6 GIUGNO 2014, INIZIA IN ITALIA L’ERA DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

23 aprile 2014: con l’articolo 25 del decreto Irpef, il Governo accelera il percorso di digitalizzazione della PA anticipando al 31 marzo 2015 l’avvio a regime della fatturazione elettronica obbligatoria nei confronti di tutte le Pubbliche Amministrazioni, comprese quelle locali. Per i Ministeri, le Agenzie fiscali e gli enti di previdenza l’obbligo è confermato al 6 giugno 2014, secondo il calendario originariamente fissato dal decreto ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013
Treviso, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire esclusivamente in forma elettronica attraverso il Sistema di Interscambio.
Questo significa che a partire dal 6 giugno 2014 le Amministrazioni Pubbliche non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né procedere ad alcun pagamento, anche parziale, sino all'invio della fattura in forma elettronica.

La nuova normativa obbliga quindi tutte le aziende interessate ad una profonda rivisitazione dei processi che governano il ciclo attivo, quali
• EMISSIONE delle fatture
• INVIO delle fatture e monitoraggio delle ricevute
• CONSERVAZIONE delle fatture elettroniche a norma di legge

ADS-Doc costituisce lo strumento ideale, completo ed affidabile, in grado di supportare le aziende che devono affrontare questi cambiamenti inderogabili, riunendo in un unico prodotto tutte le funzionalità necessarie a conservare nel tempo e in piena sicurezza non solo le fatture ma anche i messaggi e le ricevute PEC relativi alla loro trasmissione, mantenendo intatto nel tempo il loro valore legale.

EMISSIONE E FIRMA DELLE FATTURE
La FatturaPA sarà la sola tipologia di fattura elettronica accettata dalle Pubblica Amministrazione e sarà costituita da un file in formato XML contenente tutte le informazioni che costituiscono il corpo della fattura stessa. Il tuo gestionale non è ancora pronto all’emissione della fattura in formato XML? Nessun problema, ADS-Doc è in grado di generarlo in un attimo partendo anche da una semplice stampa cartacea. Successivamente ADS-Doc guiderà l’utente nella procedura di firma elettronica del documento, al termine della quale la fattura sarà pronta per l’invio telematico.

INVIO DELLE FATTURE E MONITORAGGIO DELLE RICEVUTE
La fattura dovrà essere inviata al Sistema di Interscambio tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), il sistema di posta elettronica che garantisce l’invio e la ricezione di messaggi e di eventuali documenti allegati ne attesta con valenza legale l’invio e la ricezione. Al momento dell’invio della fattura, ADS-Doc - grazie al suo modulo PEC - cattura e salva in modo completamente automatico nel proprio archivio una copia di tutte ricevute di consegna e accettazione delle fatture inviate, con la garanzia che nessuna di queste venga perduta. Nessuna operazione è richiesta da parte dell’utente: un servizio sempre attivo verifica periodicamente la presenza di nuovi messaggi PEC nel server del gestore e si occupa di crearne una copia nel proprio archivio.

ARCHIVIAZIONE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA
Successivamente - come stabilito dall’art. 2220 c.c. - le fatture dovranno essere conservate per dieci anni dalla data dell’ultima registrazione. Trattandosi di documenti digitali fiscali, le FatturaPA non solo dovranno essere conservate esclusivamente in formato digitale, ma, come previsto dal decreto del 23 gennaio 2004 del Ministero dell'Economia e delle Finanze, dovranno obbligatoriamente essere sottoposte al processo di conservazione sostitutiva con cadenza quindicinale. In questo scenario, risulta quindi di fondamentale importanza una corretta gestione e conservazione digitale non solo delle fatture emesse, ma anche e soprattutto dei messaggi PEC che ne attestano l’invio e la ricezione da parte del destinatario. Le fatture emesse e le relative ricevute PEC vengono catalogate, archiviate e conservate per tutto il tempo previsto dalla legge. Ogni fattura ed ogni ricevuta può essere ritrovata e consultata in modo semplice e rapido grazie ai potenti strumenti di ricerca e consultazione che ADS-Doc mette a disposizione degli utenti.
Infine ADS-Doc mette a disposizione tutte le funzioni necessarie allo svolgimento del processo di dematerializzazione e conservazione sostitutiva, dalla selezione e firma dei documenti, fino alla produzione del file delle impronte da trasmettere all' agenzia delle entrate, consentendo quindi il completo espletamento di tutti gli obblighi di legge in materia di conservazione dei documenti fiscali digitali. Tutto questo, usufruendo dei noti benefici della suite ADS-Doc: Risparmio, Semplicità, Efficienza, Sicurezza, Sostenibilità.

Per saperne di più:
www.ads-doc.it
www.adsystem.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Stefano Dalla Longa
 AD System S.p.A. (Leggi tutti i comunicati)
Via Pacinotti 1/A
Villorba Treviso Italia
[email protected]
0422 911129