Lo studio di consulenza fiscale indipendente “WTAS” cambia la propria denominazione in “Andersen Tax”

WTAS, uno dei maggiori studi di consulenza fiscale indipendenti degli Stati Uniti, ha acquisito i diritti all’uso dell’iconico marchio Andersen ed assumerà la denominazione sociale di Andersen Tax.
SAN FRANCISCO, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Fondato nel 2002 dal direttore generale Mark Vorsatz e 22 ex soci di Arthur Andersen, alla luce della sua crescita sostenuta a livello internazionale, WTAS necessitava di un’identità comune per la sua presenza globale. Volendo adottare un marchio che potesse usare e proteggere su scala globale, WTAS ha ritenuto che “Andersen” fosse il nome che rispecchia più fedelmente la propria cultura incentrata sul cliente e i propri principi di conduzione aziendale responsabile, trasparenza e offerta delle migliori soluzioni del settore.

“Condividiamo la stessa cultura e determinati valori fondamentali”, ha spiegato Mark Vorsatz, direttore generale. “La creazione di una piattaforma globale rispecchia la nostra convinzione che lo sviluppo di un modello per servizi professionali integrati basato su valori comune e con un’identità comune rivesta un’importanza fondamentale”.

Andersen Tax, al pari di WTAS, opererà come studio di consulenza fiscale indipendente su scala globale senza attività di revisione contabile che potrebbero intaccare la credibilità o l’integrità dei servizi resi. Sarà completamente di proprietà dei soci, la maggior parte dei quali lavorava prima per conto di Arthur Andersen o di uno studio di contabilità annoverato tra i “Big 4”.

A seguito dell’espansione costante degli interessi della clientela dello studio al di fuori degli Stati Uniti, WTAS si è adoperata ai fini dell’instaurazione di rapporti più estesi con aziende al di fuori degli Stati Uniti. Ha vagliato una serie di opzioni e reti ed è giunta alla conclusione che lo sviluppo di una piattaforma globale per proprio conto rappresentasse la miglior soluzione per accertare la massima qualità dei servizi resi ai clienti a livello internazionale.

Solo negli ultimi 14 mesi WTAS ha acquisito quasi 40 soci e più di 150 professionisti presso nove sedi in diverse regioni d’Europa. Studio Associato De Vecchi in Italia, STC Partners a Parigi, PrimeTax AG in Svizzera e Taxperience nei Paesi Bassi e in Russia sono entrati a far parte del team di WTAS e ad essi andranno ad aggiungersene altri prima della fine dell’anno in corso.

“Noi tutti condividiamo come obiettivo la creazione di uno studio di consulenza fiscale indipendente di prim’ordine che offra in maniera fluida il miglior servizio nel settore in tutto il mondo”, ha dichiarato Vorsatz. “A tal scopo ci serviva una denominazione comune. Pertanto abbiamo assunto quella di Andersen Tax”.

All’apice del suo successo Arthur Andersen e le relative consociate impiegavano oltre 85.000 dipendenti a livello mondiale. Ha chiuso il proprio segmento di attività statunitense nel ramo contabilità nel 2002 a causa dei problemi derivati dall’audit di Enron, una società del Texas operante nel settore energetico.

“Molte persone ed organizzazioni hanno risentito profondamente degli effetti di ciò che è accaduto presso Enron. Ma Arthur Andersen, all’apice del suo successo, era uno studio che era stato fondato ed era gestito secondo i principi di qualità ed oggettività da persone rispettate a livello mondiale e dotate di una formazione di classe mondiale”, ha spiegato Vorsatz. “Andersen Tax attribuisce estrema importanza all’autonomia e all’oggettività. Per chiarire le cose, non siamo una società di revisione contabile e non abbiamo alcuna intenzione di fornire servizi di revisione contabile. Sin dalla nostra fondazione, la nostra missione consiste nel fungere da alternativa d’alta qualità ai grandi studi contabili che di norma conducono attività di revisione contabile, e da esempio da seguire quanto a indipendenza e oggettività”.

Andersen Tax si espanderà negli Stati Uniti e in Europa nel breve termine e prevediamo una crescita in futuro in Asia e nell’America Latina.

“La nostra denominazione cambierà ma i nostri principi fondamentali rimarranno invariati”, ha dichiarato Vorsatz. “Stiamo sviluppando Andersen Tax per creare un punto di riferimento consolidato cui clienti in tutto il mondo possono rivolgersi per usufruire dei migliori e più completi servizi di consulenza fiscale, prestati da professionisti altamente competenti nel rispetto dei massimi standard”.