OVH sigla una partnership con KKR e TowerBrook per proseguire nella crescita a livello globale

KKR & TowerBrook diventano i primi investitori esterni di OVH. L’investimento permetterà a OVH di soddisfare al meglio la crescente domanda di infrastrutture cloud.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) OVH, leader europeo del Cloud, annuncia di aver siglato una partnership con KKR e TowerBrook Capital Partners (TowerBrook), due note società di investimento, per estendere ulteriormente la sua espansione. KKR e TowerBrook acquisiranno una quota di minoranza di OVH pari a 250 milioni di Euro, capitale che permetterà all’azienda di trarre vantaggio dalla rapida espansione del mercato dei servizi cloud e internet infrastructure, ampliando al tempo stesso la base clienti e i servizi in nuove aree geografiche. La famiglia Klaba manterrà la quota di maggioranza e continuerà, insieme al management di OVH, a guidare la strategia e l’operatività dell’azienda.

I mercati Infrastructure-as-a-Service (IaaS) e Platform-as-a-Service (PaaS) sono proiettati verso una rapida espansione, trainati in larga parte dalla crescente domanda di servizi cloud. Con il suo portafoglio di prodotti hybrid cloud, comprese le infrastrutture private e public cloud e le rigorose policy di protezione dei dati in linea con gli standard europei, OVH ha un posizionamento perfetto per trarre vantaggio da questa crescita. Tale sviluppo è inoltre supportato da una reputazione di eccellenza nelle prestazioni, nell’innovazione e nel customer service.

Fondata nel 1999 da Octave Klaba, OVH è divenuta il principale provider di infrastrutture di Dedicated Cloud in Europa con 250.000 server in 17 datacentre localizzati in Francia e Canada. L’azienda fornisce servizi a un milione di clienti in tutto il mondo e vanta una lunga storia di innovazione tecnologica guidata da un team di 400 ingegneri dedicati alla ricerca e sviluppo. Il fatturato di OVH per l’anno fiscale 2016 si è attestato sui 320 milioni di Euro.

KKR fa leva su una consolidata esperienza nelle partnership con imprenditori e aziende a conduzione familiare in Europa al fine di favorire crescita, espansione internazionale e creazione di valore e supporta le aziende tecnologiche europee ad alto tasso di crescita per sviluppare la loro presenza globale, come i recenti investimenti in Webhelp, Fotolia, SoftwareONE e Darktrace.

L’ampia rete TowerBrook le permette di siglare accordi con aziende imprenditoriali al fine di creare nuove opportunità e far nascere nuovi leader di mercato. Questo approccio si sposa bene con le aziende guidate dal fondatore e ha fornito un reale valore ad aziende francesi quali Infopro, Autodistribution e Kaporal.

Octave Klaba, Fondatore, Chairman e CTO di OVH ha dichiarato: “KKR e TowerBrook sono i partner perfetti per OVH, in un momento in cui abbiamo prospettive di ulteriore sviluppo per diventare una realtà tecnologica globale. Con il loro supporto potremo approcciare nuovi mercati, mantenendo il nostro impegno nel fornire l’eccellenza in termini di sicurezza, servizio e innovazione che i nostri clienti si aspettano”.

Laurent Allard, CEO di OVH aggiunge: “Questo aumento di capitale ci permetterà di investire 1,5 miliardi di Euro nei prossimi 5 anni. L’obiettivo è di disporre dei mezzi necessari per consolidare la nostra posizione di leadership in Europa e diventare un player globale nel mercato del cloud. OVH vanta già solidi asset (una delle più estese server farm del mondo, 17 datacenter, ottimi indicatori di efficienza energetica ecc…) e piani di sviluppo ambiziosi per i prossimi 5 anni. Oltre al capitale, TowerBrook e KKR ci porteranno una notevole expertise operativa: entrambe le aziende vantano molti successi nel supportare gli imprenditori nella crescita”.

Jean-Pierre Saad, Director di KKR EMEA commenta: “Negli ultimi 17 anni la famiglia Klaba ha trasformato OVH in un successo tecnologico europeo. Siamo lieti di supportare l’azienda nella nuova fase di espansione globale, soprattutto negli Stati Uniti e in Asia e desideriamo continuare a siglare partnership con imprenditori europei illuminati”.

Karim Saddi, Managing Director di TowerBrook conclude: “Siamo molto soddisfatti di questo accordo con la famiglia Klaba che vanta grandi ambizioni di espansione. Riteniamo che la nostra expertise in Francia, insieme all’estensione della nostra rete le permetterà di raggiungere gli obiettivi prefissati. Siamo pronti a collaborare per il raggiungimento di successi sempre maggiori”.
OVH si è avvalsa del supporto di BNP Paribas Corporate Finance come financial advisor e di Linklaters LLP come consulente legale.
OVH - Fondato nel 1999, il Gruppo OVH innova il mondo del Web, dei datacenter e della rete e si posiziona oggi tra i leader mondiali del Cloud. Grazie ai propri brand, So you Start, RunAbove, Kimsufi e hubiC, OVH offre tecnologie e soluzioni semplici e potenti, in grado di rivoluzionare le condizioni di lavoro di oltre 1 milione di clienti in tutto il mondo. Il rispetto per l'individuo e la libertà di accesso alle nuove tecnologie sono da sempre i valori principali del Gruppo. Per OVH, "Innovation is Freedom".
Per saperne di più: www.ovh.it e @ovh_it.

KKR
KKR è una nota società di investimenti che gestisce capitali in diversi settori tra cui private equity, energia, infrastrutture, costruzioni, credito e hedge fund. KKR mira a generare interessanti ritorni di investimento con un approccio paziente e disciplinato, grazie a professionisti di alto livello e guidando la crescita e la creazione di valore a livello di asset. L’azienda investe il suo capitale insieme a quello dei suoi partner e offre opportunità attraverso il suo business nei mercati di capitali. Per maggiori informazioni su KKR & Co. L.P. (NYSE:KKR), visita il sito www.kkr.com o Twitter @KKR_Co.

TowerBrook Capital Partners
TowerBrook Capital Partners, L.P. è una società di gestione di investimenti con oltre 7 miliardi di Dollari al 30 giugno 2016 e una reputazione di creazione di valore per gli investitori. La società ha sede in Europa e negli Stati Uniti e si focalizza su investimenti in aziende europee e statunitensi tramite private equity e strategie di opportunità strutturate. TowerBrook private equity persegue principalmente investimenti orientate al controllo in aziende grandi e middle market, in partnership con il management team. La strategia di opportunità strutturate sfrutta l’esperienza PE per investire in opportunità che ricadono al di fuori del parametri degli investimenti della strategia PE. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.towerbrook.com.

Contatti Stampa
UK