"L’uomo, la bestia e la virtù " di Pirandello con Enzo Vetrano e Stefano Randisi al Teatro Alighieri di Ravenna dal 18 al 21 gennaio

Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Pirandello secondo Vetrano e Randisi: la poetica degli scheletri nell’armadio. I due artisti siciliani tornano in scena a Ravenna con "L’uomo, la bestia e la virtù".

Dopo il successo di Pensaci, Giacomino!, in cartellone due anni fa sempre nella Stagione di Prosa di Ravenna – curata da Ravenna Teatro per l’Assessorato alla Cultura del Comune – i due attori, autori e registi siciliani presentano al Teatro Alighieri L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello, in scena da mercoledì 18 a sabato 21 gennaio alle 20.30.
In scena, oltre ai due attori-registi, Ester Cucinotti, Giovanni Moschella, Antonio Lo Presti, Margherita Smedile, Giuliano Brunazzi e Luca Fiorino. Le luci sono firmate da Maurizio Viani, la scenografia è di Marc’Antonio Brandolini
e i costumi di Ursula Patzak.

Enzo Vetrano e Stefano Randisi – vincitori del Premio Le Maschere del teatro italiano 2011 miglior spettacolo di prosa dell'anno con I giganti della montagna – tornano a confrontarsi con Luigi Pirandello scegliendo questa volta una commedia, o, come dice lo stesso autore, un “apologo in tre atti”, tratto dalla novella Richiamo all'obbligo. Il tema farsesco – ben illustrato nel titolo L'uomo, la bestia e la virtù – si muove attorno a tre personaggi-maschera: il professor Paolino, la signora Perella e il di lei marito capitano di marina. Ambientato in una Sicilia di porte socchiuse e commenti malevoli, dove il decoro familiare la fa da padrone, l’intreccio sviluppa momenti esilaranti in un gorgo di legami di coppia, abbandoni, perbenismi, pregiudizi e ribaltamenti.
------------------------------------------

Lo spettacolo disegna un mondo evocativo dove momenti di forte comicità si stemperano nella poesia, e dove il dramma si compie per poi sciogliersi in slittamenti surreali. I due registi immaginano l’intera pièce come scaturita da un grande armadio che campeggia sul fondo della scena e dal quale giungono voci e figure come da un arsenale delle apparizioni: la presenza dei personaggi si mescola a incarnazioni visionarie; le musiche, gli oggetti, lo stesso armadio prendono vita autonoma, partecipano al racconto della vicenda e assumono funzione di coro.
“Mai come in questo testo la drammaturgia di Pirandello si esprime col linguaggio del grottesco e genera una favola allegorica – spiegano Vetrano e Randisi. La situazione è di quelle, care al nostro autore, al limite del possibile eppure credibilissime, paradossale risvolto di quella società claustrofobica e piena di convenzioni che l’autore ha saputo scardinare pezzo dopo pezzo coi suoi affondi letterari e teatrali”.

Vetrano e Randisi – la cui vocazione popolare si è raffinata attraverso il corrosivo e aristocratico magistero di Leo de Berardinis – lavorano insieme dal 1976. Con la loro Associazione Culturale Diablogues, fondata mel 1995, spaziano da un percorso di ricerca teatrale e musicale alla didattica, dalla progettazione di festival e rassegne alla realizzazione di eventi teatrali in luoghi di particolare interesse artistico e culturale. Attraverso una fruttuosa collaborazione con Le belle bandiere e col Teatro de Gli Incamminati i due artisti hanno avviato uno studio sui testi classici che ha fatto conoscere e apprezzare il loro lavoro di ricerca teatrale anche in circuiti e teatri di tradizione.

Sabato 21 gennaio alle 17 presso la Sala A.Corelli del Teatro Alighieri avrà luogo il consueto incontro con la compagnia condotto dal critico teatrale Lorenzo Donati al quale parteciperà anche Mattia Visani, autore del volume Diablogues. Il teatro di Vetrano e Randisi edito da Ubulibri. Gli attori saranno inoltre protagonisti di un incontro di approfondimento sulla figura di Pirandello presso l’Aula Magna  dell’Istituto Comprensivo di San Pietro in Vincoli all’interno di un progetto che vede coinvolti gli studenti della Scuola Media (mercoledì 18 gennaio alle ore 12).

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Alighieri, via Mariani 2, telefono 0544 249244 (orario di apertura: feriali dalle 10 alle 13, giovedì dalle 16 alle 18 e da un’ora prima della rappresentazione), sul sito www.ravennateatro.com/prosa, presso le agenzie e le filiali della Cassa di Risparmio di Ravenna e IAT di Ravenna.

Per informazioni:
[email protected] - www.ravennateatro.com/prosa