazze fra i 13 e i 24 anni da tutto il mondo: lo scopo primario e' ricordare alle persone che la forza interiore, l'altruismo e l'amore per la vita sono le cose che rendono davvero bella una persona e allo stesso tempo la mostra vuole celebrare il coraggio e la bellezza di queste giovani donne, sperando anche di offrire un aiuto alle ragazze e alle donne di tutte le eta' che hanno perso - o perderanno - i capelli a causa dei trattamenti. Attraverso le immagini delle ragazze, l'associazione spera che la mostra possa aiutare tutte le persone in difficolta' a venire a patti con la caduta dei capelli aumentando la loro sicurezza in se' e aiutandole a piacersi e sentirsi belle. Al momento fanno parte della mostra fotografie di ragazze dall'Italia, dal Regno Unito, dagli Stati Uniti e dall'Australia. L'associazione accettera' le foto da parte delle ragazze sino a luglio 2015, poi si mobilitera' per creare degli eventi live.

Un altro punto importante per l'associazione e' fare sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo per incoraggiare quante piu' persone possibile a farsi tipizzare, offrendo cosi' una speranza di vita a chi e' in attesa di trapianto (l'associazione collabora con la sede di Livorno dell'ADMO).

Il motto dell'associazione, inventato dai ragazzi stessi, e' MAI PIU' SOLI.

"Anche a distanza di tre anni e mezzo dalla diagnosi, a volte non e' semplice instaurare rapporti di amicizia con i coetanei perche', per quanto la mia vita sia tornata alla normalita', certi argomenti non me la sono mai sentita e non me la sento tuttora di parlarne con loro. Avere l'opportunita' di essere parte di un gruppo di ragazzi "come me" e' fantastico". Debora, 20 anni, una delle ragazze dell'associazione.

L'associazione accetta tutti i ragazzi fra i 13 e i 24 anni che hanno o hanno avuto il cancro e pensano di poter beneficiare di quello che offre: non importa la regione in cui abitano, lo stadio del loro cancro (l'associazione accetta anche ragazzi in remissione) o il tipo di reparto in cui sono o sono stati curati, tutti sono i benvenuti.

"Non importa se hai appena ricevuto la diagnosi, se stai andando verso la remissione o se potresti non migliorare: parlare con altri giovani ti aiutera', questo posso promettertelo". Shelbee, 20 anni, Regno Unito ("madrina" dell'associazione).
Adolescenti e cancro
(Livorno) Italia