Master universitario di II livello ‘Esperti in politica e relazioni internazionali’ promosso da Università LUMSA e Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo

Iscrizioni aperte fino al 21 ottobre 2016. Un ponte concreto verso la carriera diplomatica: ha frequentato il Master ben il 10% dei promossi all’ultimo concorso bandito dal Ministero degli Affari Esteri.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Intraprendere la carriera diplomatica stimolati dal desiderio di rappresentare e di promuovere oltre confine il nostro Paese. Impegnarsi attivamente in politica spinti dall’obiettivo di riuscire a dare risposte concrete alle reali esigenze della collettività. Saper cogliere le più sfidanti opportunità offerte dall’Unione europea o cooperare con organizzazioni non governative. E ancora interagire con Associazioni culturali, partiti e movimenti politici, trovare impiego negli organi centrali e periferici dello Stato, nonché presso realtà che operano in campo internazionale. In altre parole diventare Policy Maker, figura professionale sicuramente fra le più moderne e affascinanti.

Una preparazione specifica e di altissima qualità la fornisce il Master Universitario di II livello per 'Esperti in Politica e Relazioni Internazionali' promosso in collaborazione dall’Università LUMSA e dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo.
Non a caso il Master è riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri come corso idoneo alla preparazione al Concorso per la carriera Diplomatica. Proprio a tal fine, durante le lezioni, vengono effettuate sistematicamente prove scritte in aula nelle materie oggetto del concorso: diritto internazionale pubblico e dell'Unione Europea, storia delle relazioni internazionali, politica economica ed economia politica, lingua inglese.
Un approccio didattico, questo, capace di garantire risultati concreti. Come afferma il Rettore, Prof. Francesco Bonini, “Lo dimostrano i numeri: ha frequentato il Master ben il 10% dei promossi all’ultimo concorso bandito dal Ministero degli Affari Esteri.”

In partenza dal prossimo 7 novembre, presso la sede di Roma dell’Ateneo (Piazza delle Vaschette 101), il Master è rivolto a laureati di secondo livello italiani ed europei, nonché a laureati di paesi extra-europei purché in possesso di un titolo di studio equiparato a quello italiano. Le iscrizioni sono aperte: c’è tempo fino al 21 ottobre.

Dall’aula al mondo del lavoro (passando da uno stage) - Giunto alla sua XI edizione, e quindi ampiamente consolidato nel suo iter formativo, il Master garantisce agli studenti un background a 360° capace di aprire le porte a reali e concrete possibilità occupazionali in ambiti particolarmente stimolanti e in contesti dagli orizzonti globali.
Di durata annuale, il corso si articola in moduli e abbina alle lezioni teoriche in aula anche seminari e workshop. Storia, economia, analisi politica, sviluppo dei media: le materie affrontate garantiscono una preparazione davvero completa arrivando a includere anche l’insegnamento della tecnica oratoria. Oltre che da docenti universitari, le lezioni sono tenute, in qualità di visiting professor, da esperti a livello internazionale, da personalità del mondo politico-istituzionale e da esponenti dell’economia, della finanza e dell’industria. A completamento del progetto didattico (sono 1.500 le ore complessive), a ogni studente è offerta la possibilità di compiere un periodo di stage presso istituzioni pubbliche o soggetti privati, nonché all'interno di organismi internazionali e sovranazionali.

30 borse di studio, un’occasione unica nel panorama accademico italiano – Per gli studenti più meritevoli, la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo mette a disposizione ben 30 borse di studio (25 a copertura totale delle quote di iscrizione e 5 a copertura parziale). Dedicata a Fulvio Roma, benemerita personalità del frusinate, una delle borse a copertura totale è riservata a uno studente nato o residente nella provincia di Frosinone. Le borse vengono assegnate su indicazione di un’apposita Commissione di Valutazione.
Afferma il Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro: “Il successo di questo Master, giunto ormai alla sua XI edizione, fornisce un chiaro segnale di quelle che vengono considerate come le più urgenti sfide di questo complesso momento storico: la conoscenza della geopolitica, della scienza diplomatica, la corretta comprensione delle dinamiche interne all’Unione Europea e l’approccio consapevole alle relazioni fra Governi su una più vasta scala sono materie imprescindibili per chi aspiri a diventare un ‘Policy Maker’, ovvero un attivo professionista della politica internazionale. Il nostro obiettivo è da sempre quello di promuovere un’adeguata formazione delle nuove generazioni, affinché i giovani meritevoli possano diventare non soltanto capaci artefici del proprio avvenire, ma anche e soprattutto una concreta speranza per il futuro del nostro Mondo.”


Per ulteriori informazioni
www.lumsa.it/master
Dottor Generoso Rosati – 338.6054913 – g.rosati@lumsa.it
LUMSA - Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento:
• Via delle Fosse di Castello 7 – 00193 Roma
• Tel. 06/68.422.467 – perfezionamento@lumsa.it - Orario: martedì 15.00-17.00; venerdì 12.00-14.00
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Francesco Pieri
Cantiere di Comunicazione
via Emanuele Filiberto 7/a

f.pieri@cantieredicomunicazione.com
0287383180
Ufficio Stampa
Francesco Pieri
Cantiere di Comunicazione srl
via Emanuele Filiberto 7/a
20149 Milano Italia
f.pieri@cantieredicomunicazione.com
02.87383180
Allegati
Non disponibili
Iscrizioni aperte per il Master Editoria del Collegio Universitario S. Caterina - Università di Pavia Iscrizioni aperte per il Master Editoria del Collegio Universitario S. Caterina - Università di Pavia  -  Giunto alla nona edizione, il Master di I livello in “Professioni e Prodotti dell’editoria” è uno dei percorsi formativi di riferimento in ambito editoriale a livello nazionale e si rivolge a laureati che desiderino acquisire nozioni tecniche e…
Il 21 marzo si aprono le iscrizioni al Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia Il 21 marzo si aprono le iscrizioni al Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia  -  Conto alla rovescia per l’apertura delle iscrizioni al 9° Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia organizzato dall’IC “Ettore Sacconi”, che si svolgerà dal 9 al 14 maggio, con la cerimonia di premiazione il 22 maggio nella chiesa di Santa Maria in…
Quadri e Dirigenti: Antal Italy offre 50 opportunità di carriera in Italia e all’Estero Quadri e Dirigenti: Antal Italy offre 50 opportunità di carriera in Italia e all’Estero  -  Nel dettaglio, Antal Italy ricerca: - In Lombardia: IT Treasury Manager, Project Manager, Financial Planning, HR Plant, Technical Service Manager-Europe, Sales Manager, Accountant Area Fixed Asset, Controller, Product Manager, SME Credit Risk Officer,…
RUI promuove il merito e l’eccellenza agevolando l’accesso degli studenti all’Università RUI promuove il merito e l’eccellenza agevolando l’accesso degli studenti all’Università  -  Il tentativo concreto di rendere più accessibile l’Università agli studenti e alle loro famiglie arriva dalla Fondazione RUI. La rete di Residenze Universitarie Internazionali mette in pratica diverse iniziative per valorizzare il talento e incentivare lo studio…
A SCUOLA DI COOPERAZIONE: APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO E AL MASTER SPICeS 2016 A SCUOLA DI COOPERAZIONE: APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO E AL MASTER SPICeS 2016  -  Il Master in nuovi Orizzonti di Cooperazione e Diritto Internazionale è stato creato pensando alla cooperazione di oggi, ma soprattutto a quella del futuro, per formare professionisti capaci di promuovere sinergie con i nuovi soggetti coinvolti nella cooperazione…
Loading....