Ilenia Barone: Uno spettacolo di stilista!

Ilenia Barone, giovane e bella stilista. Molte le sue produzioni in vari settori dell'abbigliamento, è stata ultimamente ospite in varie trasmissione televisive ed eventi di caratura nazionale.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - moda)

Parlaci di te e dei tuoi sogni?

Da fashion designer emergente appena 21enne il mio sogno è chiaramente quello di divenire una big del settore, e questo, come ben sai, in un mondo di squali come quello moda non è affatto semplice.. La moda è il mio sogno da sempre ma non disdegno mai altre strade quando mi vengono proposte dall'arte alla recitazione, amo tutto ciò che è creativo, artistico, che mi da modo di manifestare il mio io.

Sei una bella ragazza, la bella presenza aiuta nel tuo campo?

La bellezza spesso e volentieri si rivela essere un arma a doppio taglio, perché se alle volte può apparire come un biglietto da visita, sempre più sovente d'altra parte da modo di ricevere proposte indecenti e/o scorciatoie e far soffermare solo sul tuo aspetto esteriore o fisico screditando e non dando peso a quelli che sono i propri contenuti e valori. Personalmente penso che in questo settore così come in tutti gli altri non esistano segreti per farcela, la strada del successo è lunga e tortuosa e, se veramente si ha l'ambizione ed il desiderio di raggiungere alti livelli, le uniche "armi" a favore sono l'impegno costante ed il sacrificio! Solo chi è consapevole di non valere nulla scende a compromessi!

Che stile artistico vuoi intraprendere come stilista?

Il mio percorso da fashion designer è iniziato quasi al contrario rispetto a quello degli altri, approdata in una delle città della moda per eccellenza quale Milano appena 17enne ho sentito il bisogno di accantonare tutti quelli che erano stati gli insegnamenti di modellistica dei miei genitori (da generazioni impegnati nell'atelier di famiglia Mondo Sposa) per apprendere il metodo Marangoni. Questa decisione trovò però vita breve in quanto nessun metodo innovativo o tecnologico può superare la tradizione e l'artigianalità e così ho lavorato su me stessa per trovare un giusto equilibrio tra le due parti e bilanciare innovazione e tradizione in un metodo tutto mio.
Durante il percorso formativo in università preposto all'arrivo ad una presa di coscienza di una propria identità stilistica ho dunque avuto varie fasi in cui i due fondamenti di cui sopra si sovrastavano gli uni gli altri a vicenda: a volte troppa innovazione, ricerca, sperimentazione, altre invece troppa consuetudine, tradizione, passato.
Oggi ho imparato a bilanciare questi due aspetti con un occhio al futuro avanguardista senza mai abbandonare però il metodo tradizionale, seppur sperimentando!

Quali note modelle vorresti vestire?

Vivendo a 360* il mondo moda non solo come designer ma anche come blogger della testata web Baroneway.com e buyer per Mondo Sposa ho avuto modo di conoscere moltissime modelle.
Con tantissime sono nate addirittura amicizie profonde e durature, probabilmente perché la professione di modella ed indossatrice è quasi sempre rivestita da ragazze dal carattere poliedrico ed eclettiche, che proprio come me amano mettersi in gioco senza mai prendersi troppo sul serio eccetto dal punto di vista professionale dove sono rigorosissime e attente alle richieste di stylist e designer.
Devo a questo rapporto di stima reciproca la mia indifferenza nei confronti della categoria: spesso le modelle vengono venerate ed elevate a personalità ultraterrene ma in realtà sono ragazze comuni come tutte,con i propri difetti, umili e con i piedi per terra. Chiaramente è facile ad oggi farti nomi delle top più ambite e richieste sulle passerelle di tutto il mondo da Kendall a Gigi, non altrettanto facile è invece parlarti delle personalità vere, donne reali, web star e ragazze della porta accanto che mi piacerebbe vestire da Camihawke a Giulia Penna, da Cristina Musacchio a Nima Benati o Gilda Ambrosio. È questo che cerco nelle donne, la veridicità, l'autenticità, il difetto che diviene pregio. È questa la vera bellezza.

Vita sentimentale?

Chi mi conosce sa di quanto io sia riservata e poco propensa a parlare della mia vita intima. Sfera sentimentale, lavoro e palcoscenico sono cose che cerco di non mischiare mai tra loro! Posso dirti che ho incontrato un "angelo" che mi ha salvata sul serio dagli inferi nei meandri della mia testa (ride, ndr). Nulla di più

Progetti futuri?

Sono scaramantica, te ne parlerò a cose fatte!!!
Ufficio Stampa
Passion Events
(Roma) Italia
[email protected]