PALMA CAMPANIA CONVEGNO SU LAICITA' E SVILUPPO PROMOSSO DA PSI E LIR: di Antonio Castaldo

Patto federativo tra Partito Socialista Italiano e Movimento “Liberali, Repubblicani e Laici” con la candidatura di Enzo Peluso alle elezioni regionali in Campania 2015.
Palma Campania NA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Giovedì scorso, 4 dicembre, a Palma Campania si è svolto il convegno su “Laicità e Sviluppo” promosso dal PSI federatosi con il LIR, il movimento nato a Napoli, nel 2010, per unire le anime liberali e repubblicane del centrosinistra.
L’incontro pubblico nella sala teatrale del Comune di Palma Campania moderato dal giornalista de “Il Mattino” ha avuto apertura con Elio Notarbartolo, Presidente Nazionale del Movimento LIR, seguito dagli interventi di Aniello Lauri, già Assessore alla Provincia di Napoli, dell'Onorevole Marco Di Lello, Capogruppo PSI alla Camera dei Deputati e Enzo Peluso, Vicepresidente Nazionale e Coordinatore per la Campania del Movimento LIR, designato candidato alle elezioni regionali in Campania nel 2015. Le conclusioni sono state affidate a Riccardo Nencini, Vice Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti e Segretario del Partito Socialista Italiano. Lo stesso ha tenuto primariamente un tavolo di discussione dal titolo “Napoli Vesuviana baricentro logistico e produttivo tra crisi trasporti e privatizzazioni” sul tema della crisi del trasporto pubblico locale, con particolare attenzione alle annose problematiche della Circumvesuviana e della Statale 268, e alle criticità del processo di privatizzazione intrapreso dall’attuale Governo Regionale. Nell’Aula Consiliare del Comune di Palma Campania fra i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche dell’Area Vesuviana erano presenti, fra gli altri, i Sindaci dei Comuni, dell’ospitante Palma Campania, Vincenzo Carbone; di Scisciano, Edoardo Serpico; di Mariglianella, Felice Di Maiolo; ed i Vicesindaci, di Carbonara di Nola, Giovanni Varchetta e di Brusciano, Giuseppe Negri.
In sede di convegno, nella sala teatrale, Elio Norabartolo ha orgogliosamente citato le radici laiche “da Ventotene con Altiero Spinelli e Ernesto Rossi”; Aniello Lauri ha rivendicato l’attaccamento al proprio “territorio ed alle sue vocazioni e potenzialità di sviluppo”. Il Parlamentare, Marco Di Lello, ha invitato a “ridare credibilità ai politici del Meridione dopo la mazzata di Roma. I voti della camorra non li vogliamo, altrimenti il Sud sarà sempre un’anitra zoppa. La differenza tra i territori, le regioni, la fanno gli amministratori capaci che sanno spendere le risorse e di cittadini elettori carichi di responsabilità che selezionano la classe dirigente. Io e Nencini puntiamo su Enzo Peluso”.
Il giovane segretario cittadino del PSI, Antonio Lauri, chiamato sul palco per un saluto, ha incitato i giovani ad interessarsi della politica come nobile attività dell’uomo, richiamando alla memoria l’esemplare figura del Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
Il Viceministro Riccardo Nencini ha trattato i temi del gioco d’azzardo che andrebbe maggiormente tassato; dell’omicidio stradale; del codice degli appalti e dell’idea di premiare l’uso dei prodotti italiani; dell’immigrazione con diritti e doveri da rispettare; del sostegno ai giovani ed al loro merito; della gestione dei fondi comunitari ala Sud. E per le regionali 2015, ha invitato a “votare il nuovo, Enzo Peluso, nuovo di zecca!”.
Enzo Peluso, “da 20 anni repubblicano” nell’accettare la sua candidatura ha posto come condizione “trasparenza e legalità” alla base della formazione della lista dei candidati, nella pratica “del bene comune, del contatto con la gente e dell’impegno nel sociale. Questi, posso dire con orgoglio e soddisfazione, sono i miei valori. Ma anche la politica dei fatti”.
La manifestazione è stata curata da un efficiente staff di giovani, fra cui Elsa Altea, orgogliosa figlia di papà Ciro Giovanni Altea e di mamma Angela Iolo, presenti nell’affollata platea di partecipanti alla interessante iniziativa di matrice socialista, liberale, repubblicana e laica.

IESUS
Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali
Brusciano NA
Ufficio Stampa
Iesus Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali
80031 Brusciano Italia
[email protected]