Ancona, Corso di formazione sull’Accessibilità ai beni culturali del Museo Omero

dall'11 al 13 aprile 2024, Auditorium del Centro Congressi Accademia di Babele, Ancona
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Il corso di formazione sull'accessibilità ai beni culturali, organizzato dal Museo Tattile Statale Omero, è giunto alla sua ventesima edizione e si svolgerà da giovedì 11 a sabato 13 aprile, presso l’Auditorium del Centro Congressi Accademia di Babele di Ancona. Il corso rivolto a operatori museali, educatori, guide turistiche autorizzate e docenti è un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell'ambito dell'accessibilità al patrimonio culturale, dell'educazione dell'arte alle persone cieche, ipovedenti e sorde e del turismo accessibile. Come di consueto a tenere il corso sono docenti ed esperti del settore che approfondiranno i temi dei due moduli: “L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica per persone cieche e ipovedenti” e “Beni culturali e turismo: come renderli accessibili alle persone sorde”. Oltre a loro, Sofia Bilotta (MAXXI - ufficio Public Engagement) condurrà l'intervento dal titolo “Museo e accessibilità: pratiche partecipative ed emancipatorie” e Olga Capirci (Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR) tratterà il tema “Le sordità e le accessibilità”. Presenti quest’anno anche Violante Nonno, guida turistica sorda e Stefania Vannini della Galleria Borghese.

Per questa edizione, aperta da Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero, porteranno i saluti istituzionali Luigi Gallo, Direttore Galleria Nazionale delle Marche e Direzione regionale musei Marche e Viviana Caravaggi Vivian, Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Ancona. Per la prima volta il corso di formazione è infatti accreditato dall’ordine degli Architetti.

I corsisti e le corsiste provenienti da tutta Italia oltre alle lezioni frontali faranno esperienza pratica attraverso la visita guidata al Museo per testare una visita bendata, dove a prevalere sono il senso del tatto e le sue potenzialità.


Il Museo Omero si conferma punto di riferimento internazionale nell'educazione estetica per persone cieche e ipovedenti e continua la divulgazione della sua attività scientifica. Come già per lo scorso anno, anche il 2024, a seguito dei numerosi progetti di accessibilità avviati dagli Enti culturali tramite i PNRR, il Museo Omero è fortemente impegnato in attività di formazione e consulenza.

INFO
Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28 - 60121 Ancona
telefono 071 28 11 93 5 fax 071 28 18 35 8
www.museoomero.it
[email protected]
#museoomero su facebook, twitter, instagram, youtube

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili